insegnare l'italiano negli us (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da imja, mercoledì, dicembre 16, 2009, 09:41 (5462 giorni fa) @ cherrylane17

» Per il programma Amity sembra che queste siano le spese a carico del
» partecipante (non poche!):
»
» $50 application fee paid to Amity Institute.
» Travel expenses to and from the United States, including the Visa
» application fee. A return ticket must be purchased prior to arrival in the
» US.
» Personal expense money, a minimum of $150 per month. This covers costs for
» clothing, travel, entertainment, telephone, and gifts.
» Cost of insurance for entire assignment (approximately $75 per month)
» If you do not have enough money for the personal expenses, health
» insurance, and a round-trip ticket you will not be considered for the
» Amity program. Proof of financial resources must be provided with
» application.
»
» ***Do not expect to earn additional money during your assignment. Amity
» Interns will receive a monthly stipend of a minimum of $150, as well as
» free room and board.***

anche io stavo riflettendo sulla stessa cosa. Però ho fatto questo ragionamento. Quando ho fatto l'assistentato MIUR a Londra prendevo 990 sterline al mese, di queste:

60 circa se ne andavano per l'assicurazione medica obbligatoria
430 per l'affitto all-inclusive
150-200 per il cibo
50 per i trasporti

il che mi lasciava con poco più di 200 sterline per il resto (senza contare che negli ultimi mesi mi hanno proditoriamente sottratto 100 sterline al mese dallo stipendio per delle tasse che poi mi hanno restituito). In tutto ciò, i costi di viaggio da e per erano interamente a carico mio.
Facendo i dovuti confronti, la situazione non mi sembra molto diversa. E' vero che il biglietto e il visto per gli USA possono anche costare molto, ma è anche vero che di recente i costi si sono un po' abbassati, e con un po' di fortuna si potrebbe riuscire a viaggiare persino con meno di 500 euro. Inoltre, tralasciando appunto biglietto e visto, non ci sono costi iniziali, mentre con l'assistentato o il comenius devi sempre mettere in conto il costo di un ostello per i primi giorni, il costo (e lo stress) della ricerca di una casa, e il non indifferente anticipo che devi versare il primo mese (che in tutto possono serenamente sfiorare il migliaio di sterline).
Invece in questo caso hai vitto e alloggio gratis dal primo giorno, che non è poco.
Poi, come diceva l'altro utente, con queste esperienze di certo non si diventa ricchi, ma sono sempre importanti :-)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .