retribuzione assistenti miur (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da nerina @, domenica, dicembre 27, 2009, 17:04 (5669 giorni fa) @ musa

Ciao!!!

Io sono stata assistente in Austria lo scorso anno e il pagamento del primo mese (ottobre) non è avvenuto immediatamente, è arrivato la seconda settimana di novembre e l'ho ricevuto direttamente insieme a quello di novembre. Tutti gli altri pagamenti a seguire sono arrivati puntualmente la prima settimana di ogni mese.

Sono abbastanza sicura che questa sia la prassi in Austria (cioè i primi due mesi vengono retribuiti insieme a novembre, gli altri regolarmente ad inizio mese). Ma non ho idea se i tempi siano uguali per tutti, forse dipende da dove vai...per questo ti consiglio di specificarlo, in modo che chi è già stato nello stesso posto dove tu intendi fare la domanda possa aiutarti.

Va da sè comunque che qualcosina da parte bisogna averla, non solo per sopravvivere, ma anche perchè in molti casi il padrone di casa chiede una caparra, che può essere uno o più mesi di affitto (sempre se scegli di vivere in un appartamento privato). Ma questo non ha mai fermato le centinaia di persone che ogni anno fanno la domanda, quindi non vedo perchè dovrebbe fermare te! :-))))

Un piccolo prestito dai genitori o un lavoretto estivo prima di partire possono risolvere il problema, quindi non gettare la spugna! Forse dovrai vivere a pane e acqua le prime settimane, ma dopo, vedrai, la strada sarà tutta in discesa.

In bocca al lupo!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .