Certificazioni linguistiche (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve a tutti.
Ho bisogno di un'informazione per me di estrema importanza che spero qualcuno di voi sappia darmi.
Devo partecipare ad una selezione per cui requisito fondamentale è la conoscenza CERTIFICATA di una lingua straniera tra quelle europee.
Nel mio caso sarebbero l'inglese o il tedesco. Ora, il problema è che io ho solo la conoscenza ma mi manca la certificazione. Cosa che devo ottenere nel minor tempo possibile per poter partecipare a questo concorso. Pensando all'inglese (che è la lingua che tra le 2 so meglio) mi sono rivolta al british Council di Roma dove mi hanno consigliato di dare L'IELTS (il corrispettivo anglosassone del TOEFL), esame che è possibile sostenere quasi ogni mese prenotandosi con pochissimo anticipo, mentre per le certificazioni Cambridge bisogna prenotarsi mesi e mesi prima (ora potrei segnarmi alla prova di dicembre!!!). Mi iscriverò sicuramente all'IELTS, ma è a fine maggio e per avere il risultato ci vogliono altri 13 gg.
La mia paura è che sia comunque troppo tardi.
Vi chiedo dunque: sapete per caso se è possibile sostenere una prova di idoneità per le lingue straniere (o qualunque altra cosa che ti dia un maledettissimo "pezzo di carta", tanto è quello che serve!) all'Università (io sono laureata alla Sapienza) anche da laureati, o di qualunque altro ente "ufficiale" dove è possibile ottenere a brevissima scadenza una certificazione>
Il corcorso non richiede un livello particolare della lingua straniera ma solo una certificazione ufficiale che ne attesti la conoscenza.
E qui ci sarebbero chilometri di considerazioni da fare...
Se qno è in grado di aiutarmi, per favore, si faccia vivo!
Grazie mille
Vera
Argomento completo:
- Certificazioni linguistiche -
vera,
2006-05-04, 21:42
jopo,
2006-05-11, 11:09
- Certificazioni linguistiche - Vera, 2006-05-11, 19:10
jopo,