consigli DITALSII?????GRAZIEEeeeee (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lucaluca, mercoledì, novembre 18, 2009, 15:58 (5489 giorni fa)

ciao a tutti qualkuno di voi a sostenuto l'esame per il DITALS II
io sto studiando e sono alle prese con il manuale di vedovelli :(

cosa mi consigliate>>>quale libro bisogna studiare bene>>
vedo ke tra le prove e i libri non ci sia un grosso LEGAME...

aspetto un vostro gentile consiglio

grazie mille
Luca78

consigli DITALSII?????GRAZIEEeeeee

Inviato da Giulia Camarda @, mercoledì, novembre 18, 2009, 18:45 (5489 giorni fa) @ lucaluca

Io ho sostenuto e superato l'esame.I libri di Vedovelli devi impararli bene, in particolare quello sul quadro comune europeo. è noiosissimo, inutilissimo, scritto male, ma molta domande nel test mirano a scoprire, secondo me, se l'hai studiato o meno.
Ho trovato un po' traumatica la prova orale...e poi parlano di filtro affettivo...l'esame di per se è, a mio parere, inutile. Fine solo a prendere un pezzo di carta in piú. Non ho ipmarato nulla di piú di quanto sapessi e ció che ho studiato è già stato dimenticato

grazie

Inviato da lucaluca, giovedì, novembre 19, 2009, 16:17 (5488 giorni fa) @ Giulia Camarda

grazie giulia, adesso sto studiando il manuale di linguistica italiana
anke questo molto noioso:))))

lo so è una carta in più.....ma forse serve forse no
mah.)))lo scopriremo solo vivendo

grazie mille...

PS
dopo quanti mesi sai se hai superato l'esame>ti inviano una mail>>

grazie ankora

grazie

Inviato da Giulia Camarda @, venerdì, novembre 20, 2009, 12:23 (5488 giorni fa) @ lucaluca

Ho sostenuto l'esame lo scorso luglio e mi hanno comunicato l'esito per e-mail un mese fa circa. Questa settimana ho ricevuto per posta il certificato.

in bocca al lupo

consigli DITALSII?????GRAZIEEeeeee

Inviato da fio5 @, lunedì, dicembre 07, 2009, 20:10 (5470 giorni fa) @ lucaluca

salve,
per conseguire il certificato ditals avrei bisogno di

Diadori P. (cur.), La DITALS risponde 5, Guerra, Perugia 2007
Lorenzetti L., L’italiano contemporaneo, Carocci, Roma 2002 (

Due testi introduttivi sulla didattica della seconda lingua e sulle sue applicazioni
§ Balboni P., Imparare le lingue straniere, Marsilio, Venezia 2008E
Balboni P., Tecniche didattiche per l’educazione linguistica, UTET libreria, Torino 1998 (LINGUE-

Due testi introduttivi sulla didattica dell’italiano a stranieri
§ Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Manuale di didattica dell’italiano L2, Guerra, Perugia 2009
Diadori P. (cur.), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze 2001

-Un testo introduttivo sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Vedovelli M., Guida all'italiano per stranieri. La prospettiva del 'Quadro comune europeo per le lingue', Carocci, Roma 2002

vi chiedo: dove potrei trovarne di usati o qlcno che mi farebbe la gentilezza di farli fotocopiare>
io sono campna ed inoltre, dritte consigli per studiarlo bene.
io che non ho studiato letteratura italiana posso sperare> ed infine: serve o non serve>
grazie mille ;O)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .