accetto comenius o continuo supplenza? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da alle80 @, sabato, ottobre 24, 2009, 22:25 (5514 giorni fa)

ho un dilemma:
mi hanno appena accettato per 25 settimane di Comenius (assistente di italiano) in Germania.
il problema è che sto insegnando, supplenza annuale di tedesco (anche se solo di 8 ore a settimana) fino al 30/6.
devo accettare entro martedì.
accetto o rifiuto>

se aspetto di raggiungere il 12 punti annuali per poi licenziarmi (lo so non è corretto dal punto vista etico lasciare a piedi 3 classi a metà marzo) mi hanno detto che mi depennano dalle graduatorie fino alla fine dell'anno scolastico.
qui in bacheca invece ho letto che depennano fino alla riapertura della graduatorie. mi depennano per solo un anno o per due>
mi hanno anche detto che verrà scritto sul mio certificato di servizio. è così grave>

sono così confusa.
da un lato sono contenta di avere un incarico annuale in un periodo come questo, dall'altra mi dispiace rinunciare al Comenius perchè un'opportunità così non mi ricapiterà mai più e ho già 29 anni.
che fare>
si accettano suggerimenti

accetto comenius o continuo supplenza?

Inviato da manuela @, domenica, ottobre 25, 2009, 10:37 (5513 giorni fa) @ alle80

Ciao.... capisco il tuo dilemma... effettivamente e' difficile decidere, pero' informati bene sul fatto del depennamento. Io non so cosa farei al tuo posto.. io fino ad ora non ho avuto ne' supplenza in 3 fascia ne' comenius, ma se mi trovassi nella tua situazione forse accetterei il comenius, anche se forse e' un po' irresponsabile.. ma hai 29 anni non 40!!! mettiamola cosi.. se non hai mai fatto un'esperienza all'estero allora scegli il comenius... poi fai quello che il cuore ti comanda. La ragione può vincere fino ad un certo punto. In bocca al lupo!

» ho un dilemma:
» mi hanno appena accettato per 25 settimane di Comenius (assistente di
» italiano) in Germania.
» il problema è che sto insegnando, supplenza annuale di tedesco (anche se
» solo di 8 ore a settimana) fino al 30/6.
» devo accettare entro martedì.
» accetto o rifiuto>
»
» se aspetto di raggiungere il 12 punti annuali per poi licenziarmi (lo so
» non è corretto dal punto vista etico lasciare a piedi 3 classi a metà
» marzo) mi hanno detto che mi depennano dalle graduatorie fino alla fine
» dell'anno scolastico.
» qui in bacheca invece ho letto che depennano fino alla riapertura della
» graduatorie. mi depennano per solo un anno o per due>
» mi hanno anche detto che verrà scritto sul mio certificato di servizio. è
» così grave>
»
» sono così confusa.
» da un lato sono contenta di avere un incarico annuale in un periodo come
» questo, dall'altra mi dispiace rinunciare al Comenius perchè
» un'opportunità così non mi ricapiterà mai più e ho già 29 anni.
» che fare>
» si accettano suggerimenti

Inviato da Marshall2, domenica, ottobre 25, 2009, 11:30 (5513 giorni fa) @ alle80

» qui in bacheca invece ho letto che depennano fino alla riapertura della
» graduatorie. mi depennano per solo un anno o per due>
» mi hanno anche detto che verrà scritto sul mio certificato di servizio. è
» così grave>

Ti depennano solo per un anno. Cmq non riuscirai a fare i 12 punti se non fai almeno 166 giorni di servizio. Riflettici bene, anche perché il Comenius non ti vale come punteggio per la graduatoria!
Certo, è cmq una esperienza unica.

Inviato da Nunzia, domenica, ottobre 25, 2009, 12:44 (5513 giorni fa) @ alle80

Cara alle, anche io ho fatto domanda per il Comenius ma non sono stata presa. Come te sono iscritta nelle graduatorie ma non mi hanno chiamata nè quest'anno nè l'anno scorso seppure nel biennio precedente avevo lavorato tranqiullamente.Dirti di scegliere una cosa piuttosto che un'altra non é semplice. Ciò che posso dirti è che almeno tu hai la possibilità di scegliere e se è vero che il comenius è una bellissima esperienza lo è anche un anno d'insegnamento. Quello che più mi manca da quando non lavoro più nella scuola è quel legame unico che si instaura con i ragazzi, il fatto che loro pensino che tu sei una guida non sapendo che sono proprio loro a guidarci e ad insegnarci tantissime cose. Qualunque scelta farai sarà quella giusta, non avere nessun rimorso e ritieniti fortunata perchè in ogni caso avrai avuto la possibilità di fare quello che ti piace e i tuoi 29 anni non rappresenteranno nessun limiti se tu non lo vorrai nè adesso nè in futuro. In bocca al lupo.

Inviato da Daniela1, lunedì, ottobre 26, 2009, 17:34 (5512 giorni fa) @ Nunzia

Ciao Alle,

leggo solo ora il tuo post, altrimenti ti avrei risposto prima.
Io mi sento di consigliarti di fare di tutto per non rincunciare all'esperienza del Comenius, che è comunque unica (almeno lo è stata per me!).
Anche io mi sono trovata nella tua situazione e ho chiesto da subito un'aspettativa a partire da febbraio, in modo da riuscire ad accumulare punteggio ugualmente. Ho insegnato in Italia da settembre a febbraio, ho fatto 6 mesi di Comenius in Inghilterra e l'anno successivo ho ripreso a insegnare da settembre con un nuovo incarico annuale.
Non preoccuparti di lasciare le tue classi a metà: è vero, ciò costituisce un disagio, ma i ragazzi si adattano velocemente alle nuove situazioni e tu devi pensare anche al tuo futuro. Sei ancora giovane, ma se entri nel meccanismo delle supplenze annuali, difficilmente avrai il tempo e l'opportunità di fare un'esperienza come il Comenius.
Parla con il dirigente, fai presente che hai vinto una borsa di studio, che per te è un'opportunità unica, e chiedi un'aspettativa per il secondo quadrimestre, in modo da concludere una parte del lavoro.
Darti l'aspettativa è a discrezione del dirigente, ma se ti vede con le idee chiare e, soprattutto, se capisce che sostituirti non costituirà un onere finanziario per la scuola, sarà sicuramente più ben disposto.
Nel periodo di aspettativa, infatti, non percepirai lo stipendio di insegnante, che verrà "girato" al tuo supplente. Nel frattempo tu riceverai la borsa Comenius.
Fammi sapere come va, incrocio le dita per te.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .