buenos aires / rio de janeiro (Lavoro all'estero)
Inviato da Mino , Genova, martedì, novembre 03, 2009, 17:18 (5499 giorni fa)
Salve a tutti.
Mi chiamo Mino e sosterrò il DITALS II a dicembre prossimo.
Avevo due quesiti da porVi:
1) sento spesso di persone che cercano e trovano lavoro come insegnante di italiano all'estero senza qualifiche - e al contempo - che certificazioni come la Ditals non garantiscono nulla "sai nulla ti assicura nulla, ci vuole esperienza e fortuna e bla bla".
Ma all'estero come ci si va> Allo sbaraglio o con qualcosa in tasca>
2) se volessi trovare lavoro come insegnante a Buenos Aires o a Rio de Janeiro (parlo spagnolo e portoghese) mi consigliate di cercare dall'Italia o trovarmi già in loco>
Se avete consigli o dritte di lavoro su quelle destinazioni ringrazio già da ora chi mi risponderà.
buenos aires / rio de janeiro
Inviato da Madda, mercoledì, novembre 04, 2009, 15:18 (5498 giorni fa) @ Mino
Fuori dall'unione europea il problema e' il visto di lavoro.
Per questo persone gia' residenti (per esempio perche' sposate con un residente) trovano piu' facilmente (oltre al fatto che trovandosi in loco possono presentarsi personalmente). Si puo' anche partire con un visto turistico, o di studio, o un progetto di volontariato e quindi cercare in loco. Altrimenti si puo' tentare la sorte inviando direttamente il curriculum alle scuole, ma come avrai letto nei messaggi precedenti e' molto difficile essere assunti se non si e' in loco a meno di aver molta fortuna o conoscenze. Non e' facile guadagnarsi da vivere come insegnante di L2, anche se come giustamente scrivi a volte ci si riesce senza particolari qualifiche, ma semplicemente trovandosi al posto giusto nel momento giusto.
Inviato da Mino , mercoledì, novembre 04, 2009, 17:47 (5498 giorni fa) @ Madda
» Fuori dall'unione europea il problema e' il visto di lavoro.
» Per questo persone gia' residenti (per esempio perche' sposate con un