SVE europeo e extraeuropeo scadenza 18 Dicembre (Insegnamento Lingua Italiana)
l C.E.S.I.E., www.cesie.it, di Palermo sta raccogliendo le candidature per il progetto SVE Voices from around the world: si tratta di un progetto di volontariato extra europeo che è stato sviluppato attorno a temi quali: sviluppo sostenibile di comunità, dialogo interculturale e apprendimento non formale e creativo. Un gruppo di 5 volontari dallAustria, Estonia, Francia, Inghilterra e Italia parteciperanno ai progetti di sviluppo in India, Nepal e Senegal per una durata di 6 mesi da fine febbraio 2010. Si tratta di unesperienza ricca di umanità in cui poter offrire il proprio contributo personale. Grande occasione per conoscere e vivere una cultura così diversa dalla nostra.
In Senegal si lavorerà con ENFANCE ET PAIX, www.enfanceetpaix.org, a Casamance: attività educative con bambini e adulti, educazione sanitaria, sviluppo sociale, valorizzazione del territorio, ecc.
In Nepal si lavorerà con CCN-NEPAL, www.ccn.org.np, a Kathmandu: scrittura di proposte e relazioni; realizzare il profilo dellorganizzazione, il sito web e pubblicazioni; creare e coordinare i rapporti con altre organizzazioni locali e internazionali; fare lezioni dinglese, matematica, scienze, musica, teatro, danza; educazione sanitaria e sociale.
In India si lavorerà con JEEVAN REKHA PARISHAD, www.jrporissa.org, a Bhubaneswar: attività educative e di riabilitazione con bambini disabili; realizzare, monitorare e documentare attività con le donne tribali su educazione dei diritti umani e realizzare workshop sulla legalità; sensibilizzazione sociale, sanitaria, ambientale.
Requisiti comuni: età 18-30 anni; disponibilità a restare per 6 mesi; conoscenza basilare della lingua inglese; resistenza alla frustrazione, apertura mentale, curiosità, interesse per le attività, indipendenza, autonomia, creatività, disponibilità al lavoro di gruppo.
Scadenza: 18 dicembre 2009. Per i progetti completi e le candidature (CV e lettera di motivazione) scrivere a Roberta Lo Bianco, sve@cesie.it. In base a queste candidature saranno scelti i candidati più adatti, che saranno invitati ad unintervista di gruppo (obbligatoria) a gennaio 2010.
SVE Moldova
Lassociazione Xena (www.xena.it) di Padova cerca due volontari per il progetto SVE Servizio Volontario Europeo Culturlearn, Bridging culture over the Dniestr, che si svolgerà in Moldova da 15 febbraio al 15 settembre 2010 presso International comitee of citizen diplomacy. Attività: socio culturali. Per informazioni e candidature scrivere al più presto a Emiliano Bon, evs@xena.it.