assunzione per progetti plurilingue scuole d'infanzia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da comune di torino, giovedì, dicembre 03, 2009, 10:24 (5475 giorni fa)

Il Comune di Torino ha bandito una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria da utilizzare per le assunzioni a tempo determinato (a tempo pieno e parziale) di insegnanti nei progetti speciali plurilingue nella scuola dell’infanzia. Possono partecipare cittadini maggiorenni di paesi membri dell'Unione Europea di lingua francese, inglese, tedesca. Richiesto il diploma di scuola media superiore. Presentazione domande entro l'11 dicembre.
http://www.comune.torino.it/concorsi/

assunzione per progetti plurilingue scuole d'infanzia

Inviato da dddd, giovedì, dicembre 03, 2009, 11:21 (5475 giorni fa) @ comune di torino

» Il Comune di Torino ha bandito una selezione pubblica per la formazione di
» una graduatoria da utilizzare per le assunzioni a tempo determinato (a
» tempo pieno e parziale) di insegnanti nei progetti speciali plurilingue
» nella scuola dell’infanzia. Possono partecipare cittadini maggiorenni di
» paesi membri dell'Unione Europea di lingua francese, inglese, tedesca.
» Richiesto il diploma di scuola media superiore. Presentazione domande
» entro l'11 dicembre.
» http://www.comune.torino.it/concorsi/

n vorrei polemizzare ma con tutti gli insegnanti italiani di lingue che ci sono a spasso
....
qui basta che una persona abbia un diploma ed è già insegnante..mah...misteri italiani..

Inviato da naina @, giovedì, dicembre 03, 2009, 13:11 (5475 giorni fa) @ dddd

» n vorrei polemizzare ma con tutti gli insegnanti italiani di lingue che
» ci sono a spasso
» ....
» qui basta che una persona abbia un diploma ed è già
» insegnante..mah...misteri italiani..

Esatto... come se l'essere madrelingua garantisse il saper insegnare...
Niente di nuovo sotto il sole, purtroppo.

Inviato da SE, giovedì, dicembre 03, 2009, 14:24 (5475 giorni fa) @ naina

non per far l'avvocato del diavolo, ma e' un concorso a punteggio, quindi laurea etc...danno punti. Comunque se avete conoscenza a livello madrelingua o quasi attestata da certificati ufficilae io farei domanda perche' per legge non possono discriminare sulla base della nazionalita'.

Inviato da Madda, giovedì, dicembre 03, 2009, 15:46 (5475 giorni fa) @ SE

Diciamo che condivido l'idea che insegnati di lingue soprattutto per bambini piccoli (sotto i 6 anni) dovrebbero parlare un livello madrelingua perche l'apprendimento si basa soprattutto sulla riproduzione di suoni e se si imparano sbagliati , sono poi difficili da correggere, su questo c'e' consenso nella letteratura. quello che mi rammarica e' che nessuna nozione di pedagogia sia richiesta dal bando...fino a qualche anno fa in Italia si poteva insegnare fino alle elementari solo col diploma di scuola media superiore.Ma , almeno in teoria si avevano nozioni di didattica e pedagogia... spero che ne tengano conto nelle selezioni (forse l'inquadramento economico non permette di richiedere piu della licenza media superiore, ma di fatto prenderanno persone piu' qualificate, che saranno sottopagate)!

Inviato da dddd, giovedì, dicembre 03, 2009, 16:02 (5475 giorni fa) @ Madda

» Diciamo che condivido l'idea che insegnati di lingue soprattutto per
» bambini piccoli (sotto i 6 anni) dovrebbero parlare un livello madrelingua
» perche l'apprendimento si basa soprattutto sulla riproduzione di suoni e se
» si imparano sbagliati , sono poi difficili da correggere, su questo c'e'
» consenso nella letteratura. quello che mi rammarica e' che nessuna nozione
» di pedagogia sia richiesta dal bando...fino a qualche anno fa in Italia si
» poteva insegnare fino alle elementari solo col diploma di scuola media
» superiore.Ma , almeno in teoria si avevano nozioni di didattica e
» pedagogia... spero che ne tengano conto nelle selezioni (forse
» l'inquadramento economico non permette di richiedere piu della licenza
» media superiore, ma di fatto prenderanno persone piu' qualificate, che
» saranno sottopagate)!

SU QUESTO SONO DACCORDO ANCH'IO..INFATTI IL MIO DUBBIO ERA SUL FATTO CHE BASTA UN DIPLOMA DI QUALSIASI TIPO..

Inviato da lilly @, venerdì, dicembre 11, 2009, 18:13 (5467 giorni fa) @ dddd

» » Diciamo che condivido l'idea che insegnati di lingue soprattutto per
» » bambini piccoli (sotto i 6 anni) dovrebbero parlare un livello
» madrelingua
» » perche l'apprendimento si basa soprattutto sulla riproduzione di suoni e
» se
» » si imparano sbagliati , sono poi difficili da correggere, su questo
» c'e'
» » consenso nella letteratura. quello che mi rammarica e' che nessuna
» nozione
» » di pedagogia sia richiesta dal bando...fino a qualche anno fa in Italia
» si
» » poteva insegnare fino alle elementari solo col diploma di scuola media
» » superiore.Ma , almeno in teoria si avevano nozioni di didattica e
» » pedagogia... spero che ne tengano conto nelle selezioni (forse
» » l'inquadramento economico non permette di richiedere piu della licenza
» » media superiore, ma di fatto prenderanno persone piu' qualificate, che
» » saranno sottopagate)!
»
» SU QUESTO SONO DACCORDO ANCH'IO..INFATTI IL MIO DUBBIO ERA SUL FATTO CHE
» BASTA UN DIPLOMA DI QUALSIASI TIPO..

D'accordo, ma resta sempre il fatto che all'estero i residenti laureati in lingue sono spessissimo preferiti ai nativi di altri paesi, mentre in Italia siamo sempre esterofili!

Inviato da silvia0084, sabato, dicembre 12, 2009, 10:18 (5466 giorni fa) @ lilly

»
» D'accordo, ma resta sempre il fatto che all'estero i residenti laureati in
» lingue sono spessissimo preferiti ai nativi di altri paesi, mentre in
» Italia siamo sempre esterofili!

Sono d'accordo, ma portando l'esempio dell'estero che ha una situazione migliore dell'italia, ti dimostri esterofila anche tu :-P (in simpatia)

Inviato da lilly @, sabato, dicembre 12, 2009, 12:06 (5466 giorni fa) @ silvia0084

» »
» » D'accordo, ma resta sempre il fatto che all'estero i residenti laureati
» in
» » lingue sono spessissimo preferiti ai nativi di altri paesi, mentre in
» » Italia siamo sempre esterofili!
»
» Sono d'accordo, ma portando l'esempio dell'estero che ha una situazione
» migliore dell'italia, ti dimostri esterofila anche tu :-P (in simpatia)

ah ah! Hai ragione, ma purtroppo non lo affermo con ammirazione. E' solo un'amara constatazione del fatto che i laureati in Lingue in italia sono penalizzati, perché alla fine hanno pochissime possibilità sia in Italia che all'estero...:-(

Inviato da madda, lunedì, dicembre 14, 2009, 13:03 (5464 giorni fa) @ lilly

In realta in asili nido e scuole materne anche all'estero usano molto gli insegnanti di madrelingua. di solito pero' hanno un training specifico che di solito manca ai laureati in lingue italiani.I laureati italiani hanno lo svantaggio che l'italiano 8 a differenza di inglese e francese) e' relativamente poco studiato, se non da figli di genitori italiani emigrati (che non sono pochi).
Il problema e' che l'universita' italiana non insegna benissimo le lingue. Con le dovute eccezioni (non si offenda nessuno) tanti laureati in lingue non hanno di fatto un livello madrelingua.Quelli che hanno davvero tale livello di solito trovano lavoro.
Il fatto che pochi spiegano nei corsi d'orientamento e' che al giorno d'oggi bisognerebbe sapere bene le lingue E imparare un mestiere (tipo appunto maestra d'asilo, contabilita'. marketing, regia...).
Invece l'idea che passa e' che sapere un po' d'inglese e un po' di spagnolo e tanta letteratura basta a farti laureare. Ma il dramma viene dopo quando si cerca lavoro!

Inviato da marig @, giovedì, dicembre 03, 2009, 20:00 (5474 giorni fa) @ naina

» CMQ il bando fa capire che in pratica devi avere due cittadinanze..quella italiana e quella di un paese in cui si parla francese . inglese o tedesco...quindi per i comuni mortali ,con una sola cittadinanza, non è prevista la partecipazione al concorso....se ho capito male..qualcuno mi illumini...grazie;-)

Inviato da SE, venerdì, dicembre 04, 2009, 10:47 (5474 giorni fa) @ marig

No, il bando non dice nulla sulla cittadinaza, dice solo che deve essere europea e bisogna essere provenienti (cosa vuol dire> residenti> nati a >) da un paese di lingua inglese, francese ecc... Credo che sperino di trovare francesi , inglesi ecc. che gia abitino a Torino dato che si tratta di assunzione a progetto. Comunque per legge non si puo' discriminare sulla base della nazionalita' all'interno della EU, se uno sa una lingua a livello madrelingua (con attestato) secondo me puo' fare domanda.

Inviato da Saradc @, venerdì, dicembre 04, 2009, 11:43 (5474 giorni fa) @ SE

Salve a tutti, per avere maggiori chiarimenti in merito ho appena contattato l'ufficio che si occupa del progetto e mi hanno detto che è necessaria la cittadinanza estera ed essere madreligua!Dunque per tutti coloro che pur avendo la conoscenza della lingua straniera di riferiemento ma hanno la cittadinanza italiana, non è possibile fare domanda!!!Che sfiga, come previsto!
Un saluto

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .