Concorso in Spagna (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao!
Allora, le oposiciones per ora stanno uscendo ogni 2 anni, a luglio 2010 ci saranno quelle delle Comunità autonome senza statuto linguistico speciale, nel 2011 quelle di Catalogna, Pais Basco ecc (per cui è necessario anche conoscere la lingua locale).
Per poterti presentare non è così semplice.
Devi infatti omologare la tua laurea e anche la SSIS e diciamo che non è il processo più rapido del mondo.
Poi conviene avere il dele superior.
Dipendendo dalla materia per cui ti vuoi presentare, ci sono 'academias' che ti preparano, che vendono i temi d'esame, che ti aiutano con la programmazione didattica.
Per fare tutto questo ovviamente dovresti già vivere in Spagna, è un po' difficile realizzare il tutto dall'Italia.
E non per scoraggiarti ma qui, a differenza forse che l'Italia, cercano di favorire gli spagnoli, per gli stranieri, anche dell'UE, ci vuole tempo per capire come muoversi e per avere tutti i documenti che richiedono.
Tutto quello che ti ho detto è ciò che è stato finora, ma fino a marzo - quando pubblicano il bando del concorso - non si saprà esattamente che requisiti richiedono.
Quindi se sei interessato a trasferirti in Spagna comincia piano piano a fare tutte le cose sopra-menzionate!
Io ci sto combattendo da un sacco di anni!
Per ora sono riuscita a presentarmi solo a un concorso universitario, in cui la prova pratica di didattica, in cui ho preso il voto più alto di tutti, NON CONTAVA ai fini del punteggio. Ovviamente contavano più i corsi e le laurea ecc. ecc. presi in Spagna ...
In bocca al lupo
Argomento completo:
- Concorso in Spagna -
lucas,
2009-10-16, 14:43
- Concorso in Spagna - alicettanewbina, 2009-10-16, 17:13
- Concorso in Spagna - ChristineMcGyver, 2009-10-17, 11:38