retribuzione assistenti miur (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da musa, domenica, dicembre 27, 2009, 15:39 (5451 giorni fa)

Ciao a tutti,
la mia forse è una domanda un pò stupida..mi rivolgo più che altro a chi è partito negli scorsi anni: il discorso della retribuzione come funziona>

Ho visto che le spese di viaggio e alloggio sono a carico del vincitore, ma il mio quesito riguarda soprattutto la retribuzione mensile: ho visto che la cosa cambia in base al paese e ci siamo, ma i pagamenti partono da quando si prende servizio>
Perchè personalmente non ho tantissimi soldi messi da parte, giusto qualcosa per il viaggio e per vivere un pò quindi se per un'ipotesi super remota dovessi vincere, non vorrei dover rinunciare per un pure problema economico:-(

retribuzione assistenti miur

Inviato da grazia, domenica, dicembre 27, 2009, 16:41 (5451 giorni fa) @ musa

» Ciao a tutti,
» la mia forse è una domanda un pò stupida..mi rivolgo più che altro a chi è
» partito negli scorsi anni: il discorso della retribuzione come funziona>
»
» Ho visto che le spese di viaggio e alloggio sono a carico del vincitore,
» ma il mio quesito riguarda soprattutto la retribuzione mensile: ho visto
» che la cosa cambia in base al paese e ci siamo, ma i pagamenti partono da
» quando si prende servizio>
» Perchè personalmente non ho tantissimi soldi messi da parte, giusto
» qualcosa per il viaggio e per vivere un pò quindi se per un'ipotesi super
» remota dovessi vincere, non vorrei dover rinunciare per un pure problema
» economico:-(

Avere una piccola ma non eccessiva somma da parte aiuta soprattutto nei primi giorni quando devi dare una caparra per l'affitto. Una delle prime cose da fare appena arrivati è aprire un conto corrente in una delle banche del luogo e comunicare i dati alla scuola. Dopo tale comunicazione, nei giro di 15 gg. arriva una prima parte della prima mensilità. Queste sono le informazioni che ai tempi mi diede una collega partita, poi avendo rinunciato per motivi di lavoro non mi sono + interessata e non ho chiedo ulteriormente. Spero che possa esserti d'aiuto.

Inviato da ChristineMcGyver, domenica, dicembre 27, 2009, 16:57 (5451 giorni fa) @ musa

A me il primo stipendio era arrivato alla fine del primo mese.

Per il Regno Unito ciò non è cosa da poco, calcolando che devi pagare subito i primi giorni di alloggio in ostello finché non trovi casa, poi un mese di caparra, un mese di affitto, fare la prima spesa (che se vai in una casa può dover includere anche coperte e lenzuola), comprare la tessera dell'autobus nel caso tu ne avessi bisogno ecc.

Ti consiglierei magari di cercare di mettere da parte un altro po' di soldi prima di partire, io avevo fatto parecchie ripetizioni extra ... perché non si sa mai, e non sarebbe bello dover rinunciare proprio per quello.

Inviato da nerina @, domenica, dicembre 27, 2009, 17:04 (5451 giorni fa) @ musa

Ciao!!!

Io sono stata assistente in Austria lo scorso anno e il pagamento del primo mese (ottobre) non è avvenuto immediatamente, è arrivato la seconda settimana di novembre e l'ho ricevuto direttamente insieme a quello di novembre. Tutti gli altri pagamenti a seguire sono arrivati puntualmente la prima settimana di ogni mese.

Sono abbastanza sicura che questa sia la prassi in Austria (cioè i primi due mesi vengono retribuiti insieme a novembre, gli altri regolarmente ad inizio mese). Ma non ho idea se i tempi siano uguali per tutti, forse dipende da dove vai...per questo ti consiglio di specificarlo, in modo che chi è già stato nello stesso posto dove tu intendi fare la domanda possa aiutarti.

Va da sè comunque che qualcosina da parte bisogna averla, non solo per sopravvivere, ma anche perchè in molti casi il padrone di casa chiede una caparra, che può essere uno o più mesi di affitto (sempre se scegli di vivere in un appartamento privato). Ma questo non ha mai fermato le centinaia di persone che ogni anno fanno la domanda, quindi non vedo perchè dovrebbe fermare te! :-))))

Un piccolo prestito dai genitori o un lavoretto estivo prima di partire possono risolvere il problema, quindi non gettare la spugna! Forse dovrai vivere a pane e acqua le prime settimane, ma dopo, vedrai, la strada sarà tutta in discesa.

In bocca al lupo!

Inviato da musa, domenica, dicembre 27, 2009, 20:36 (5450 giorni fa) @ nerina

Grazie a tutti di cuore;-) ;-)

Inviato da titti @, lunedì, gennaio 04, 2010, 13:10 (5443 giorni fa) @ musa

Ciao!Io mi trovo attualmente in Francia come assistente.Dunque per i primi giorni hai bisogno di soldi per pagare la caparra dell'alloggio e chiaramente per mangiare....ma una volta arrivato lo stipendio alla fine del primo mese nn ci sono problemi!!Questa è la mia situazione...poi ovviamente le cose cambiano anche da pese a paese, o da regione a regione. Ciao!!!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .