certificazione CEDILS vs DITALS II (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da giulia Camarda @, lunedì, ottobre 19, 2009, 10:41 (5519 giorni fa) @ misha

Guarda, io forse sono un pò di parte perchè ho frequentato il master ITALS, frequentato la scuola estiva ITALS per tre settimane e devo dire che specie per quanto riguarda quest'ultima, mi sono trovata bene. Il Master è un discorso a parte..
cmq ho trovato la preparazione necessaria per affrontare la DITALS assurda, e la prova orale mi ha sconvolta (sei sola in una stanza con un registratore e microfono e devi simulare una lezione in 5 minuti) insomma, ti parlano tanto di filtro affettivo, ma poi sono i primi a fregarsene...
Non so se hai visto la bibliografia dell'esame DITALS, è troppo vasta e, come poi tutti gli esami e corsi,sembra essere solo mirata a vendere i libri dei prof.
Il Cedils l'ho trovato più abbordabile e fattibile.
Ma devo riconoscere che il DITALS è più noto e gode forse di una fama maggiore.
Sinceramente non credevo di superarlo, sono stata sorpresa del risultato inaspettato.
Se vuoi farlo, ti consiglio di fare anche il CEDILS nello stesso periodo, così ti togli il pensiero tutto in una volta.
Se vuoi fare questi esami solo per te stessa, e credo sia questo lo spirito, allora ti suggerisco direttamente il master. Non affrontare questi esami pensando che ti apriranno le porte del lavoro, perchè aihmè, non è così.
saluti

Giulia


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .