accetto comenius o continuo supplenza? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Daniela1, lunedì, ottobre 26, 2009, 17:34 (5512 giorni fa) @ Nunzia

Ciao Alle,

leggo solo ora il tuo post, altrimenti ti avrei risposto prima.
Io mi sento di consigliarti di fare di tutto per non rincunciare all'esperienza del Comenius, che è comunque unica (almeno lo è stata per me!).
Anche io mi sono trovata nella tua situazione e ho chiesto da subito un'aspettativa a partire da febbraio, in modo da riuscire ad accumulare punteggio ugualmente. Ho insegnato in Italia da settembre a febbraio, ho fatto 6 mesi di Comenius in Inghilterra e l'anno successivo ho ripreso a insegnare da settembre con un nuovo incarico annuale.
Non preoccuparti di lasciare le tue classi a metà: è vero, ciò costituisce un disagio, ma i ragazzi si adattano velocemente alle nuove situazioni e tu devi pensare anche al tuo futuro. Sei ancora giovane, ma se entri nel meccanismo delle supplenze annuali, difficilmente avrai il tempo e l'opportunità di fare un'esperienza come il Comenius.
Parla con il dirigente, fai presente che hai vinto una borsa di studio, che per te è un'opportunità unica, e chiedi un'aspettativa per il secondo quadrimestre, in modo da concludere una parte del lavoro.
Darti l'aspettativa è a discrezione del dirigente, ma se ti vede con le idee chiare e, soprattutto, se capisce che sostituirti non costituirà un onere finanziario per la scuola, sarà sicuramente più ben disposto.
Nel periodo di aspettativa, infatti, non percepirai lo stipendio di insegnante, che verrà "girato" al tuo supplente. Nel frattempo tu riceverai la borsa Comenius.
Fammi sapere come va, incrocio le dita per te.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .