accordo pre finanziario comenius:AIUTO!! (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da imja, mercoledì, dicembre 16, 2009, 16:38 (5461 giorni fa) @ Manublu

» ragazzi, sto chiamando all'agenzia ma naturalmente non rispondono...
» mi e' arrivato l'accordo pre finanziario e non mi e' ben chiaro come posso
» sapere da qui quale sia la scuola dove posso fare il corso di lingua e le
» date... se non si chiede il contributo finanziario adesso poi nons i puo'
» chiedere per il corso vero>
» Comunque ho chiamato alla scuola dove devo andare e non sapevano nemmeno
» che stessi per arrivare!!! vabbè...
» IMPORTANTISSIMO: chi di voi sa cos'e' il BIC/SWIFT sotto la voca IBAN> Non
» basta l'IBAN per i dati bancari>> mamma mia...

Ok, andiamo con ordine. Purtroppo le informazioni sul Comenius fanno schifo, quindi la tua confusione è comprensibile. Io ho fatto un sacco di cavolate per mancanza di dettagli. Per darti un consiglio, servirebbe qualche elemento in più:

1. Dove andrai>
2. Quando dovresti partire>
3. Dove abiti>

Il corso di lingua lo potresti fare sia prima della partenza, in Italia, presso un'università vicina a casa tua (ecco perché serve sapere dove abiti e quanto tempo hai prima della partenza), oppure nel paese di destinazione, in qualunque momento. Per quello che ne so, se non fai richiesta ora, non puoi più farla in seguito. Esempio: io non avevo fatto richiesta per il contributo per l'induction meeting, poi l'ho fatto e ho scritto una mail all'agenzia, chiedendo se potevano ancora darmelo. Nessuna risposta. Neanche per dirmi no, beninteso. In generale sono estremamente lenti e, mi dispiace dirlo, leggermente inefficienti riguardo alle informazioni (e dire che la 'disseminazione' di informazioni dovrebbe essere uno dei punti cardine dell'assistentato! :-P ).

Quando fai domanda, i soldi ti vengono dati in anticipo, insieme al contributo iniziale, ma il corso lo puoi fare quando vuoi. Non ho idea di quello che succeda di preciso nel momento in cui chiedi il contributo e poi non trovi il corso, presumo che ti sottraggano i soldi dall'ultima mensilità, quella che ti pagheranno dopo la fine del Comenius e dopo aver ricevuto la tua relazione finale corredata di tutti gli eventuali certificati (corso di lingua, induction meeting, etc...). Ripeto: presumo.

Per quanto riguarda il codice BIC/SWIFT, è un codice formato da undici lettere maiuscole, che ha un aspetto tipo questo: ABBCCDEEFFF. Non so se sia indispensabile o meno, ma dovrebbe figurare nel contratto di apertura del tuo conto in banca.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .