certificazione CEDILS vs DITALS II (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da serena, sabato, settembre 26, 2009, 21:47 (5542 giorni fa)
Ciao,
vorrei sapere se la certificazione CEDILS è più o meno importante del DITALS II LIVELLO.
Grazie
certificazione CEDILS vs DITALS II
Inviato da Giulia Camarda , domenica, ottobre 18, 2009, 11:12 (5520 giorni fa) @ serena
Credo che all'estero sia ritenuta piú iportante, o forse solamente piú nota la certificazione DITALS II. Prepararsi a quest'ultima è sicuramente piú dispendioso e piú difficile che per il CEDILS. Se puoi, ti consiglio di farli entrambi, così ti togli il pensiero tutto in una volta. Io ho fatto il Cedils a giugno e il Ditals II a Luglio. Alla fine alcuni libri che ti servono per il secondo si ripetono nel primo.
Inviato da misha, domenica, ottobre 18, 2009, 16:50 (5520 giorni fa) @ Giulia Camarda
ciao Giulia,
mi inserisco nella discussione per chiederti se conviene davvero fare il CEDILS. Mie amiche che lo hanno fatto non sono rimaste contente del risultato, mi hanno detto che la valutazione non e' poi cosi' chiara e oggettiva come la DITALS. Poi come sono i voti>
» Credo che all'estero sia ritenuta piú iportante, o forse solamente piú nota
» la certificazione DITALS II. Prepararsi a quest'ultima è sicuramente piú
» dispendioso e piú difficile che per il CEDILS. Se puoi, ti consiglio di
» farli entrambi, così ti togli il pensiero tutto in una volta. Io ho fatto
» il Cedils a giugno e il Ditals II a Luglio. Alla fine alcuni libri che ti
» servono per il secondo si ripetono nel primo.
Inviato da giulia Camarda , lunedì, ottobre 19, 2009, 10:41 (5519 giorni fa) @ misha
Guarda, io forse sono un pò di parte perchè ho frequentato il master ITALS, frequentato la scuola estiva ITALS per tre settimane e devo dire che specie per quanto riguarda quest'ultima, mi sono trovata bene. Il Master è un discorso a parte..
cmq ho trovato la preparazione necessaria per affrontare la DITALS assurda, e la prova orale mi ha sconvolta (sei sola in una stanza con un registratore e microfono e devi simulare una lezione in 5 minuti) insomma, ti parlano tanto di filtro affettivo, ma poi sono i primi a fregarsene...
Non so se hai visto la bibliografia dell'esame DITALS, è troppo vasta e, come poi tutti gli esami e corsi,sembra essere solo mirata a vendere i libri dei prof.
Il Cedils l'ho trovato più abbordabile e fattibile.
Ma devo riconoscere che il DITALS è più noto e gode forse di una fama maggiore.
Sinceramente non credevo di superarlo, sono stata sorpresa del risultato inaspettato.
Se vuoi farlo, ti consiglio di fare anche il CEDILS nello stesso periodo, così ti togli il pensiero tutto in una volta.
Se vuoi fare questi esami solo per te stessa, e credo sia questo lo spirito, allora ti suggerisco direttamente il master. Non affrontare questi esami pensando che ti apriranno le porte del lavoro, perchè aihmè, non è così.
saluti
Giulia
Inviato da Cati31 , mercoledì, novembre 04, 2009, 12:41 (5503 giorni fa) @ giulia Camarda
» Guarda, io forse sono un pò di parte perchè ho frequentato il master ITALS,
» frequentato la scuola estiva ITALS per tre settimane e devo dire che specie
» per quanto riguarda quest'ultima, mi sono trovata bene. Il Master è un
» discorso a parte..
Ciao Giulia, stavo pensando di iscrivermi al master online ITALS, ma non l'ho potuto fare quest'anno perchè i termini di iscrizione erano già scaduti. Quando scrivi che il master è un discorso a parte che cosa intendi> Che non ne vale la pena frequentarlo> E nel caso che non ne valesse la pena, i motivi quali sono>
Lo sconsiglieresti o no>
Grazie Cati
Inviato da Cati31 , mercoledì, novembre 04, 2009, 12:41 (5503 giorni fa) @ giulia Camarda
» Guarda, io forse sono un pò di parte perchè ho frequentato il master ITALS,
» frequentato la scuola estiva ITALS per tre settimane e devo dire che specie
» per quanto riguarda quest'ultima, mi sono trovata bene. Il Master è un
» discorso a parte..
Ciao Giulia, stavo pensando di iscrivermi al master online ITALS, ma non l'ho potuto fare quest'anno perchè i termini di iscrizione erano già scaduti. Quando scrivi che il master è un discorso a parte che cosa intendi> Che non ne vale la pena frequentarlo> E nel caso che non ne valesse la pena, i motivi quali sono>
Lo sconsiglieresti o no>
Grazie Cati