insegnare l'italiano negli us (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da sarah sangiorgi , bologna, mercoledì, dicembre 09, 2009, 17:21 (5468 giorni fa)
ciao, mi chiamo Sarah, sono laureata in lettere moderne e mi piacerebbe fare un'esperienza di vita e lavoro negli usa. non essendo in possesso del visto, vorrei sapere chi devo contattare per potermi proporre come insegnante di italiano, lettrice all'università ecc...anche solo per un semestre o un anno scolastico! grazie
insegnare l'italiano negli us
Inviato da cherrylane17, mercoledì, dicembre 09, 2009, 21:33 (5468 giorni fa) @ sarah sangiorgi
ciao Sarah,
prova a tenere d'occhio il sito della Fulbright. So che quest'anno sono in "pausa di riflessione" e non hanno attivato il programma FLTA (Foreign Language Teaching Assistant), ma spero che riparta dall'anno prossimo e te lo consiglio assolutamente!
Io sono stata un anno in un college vicino a NYC e l'esperienza è stata indescrivibile
Ciao!
Anna
» ciao, mi chiamo Sarah, sono laureata in lettere moderne e mi piacerebbe
» fare un'esperienza di vita e lavoro negli usa. non essendo in possesso del
» visto, vorrei sapere chi devo contattare per potermi proporre come
» insegnante di italiano, lettrice all'università ecc...anche solo per un
» semestre o un anno scolastico! grazie
Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, dicembre 09, 2009, 23:06 (5468 giorni fa) @ cherrylane17
Stesso consiglio --- anche io sono stata in un'università nello stato di NY e mi pento ancora di essere tornata!
Per gli USA non ci sono molti programmi ... eppure ci sono molte offerte per prof. di italiano, ma bisogna essere già in possesso della Green Card.
Inviato da SE, giovedì, dicembre 10, 2009, 10:54 (5468 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Esiste anche il programma di scambio Amity, ti ospitano infamiglie locali e insegni in zona.
http://www.amity.org/
Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, dicembre 10, 2009, 13:07 (5468 giorni fa) @ SE
Il problemino di questo programma è che bisogna aver già insegnato per 3 anni ed avere la SSIS a quanto pare.
Ed è solo per gente che abbia meno di 30 anni (anche se nei requisiti non c'è scritto se poi si guarda le info per le host families appare lì).
Qualcuno ha mai partecipato a questo programma> C'è da fidarsi> Perché mi pare che ci siano pure dei costi iniziali no>>
Inviato da Se, giovedì, dicembre 10, 2009, 14:25 (5468 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Premetto che non ho mai partecipato a questo programma, comunque vittoe alloggio sono gratuiti, non dicono nulla del viaggio
questi sono i requisiti di accesso, non parlano di SISS ne' di
3 anni di insegnamento per i teaching assistent intens:
Between the ages of 20 and 30
*
Single with no children
*
Currently enrolled in/completed higher education
*
Native speakers of Chinese, French, German, Italian, Japanese or Spanish
(other languages cannot be considered at this time)
Inviato da SE, giovedì, dicembre 10, 2009, 14:33 (5468 giorni fa) @ Se
Scua volevo dire interns ovviamente,teachers e interns hanno requisiti diversi
Inviato da cherrylane17, giovedì, dicembre 10, 2009, 14:59 (5467 giorni fa) @ SE
Per il programma Amity sembra che queste siano le spese a carico del partecipante (non poche!):
$50 application fee paid to Amity Institute.
Travel expenses to and from the United States, including the Visa application fee. A return ticket must be purchased prior to arrival in the US.
Personal expense money, a minimum of $150 per month. This covers costs for clothing, travel, entertainment, telephone, and gifts.
Cost of insurance for entire assignment (approximately $75 per month)
If you do not have enough money for the personal expenses, health insurance, and a round-trip ticket you will not be considered for the Amity program. Proof of financial resources must be provided with application.
***Do not expect to earn additional money during your assignment. Amity Interns will receive a monthly stipend of a minimum of $150, as well as free room and board.***
Inviato da Lela, giovedì, dicembre 10, 2009, 15:05 (5467 giorni fa) @ cherrylane17
» Per il programma Amity sembra che queste siano le spese a carico del
» partecipante (non poche!):
»
» $50 application fee paid to Amity Institute.
» Travel expenses to and from the United States, including the Visa
» application fee. A return ticket must be purchased prior to arrival in the
» US.
» Personal expense money, a minimum of $150 per month. This covers costs for
» clothing, travel, entertainment, telephone, and gifts.
» Cost of insurance for entire assignment (approximately $75 per month)
» If you do not have enough money for the personal expenses, health
» insurance, and a round-trip ticket you will not be considered for the
» Amity program. Proof of financial resources must be provided with
» application.
»
» ***Do not expect to earn additional money during your assignment. Amity
» Interns will receive a monthly stipend of a minimum of $150, as well as
» free room and board.***
Sembra una specie di sistemazione au-pair per insegnanti, con rimborso spese. Senza considerare il fatto che possono mandarti in scuole con alunni molto difficili da gestire.
Inviato da boh, venerdì, dicembre 11, 2009, 13:20 (5467 giorni fa) @ Lela
Comunque con nessun programma di scambio si diventa ricchi, tutti piu' o meno sono un rimborso spese e ti devi pure cercare alloggio. Certo qui il viaggio costa un po', ma credo che, se l'ente e' serio, l'esperienza sia attraente, piu' di un lavoro alla pari a curare bambini...e comunque non sputerei sopra nemmeno alle esperienze alla pari sputerei sopra. Se non altro si conoscono persone diverse, si pratica la lingua..diciamo se l'alterantiva e' aspettare qui qualche ora di supplenza...Diciamo che ognuno valuta la propria situazione. Ma viva chi promuove i programmi di scambio!
Inviato da imja, mercoledì, dicembre 16, 2009, 09:41 (5462 giorni fa) @ cherrylane17
» Per il programma Amity sembra che queste siano le spese a carico del
» partecipante (non poche!):
»
» $50 application fee paid to Amity Institute.
» Travel expenses to and from the United States, including the Visa
» application fee. A return ticket must be purchased prior to arrival in the
» US.
» Personal expense money, a minimum of $150 per month. This covers costs for
» clothing, travel, entertainment, telephone, and gifts.
» Cost of insurance for entire assignment (approximately $75 per month)
» If you do not have enough money for the personal expenses, health
» insurance, and a round-trip ticket you will not be considered for the
» Amity program. Proof of financial resources must be provided with
» application.
»
» ***Do not expect to earn additional money during your assignment. Amity
» Interns will receive a monthly stipend of a minimum of $150, as well as
» free room and board.***
anche io stavo riflettendo sulla stessa cosa. Però ho fatto questo ragionamento. Quando ho fatto l'assistentato MIUR a Londra prendevo 990 sterline al mese, di queste:
60 circa se ne andavano per l'assicurazione medica obbligatoria
430 per l'affitto all-inclusive
150-200 per il cibo
50 per i trasporti
il che mi lasciava con poco più di 200 sterline per il resto (senza contare che negli ultimi mesi mi hanno proditoriamente sottratto 100 sterline al mese dallo stipendio per delle tasse che poi mi hanno restituito). In tutto ciò, i costi di viaggio da e per erano interamente a carico mio.
Facendo i dovuti confronti, la situazione non mi sembra molto diversa. E' vero che il biglietto e il visto per gli USA possono anche costare molto, ma è anche vero che di recente i costi si sono un po' abbassati, e con un po' di fortuna si potrebbe riuscire a viaggiare persino con meno di 500 euro. Inoltre, tralasciando appunto biglietto e visto, non ci sono costi iniziali, mentre con l'assistentato o il comenius devi sempre mettere in conto il costo di un ostello per i primi giorni, il costo (e lo stress) della ricerca di una casa, e il non indifferente anticipo che devi versare il primo mese (che in tutto possono serenamente sfiorare il migliaio di sterline).
Invece in questo caso hai vitto e alloggio gratis dal primo giorno, che non è poco.
Poi, come diceva l'altro utente, con queste esperienze di certo non si diventa ricchi, ma sono sempre importanti