master o cert DITALS per insegnare all'estero? (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da franzi , giovedì, novembre 12, 2009, 03:10 (5496 giorni fa)
Ciao a tutti,
spero di riuscire ad avere qualche informazione da voi perchè non so più a chi rivolgermi.
Ho una laurea triennale in Lingue e culture moderne e ho lavorato in un museo in Inghilterra per 2 anni. Sono tornata da poco in Italia e il mio obiettivo è quello di specializzarmi con un master o un certificato che mi permetta tornare in Inghilterra e propormi come insegnante di italiano nelle scuole private. In Inghilterra per insegnare nei college pubblici è richiesto un corso specifico per l'abilitazione all'insegnamento che magari in futuro cercherò di fare, per il momento la mia domanda è questa:
vista la proliferazione di master e corsi vari nel campo della didattica dell'italiano a stranieri, quale mi conviene fare>
Mi è sembrato di capire anche attraverso questo sito che il più conosciuto all'estero sia il certificato DITALS, ma questo certificato ha valore di master> Alcune università hanno istituito master di primo livello in Didattica dell'italiano lingua seconda e lingua straniera e io propenderei per questa soluzione,perchè immagino che un master universitario sia comunque più spendibile sia in Italia che all'estero, ma in realtà la situazione è così confusa che non sono sicura di niente.
Tra queste due opzioni, Master universitario in didattica della lingua italiana a stranieri o certificato DITALS cosa mi consigliate>
Spero che possiate darmi un consiglio o almeno darmi indicazioni su dove rivolgermi per avere informazioni.
Grazie a tutti!
master o cert DITALS per insegnare all'estero?
Inviato da Giulia Camarda , giovedì, novembre 12, 2009, 15:03 (5495 giorni fa) @ franzi
Il corso di specializzazione al quale fai riferimento tu, per insegnar nelle scuole inglesi, lo conosco perchè l#ha fatto una mia amica. Ha trovato subito lavoro nelle scuole pubbliche inglesi. Io invece ho frequentato il master ITALS e ho sia il certificato cedils che il DITALS. Non lavoro, nemmeno all'estero.
Il master, come i certificati, non sono abilitanti, il corso al quale tu invece facevi riferimento, lo è. Studia per due anni in Inghilterra, questo è il mio consiglio. Poi non avrai difficoltà ad insegnare in UK cosí come in qualsiasi scuola inglese all'estero.
Good Luck
Inviato da Daniela1, giovedì, novembre 12, 2009, 15:57 (5495 giorni fa) @ Giulia Camarda
Scusate, potete darmi ulteriori info su qs corso di abilitazione all'insegnamento dell'Italiano frequentabile in Inghilterra>
Inviato da sorvichi, giovedì, novembre 12, 2009, 15:58 (5495 giorni fa) @ franzi
Io ho il DITALS e non mi è servito a nulla. Credo valga lo stesso per il master, che tralaltro costa molto di più. Molto meglio diploma della DILIT, per l'estero: un mio amico lavora da due anni con quello. Per quanto riguarda l'Inghilterra, invece, sapresti dirmi qualcosa di più su questa abilitazione per i college> Un sito dove vedere>
Ciao e in bocca al lupo! All'estero ti auguro!!!
» Ciao a tutti,
» spero di riuscire ad avere qualche informazione da voi perchè non so più a
» chi rivolgermi.
» Ho una laurea triennale in Lingue e culture moderne e ho lavorato in un
» museo in Inghilterra per 2 anni. Sono tornata da poco in Italia e il mio
» obiettivo è quello di specializzarmi con un master o un certificato che mi
» permetta tornare in Inghilterra e propormi come insegnante di italiano
» nelle scuole private. In Inghilterra per insegnare nei college pubblici è
» richiesto un corso specifico per l'abilitazione all'insegnamento che
» magari in futuro cercherò di fare, per il momento la mia domanda è
» questa:
» vista la proliferazione di master e corsi vari nel campo della didattica
» dell'italiano a stranieri, quale mi conviene fare>
» Mi è sembrato di capire anche attraverso questo sito che il più conosciuto
» all'estero sia il certificato DITALS, ma questo certificato ha valore di
» master> Alcune università hanno istituito master di primo livello in
» Didattica dell'italiano lingua seconda e lingua straniera e io propenderei
» per questa soluzione,perchè immagino che un master universitario sia
» comunque più spendibile sia in Italia che all'estero, ma in realtà la
» situazione è così confusa che non sono sicura di niente.
» Tra queste due opzioni, Master universitario in didattica della lingua
» italiana a stranieri o certificato DITALS cosa mi consigliate>
» Spero che possiate darmi un consiglio o almeno darmi indicazioni su dove
» rivolgermi per avere informazioni.
» Grazie a tutti!
Inviato da franzi , giovedì, novembre 12, 2009, 19:00 (5495 giorni fa) @ sorvichi
Ciao e grazie per le risposte ricevute finora.
Ecco un sito dove potete trovare informazioni per ottenere lo status di "qualified teacher" in Inghilterra, valido per insegnare nelle scuole pubbliche in Inghilterra e in Galles.
http://www.tda.gov.uk/Recruit/thetrainingprocess
Premetto che non l'ho fatto e non conosco nessuno che l'ha fatto, al tempo avevo richiesto solo info generali, ma già lavoravo in un altro settore, non avevo tempo e soldi da investire e tra l'altro nei college che potevo raggiungere il corso per l'abilitazione non c'era, quindi ho lasciato perdere. Comunico anche che l'insegnante con cui ho parlato mi ha sconsigliato di tentare visto che la lingua italiana in Inghilterra non è molto studiata nel sistema pubblico, viene dopo il francese e lo spagnolo.
Mi hanno suggerito, se proprio volevo tentare questa strada, di ottenere l'abilitazione anche per il francese.
Ecco tutto quello che so.
A chi volesse tentare, faccio presente che io mi sono trovata benissimo a Londra e ci tornerei anche subito, ma il costo della vita è altissimo ed è difficile conciliare studio e lavoro.
Tutte le volte che pensavo di poter fare un corso alla fine rinunciavo per mancanza di tempo e soldi.
E' per questo che volevo ottenere un certificato o una qualche abilitazione qui, e poi andare e cercare direttamente lavoro nel settore privato. (per il pubblico l'abilitazione lì è indispensabile).
Quindi se qualcuno ha altri consigli o esperienze dirette vi prego di lasciare un messaggio.
Grazie ancora!
Inviato da marty , venerdì, novembre 13, 2009, 01:08 (5495 giorni fa) @ sorvichi
scusa ma vorrei sapere cosa è il diploma DILIT. penso di prendere il DITALS ma ammetto che tutte le vostre argomentazioni mi hanno alquanto confusa.......
spero possiate chiarirmi le idee.
Grazie a tutti.
Inviato da sorvichi, sabato, novembre 14, 2009, 20:19 (5493 giorni fa) @ marty
La DILIT è una scuola di Roma che fa parte del "circuito" International House. Sul sito trovi tutte le info sui corsi di formazione insegnanti. Ripeto, so per esperienza indiretta che è un titolo ben spendibile per l'insegnamento in scuole di lingua all'estero.
» scusa ma vorrei sapere cosa è il diploma DILIT. penso di prendere il DITALS
» ma ammetto che tutte le vostre argomentazioni mi hanno alquanto
» confusa.......
» spero possiate chiarirmi le idee.
»
» Grazie a tutti.
Teachers training UK
Inviato da christinemcgyver, venerdì, novembre 13, 2009, 08:07 (5495 giorni fa) @ sorvichi
Per informazione generali guarda qui
http://www.prospects.ac.uk/cms/ShowPage/Home_page/Feature_Articles/Feature_articles_200...
è vero ciò che si è detto, l'italiano non si studia in moltissime scuole, quindi bisogna associarlo a un'altra lingua ... in Scozia per esempio sta andando forte lo spagnolo, ma anche il cinese.
Guarda interventi passati che parlino del QTS perché ci sono tutte le info di cui hai/avete bisogno.
In Scozia si studia per 1 anno e poi si fa un anno di tirocinio pagato --- normalmente ti mandano in scuole in cui dovrai affrontare anche ragazzini problematici e indisciplinatissimi, tipo prova di fuoco ... se sopravvivi allora sai che quella è la tua strada!
Più che DITALS, DILIT ecc se pensate di vivere nel Regno Unito fate il Teacher Training, trovare lavoro non è così difficile.
Io spero di tornarci al più presto ...
Teachers training UK
Inviato da Madda, venerdì, novembre 13, 2009, 09:55 (5495 giorni fa) @ christinemcgyver
Mi unisco al coro che dice che se volete insegnare in UK prendete una qualificazione locale, meglio il PGCE con la combinazione di piu' lingue (o altre materie: se insegnate scienze o matematica troverete di sicuro lavoro!!). Ci sono borse disponibili e dura un anno, ci sono anche corsi a distanza, tipo quello dell'Open University
http://www.open.ac.uk/education-and-languages/courses_and_qualifications/initial_teache...
Ovviamente meglio se ne fate uno in loco.
Se non ve la sentite, ma parlate un ottimo inglese, potete fare un induction course per teaching assistant (cioe' insegnante di sostegno, spesso sostegno per bimbi non di madrelingua inglese) che dura molto meno a volte basta una laurea triennale e un corso di pochi giorni(a livello locale ci son regole diverse quindi informatevi bene), ma tutte le informazionile trovate qui
http://www.tda.gov.uk/partners/supportstafftraining/inductionmaterial.aspx
Per insegnare nei colleges FE (di solito corsi serali)potete prendere la qualifica di further education teacher
http://www.routesintoteaching.org.uk/Professional-training/FE-FE-teacher.html
Tutto questo ovviamente se davvero siete motivati a vivere in UK (se volete trasferirvi altrove prendete qualificazioni locali)e a fare gli insegnati(prendete anche in considerazione altre strade, tipo imparare un po' di contabilita' o commercio estero: c'e' richiesta per madrelingua italiana con quelle skill).
Teachers training UK
Inviato da Lela, venerdì, novembre 13, 2009, 17:22 (5494 giorni fa) @ Madda
Ciao Madda,
vedo che sai un sacco di cose.
Io ho il QTS, nel senso che ho l'abilitazione italiana per inglese e tedesco che ho fatto riconoscere in Inghilterra tramite il Genrale Teaching Council of England. Tuttavia, quando rispondo a un annuncio per un posto in UK, non mi prendono in considerazione quasi mai. Sono ormai due anni che mando CV, ma non ho mai concluso nulla.
Cosa mi consigli, considerato che al momento insegno in Italia e non posso lasciare il mio incarico>
Teachers training UK
Inviato da Madda, sabato, novembre 14, 2009, 13:18 (5493 giorni fa) @ Lela
Ciao, credo di averti gia' risposto, o risposto a una domanda simile qualche mese fa. Purtroppo le scuole inglesi danno priorita' a chi ha un diploma locale e ha gia' esperienza del curriculum delle classi che deve insegnare e si trova gia' in UK. Questo significa che insegnanti dall'estero sono recrutati quando non esiste offerta migliore (definiti secondo standard sopra)e questo e' rarao per gli insegnati di lingue.
Quindi se non ti soddisfa il tuo posto in Italia e hai intenzione di trasferirti definitivamente in UK non resta che a) prendere il coraggio a due mani e tentare l'avventura all'estero con i rischi che questo comporta; b)continuare a spedire CV sperando che un giorno ti chiamino dall'Italia.Purtroppo non ho idee migliori.La competizione e' davvero dura.
Teachers training UK
Inviato da Lela, lunedì, novembre 16, 2009, 22:49 (5491 giorni fa) @ Madda
Ciao Madda, ma MFL non è uno shortage subject, quindi disciplina dove c'è mancanza di insegnanti> Scusa, ma sto raccogliendo, anche nel forum stesso, informazioni contrastanti.
Teachers training UK
Inviato da Madda, martedì, novembre 17, 2009, 11:03 (5491 giorni fa) @ Lela
Guarda, non lavoro nella scuola, ma da quello che so io le lingue sono poco studiate e quindi non c'e' quella richiesta enorme che giustifica far venire personale dall'estero come invece accade per esempio per la matematica, poi dipende dalle zone e dai tipi di scuola... In Uk sono molto pragmatici: se hanno bisogno ti chiamano anche da in capo al mondo, se non ti chiamano dall'Italia, significa che hanno manodopera qualificata in loco!
Diciamo che gli italiani sono tanti ovunque, data la disperazione del nostro Paese.Detto questo credo che persone brave trovino da insegnare una volta che si trasferiscono in UK perche il sistema e' molto flessibile. Questo significa iniziare con poche ore, supplenze e magari non le scuole migliori, ma poi una volta che si hanno buone lettere di reference ed esperienza si trova. In questo E# un sistema genuinamente meritocratico.Mi pare di ricordare che tu avevi fatto l'assistente in UK, forse se hai buoni rapporti con gli ex-colleghi potresti chiedere a loro consigli su come redigere il CV e le lettere di presentazione e trasferirti temporaneamente in Uk quando hai ferie e fare un po' di colloqui.Ma, ripeto, trovare subito un incarico annuale a tempo pieno non e' banale nemmeno in UK.
Inviato da siltes, venerdì, novembre 13, 2009, 21:36 (5494 giorni fa) @ franzi
Ciao,
La ditals I e II certifica le tue competenze, non è un diploma o simili.
Se decidi di frequentare il Master Ditals (io l'ho fatto ma è vero che adesso è aumentato ed è molto più caro della prima edizione)all'interno del percorso come esami intermedio e finale ci sono le due certificazioni Ditals di I e II livello, quindi alla fine sarai in possesso del diploma e di due certificazioni.
In Italia il titolo di Master dà diritto a 3 punti nelle graduatorie statali ma la situazione riguardo alla figura dell'insegnante di italiano L2 è ancora poco chiara dunque al momento un diploma o una certificazione è poco spendibile. Non so darti informazioni invece sulle possibilità all'estero.
In bocca al lupo!
Inviato da Tomphumb , sabato, febbraio 20, 2010, 11:20 (5396 giorni fa) @ siltes
Ciao Siltes
Sono in procinto di preiscrivermi al master DITALS che costa come hai detto tu un botto!!!! ben 3000 che e un sacco. Peor dopo la mia laurea triennale anche se gia lavoro non come insegnate Italiano L2 ma nn mi lamento mi paicerebbe fare questo master e farlo diventare forse un fututo il mio lavoro part time.....ma alsciando stare questo lavorando io voelvo chiederti se le parti on line sono comunque costrittive in giorni ed orario ovvero le lezionisono ad un particolare giorno ed ad un particolare orario> quindi come se fosse lezione frontale solo che e a distanza oppure io posso fruire di tali lezioni quando voglio>
TI ringrazio per ogni delucidazione e o consiglio ceh vorrai darmi su tale master. Grazie
Tomphump
(tu che fai adesso lavori>)
» Ciao,
» La ditals I e II certifica le tue competenze, non è un diploma o simili.
» Se decidi di frequentare il Master Ditals (io l'ho fatto ma è vero che
» adesso è aumentato ed è molto più caro della prima edizione)all'interno
» del percorso come esami intermedio e finale ci sono le due certificazioni
» Ditals di I e II livello, quindi alla fine sarai in possesso del diploma
» e di due certificazioni.
» In Italia il titolo di Master dà diritto a 3 punti nelle graduatorie
» statali ma la situazione riguardo alla figura dell'insegnante di italiano
» L2 è ancora poco chiara dunque al momento un diploma o una certificazione
» è poco spendibile. Non so darti informazioni invece sulle possibilità
» all'estero.
» In bocca al lupo!