Sono usciti i bandi per fare gli assistenti!!! (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da nerina @, domenica, dicembre 13, 2009, 12:33 (5465 giorni fa) @ Là

» Fino all'anno scorso i laurenadi in triennale potevano partecipare è da
» quest'anno che sono esclusi, molte mie amiche hanno partecipato e vinto
» anche

Confermo quello che dice Là, sono stata assistente proprio lo scorso anno e molte delle ragazze erano alla triennale, però al contrario non poteva partecipare chi era già laureato, quindi sono cambiate molte cose quest'anno. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che forse ritengono che l'attività di assistente potesse essere svolta in miglior modo da chi ha un curriculum di studi un pò più solido di chi magari non ha ancora finito la triennale...ma è una supposizione, che tra l'altro io stessa non condividerei, dato che penso che si possa essere competenti e mature al di là di una certificazione ufficiale.

Detto ciò, volevo dare un suggerimento a tutti coloro che hanno intenzione di fare la domanda: FATELA, FATELA, FATELA! E' un'esperienza che vi cambia la vita, come tutti i programmi all'estero. Conoscerete persone stupende, crescerete sia professionalmente che spiritualmente e non ve ne pentirete mai, nemmeno se volesse dire rimandare la laurea o altro.

Per questo vorrei fare un piccolo appello: gli altri anni ho visto questo forum intasato da messaggi di persone che erano state accettate ma che avevano dubbi a partire. Ora, dico solo una cosa: qualunque fosse il motivo, io non lo ritengo giusto, perchè se ci sono dubbi già prima di fare una domanda, allora non dovreste farla affatto. Lasciate la possibilità a chi ha veramente la voglia e il coraggio di mettersi in gioco, chi ha l'amore per l'insegnamento e spera di poter davvero contribuire alla promozione della nostra magnifica cultura all'estero. I ragazzi che incontrerete sono spugne che assorbiranno molto da voi, non sarebbe giusto presentarsi svogliati o indifferenti davanti a loro. Serve entusiasmo, inventiva, curiosità e tanta tanta motivazione. Siamo ambasciatori prima che assistenti e questo, credetemi, è estremamente gratificante in termini umani.

Quindi, vi raccomando, niente lagne. Se vi prendono, partite e basta! Se poi non sarete soddisfatte, beh, potrete anche darmi addosso! :-) Ma ne dubito.

Allora spero di avervi convinto...in bocca al lupo a tutti e buona candidatura!!!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .