lavoro o stage UK o Irlanda: da dove comincio? (Lavoro all'estero)
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sperando che possiate aiutarmi. Ho intenzione di andare a vivere per qualche mese nel Regno Unito o Irlanda, per dare una svolta al mio inglese . Il mio livello di conoscenza della lingua è upper intermediate. Vorrei fare un'esperienza lavorativa, o in alternativa uno stage, visto che ho messo dei soldi da parte proprio per questo scopo. Mi piacerebbe fermarmi per 3 o 4 mesi. Vorrei chiedervi se avete da suggerirmi delle agenzie che permettano di trovare un lavoro o uno stage dall'italia. In alternativa, a chi potrei rivolgermi per trovare uno stage per conto mio> Mi piacerebbe partire tra 3 mesi più o meno... troppo poco tempo per organizzarmi> Per quanto riguarda il lavoro, conoscete il servizio eures> Ci sono speranze di trovare qualcosa in questo modo> Grazie a chi mi risponderà.
lavoro o stage UK o Irlanda: da dove comincio?
Il modo migliore per partire rimane lo SVE, ma ora e' un po' tardi per partire quest'inverno (se sei interessata vai alla sending agency della tua citta, tipo eurocultura informagiovani ecc..)offrono tanti stage non solo nel sociale, ti pagano la scuola e ti danno vitto e alloggio e pocket money. Poi puoi contattare l'AISEC nella tua universita'. Infine puoi contattare direttamente le ditte, gli hotel o le scuole che ti interessano mandando direttamente curriculum e lettera di motivazione. tieni conto che una mia amica in Germania e' riuscita, ma avra' spedito 150 domande e ha avuto 3 risposte positive (ma con internet si possono spedire tantissimi Cv a basso costo!). L'EURES funziona, puoi anche guardare mettendo in google multilingual job o rivolgendoti allo staff di sognandolondra. Io sinceramente non pagherei un'agenzia per fare uno stage...qualche tempo fa un museo di londra offriva uno stage non pagato, se cerchi indietro fra i messaggi magari lo ritrovi...secondo me in 3 mesi ti organizzi. In bocca al lupo!
agenzie gratuite
Puoi anche provare agenzie di lavoro locali, ma mi sa che di solito cercano per lunghi periodi. Di solito hanno molto per call centre etc..
http://www.bilinguarecruitment.com/aboutus.asp
Ricordo che una ragazza aveva scritto su questo forum di aver fatto uno stage gratuito presso questa agenzia irlandese
http://www.carainternational.net/
Lista scuole private in inghilterra in cui puoi chiedere per uno stage
» Lista scuole private in inghilterra in cui puoi chiedere per uno stage
»
» http://www.find-a-school.co.uk/listall.asp>Letter=s
Anche a me piacerebbe un'esperienza del genere... ma mi chiedevo, sugli annunci viene chiesto spesso se si ha il diritto di vivere e lavorare in UK... come funziona> Come europei non dovremmo poter lavorare dappertutto nell'EU>! Perché in Germania per esempio non l'ho mai notata questa cosa, per questo mi è venuto il dubbio. Scusate se è una domanda banale...
La cittadinaza EU ti da il diritto di risiedere, studiare e lavorare nella UE senza permesso di soggiorno o visto. Quindi sarai trattato atutti gli effetti come un cittadino di nazionalita' Britannica (tranne per alcuni lavori particolari come la carriera militare, diplomatica ecc...). In alcuni casi possono richiedere la residenzain UK da tre anni. Per questo quando ci si trasferisce conviene iscriversi all'AIRE, lo si fa al consolato/ambasciata italiana piu# vicina ed e' gratuita.Ovviamente questo vale se si sta almeno 6 mesi, per qualche settimana non ne vale la pena.
Comunque nella EU e' piu' facile trovare lavoretti stagionali o come aupair proprio perche' non c'e' il problema del visto per i icittadini europei.
» La cittadinaza EU ti da il diritto di risiedere, studiare e lavorare nella
» UE senza permesso di soggiorno o visto. Quindi sarai trattato atutti gli
» effetti come un cittadino di nazionalita' Britannica (tranne per alcuni
» lavori particolari come la carriera militare, diplomatica ecc...). In
» alcuni casi possono richiedere la residenzain UK da tre anni. Per questo
» quando ci si trasferisce conviene iscriversi all'AIRE, lo si fa al
» consolato/ambasciata italiana piu# vicina ed e' gratuita.Ovviamente questo
» vale se si sta almeno 6 mesi, per qualche settimana non ne vale la pena.
» Comunque nella EU e' piu' facile trovare lavoretti stagionali o come
» aupair proprio perche' non c'e' il problema del visto per i icittadini
» europei.
Grazie mille per la risposta dettagliata e le info!