Assistentato MIUR (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Sara dc , venerdì, novembre 06, 2009, 15:41 (5501 giorni fa)
Salve a tutti,
potete darmi informazioni per quanto riguarda la differenza tra l'aasistentato Comenius e quello del MIUR.In particolare nn so come funzione quest'ultimo:chi può partecipare>è necessaria l'abilitazione>
Io ho la laurea specialistica ma so che posso partecipare al Comenius (quando uscirà!), potreste però spiegarmi meglio le caratteristiche relative al MIUR>
Vi ringrazio
un saluto
Assistentato MIUR
Inviato da M , venerdì, novembre 06, 2009, 23:03 (5501 giorni fa) @ Sara dc
L'assistentato Miur ti da pochissimo tipo 700 euro mensili in media, in base al paese che scegli, l'alloggio non è incluso nel progetto, o meglio è a discrezione della scuola in cui ti mandano... e se non te lo danno devi pagarti l'affitto e i soldi non ti bastano... e comunque un'esperienza bellissima, conosci un sacco di ragazzi straneri... è un pò com eun erasmus pagato un pò di più che ti dà la possibilità di fare l'esperienza lavorativa.
Il COMENIUS è meglio organizzato ti dà circa 4000 euro per 3 mesi per esempio in francia, in più ti da anche un contributo di 200 euro per l'affitto e 200 euro per il corso di lingua del paese ospitante.
solo che al Comenius è un pò più difficile entrare.. ci sono altri requisiti e se non mi sbaglio possono partecipare solo gli insegnanti di ruolo e i laureati e i laureandi v.o. LS o LM ma non quelli della laurea triennale.
Io ho fatto quello del MIUR del comenius te ne parlo per sentito dire...
spero di aver chiarito un pò i tuoi dubbi
ciao
Assistentato MIUR
Inviato da christinemcgyver, venerdì, novembre 06, 2009, 23:12 (5501 giorni fa) @ M
Quando ho fatto io l'assistentato MIUR era riservato ai laureandi, NON ai laureati, non so se nel frattempo lo avranno cambiato.
A me nel 2002 per la Scozia davano 800 sterline, era una bella cifra a quei tempi, quasi 1200 euro ... l'affitto non era compreso, ma per 200 sterline si trovava. Io sono tornata a casa con 4000 sterline messe da parte perché la scuola mi aveva anche aiutato a trovare lezioni extra ecc
Per me è stata una bellissima esperienza, tanto che --- a distanza di 7 anni --- torno in Scozia ogni volta che posso, quest'anno ci sono già stata 2 volte e ci ritorno tra 1 mese, la speranza è trasferirmi lì.
Ma come ti ho detto mi sa che da laureati non si può fare ... e poi i posti non sono tantissimi.
Per la Comenius ci sono più posti e mi pare che i criteri di accesso siano più ampi, comunque si vedrà fra un mesetto quando pubblicheranno il bando.
in bocca al lupo
Assistentato MIUR
Inviato da grazia, sabato, novembre 07, 2009, 09:27 (5501 giorni fa) @ Sara dc
» Salve a tutti,
» potete darmi informazioni per quanto riguarda la differenza tra
» l'aasistentato Comenius e quello del MIUR.In particolare nn so come
» funzione quest'ultimo:chi può partecipare>è necessaria l'abilitazione>
» Io ho la laurea specialistica ma so che posso partecipare al Comenius
» (quando uscirà!), potreste però spiegarmi meglio le caratteristiche
» relative al MIUR>
»
» Vi ringrazio
» un saluto
Io quest'anno ho fatto domanda in entrambi.
Al Miur entrano solo i laureandi di specialistica. In realtà il bando è aperto a tutti quelli che hanno una laurea, anche triennale, ma i laureandi di specialistica sono avvantaggiati perchè si fa punteggio con i crediti e i voti, ed è normale che un laureando abbia più crediti di una matricola. Però al miur i requisiti sono molto chiari e se li possiedi tutti non è difficile entrare. Io ad es sono passata per il regno unito ma per motivi personali sono stata costretta a rinunciare.
Al Comenius puoi insegnare altre materie diverse dall'italiano, pure storia, ed fisica ecc. I requisiti sono un po' un mistero, nel senso che l'unico requisito chiaro quest'anno era la laurea, ma se avevi l'abilitazione passavi davanti a tutti gli altri. Per il resto, loro scelgono in base alle motivazione, e quindi a fattori non esattamente oggettivi.
Se ti interessa l'insegnamento, ti consiglio il Miur, è il solo che fa punteggio nelle graduatorie docenti