Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee (Insegnamento Lingua Italiana)
Poiche' ci sono molti di voi che insegnano a bimbi e ragazzi vorrei aprire una discussione sul metodo di insegnamento. Per esperienza personale, ma anche a quanto mi dicono amici e conoscenti, pare che in Italia (e gli italiani all'estero)si insegni molto la grammatica ma poco a usare le lingue. In classe si fanno pochi role play, si scrive, ma non si parla, canta, gioca nella lingua straniera. Mia figlia (viviamo all'estero) ha apprezzato moltissimo l'insegnate di italiano che ha portato la chitarra e li ha fatti sempre cantare. Ha imparato tantissimo con questa tecnica. Le canzoncine con i gesti (il cowboy Arturo, i coccodrilli, la bella lavanderina, pierino sulla sabbia) hanno avuto un successo strepitoso.In musica si impara meglio, c#e# molta letteratura a riguardo. Anche il fatto di far portare a scuola la propria babola da vestire e mettere a letto in italiano, la fattoria con gli animaletti a cui contare le zampe, i pentolini per cucinare immaginari piatti italiani hanno prodotto molto di piu' che lunghe liste di vocaboli da imparare. Anche gli articoli si possono imparare mettendo per esempio un telo rosso per i femminili e un telo blu per i maschili e chiedendo ai bambini di mettere gli oggetti con un nome femminile (la matita la giacca ecc...) nel telo rosso e quelli con un nome maschile (il quaderno, il libro..) nel telo blu.Per i piccoli e' importante non star sempre seduti, ma muoversi e manipolare oggetti insieme alla pratica della lingua.
Io insegno in universita', ma i role play sono utilissimi per la pratica della lingua anche a livello avanzato. Immaginare di organizzare e prenotare una vacanza, cenare al ristorante, andare dal medico per un malessere improvviso...sono tutte situazioni che aiutano gli studenti a parlare e a usare la lingua.
Su you tube si trovano filmati in tutte le lingue e adatti a tutte le eta e il web e' pieno di idee e materiali che si possono scaricare e adattare ai propri studenti.
Ho pensato che magari si puo' fare una lista di idee di role play, giochi e canzoni, per lezioni in cui usare la lingua davvero e sperare che la prossima generazione di studenti di lingue in italia impari un po' meglio (o con meno fatica) di quanto abbiamo fatto noi...o almeno sara' un modo per chi fa l'assistente e/o insegna per la prima volta di trovare qualche spunto e per i piu' esperti magari di trovare idee nuove (io ne cerco sempre)!