Certificazioni linguistiche (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve a tutti.
Ho bisogno di un'informazione per me di estrema importanza che spero qualcuno di voi sappia darmi.
Devo partecipare ad una selezione per cui requisito fondamentale è la conoscenza CERTIFICATA di una lingua straniera tra quelle europee.
Nel mio caso sarebbero l'inglese o il tedesco. Ora, il problema è che io ho solo la conoscenza ma mi manca la certificazione. Cosa che devo ottenere nel minor tempo possibile per poter partecipare a questo concorso. Pensando all'inglese (che è la lingua che tra le 2 so meglio) mi sono rivolta al british Council di Roma dove mi hanno consigliato di dare L'IELTS (il corrispettivo anglosassone del TOEFL), esame che è possibile sostenere quasi ogni mese prenotandosi con pochissimo anticipo, mentre per le certificazioni Cambridge bisogna prenotarsi mesi e mesi prima (ora potrei segnarmi alla prova di dicembre!!!). Mi iscriverò sicuramente all'IELTS, ma è a fine maggio e per avere il risultato ci vogliono altri 13 gg.
La mia paura è che sia comunque troppo tardi.
Vi chiedo dunque: sapete per caso se è possibile sostenere una prova di idoneità per le lingue straniere (o qualunque altra cosa che ti dia un maledettissimo "pezzo di carta", tanto è quello che serve!) all'Università (io sono laureata alla Sapienza) anche da laureati, o di qualunque altro ente "ufficiale" dove è possibile ottenere a brevissima scadenza una certificazione>
Il corcorso non richiede un livello particolare della lingua straniera ma solo una certificazione ufficiale che ne attesti la conoscenza.
E qui ci sarebbero chilometri di considerazioni da fare...
Se qno è in grado di aiutarmi, per favore, si faccia vivo!
Grazie mille
Vera
Certificazioni linguistiche
Ciao,Vera,
a scriverti sono Giuseppe,studio mediazione linguistica e comunicazione interculturale...guarda potresti rivolgerti al Goethe Institut che se non ricordo male ha una sede anche a Roma...da quel che ricordo nel mio caso i tempi sono stati piuttosto brevi sostenendo l'esame di certificazione ZERTIFIKAT DEUTSCH...del resto coloro che studiano il tedesco sono sempre in minoranza rispetto agli studenti di lingua inglese...per quest'ultima,be,non posso non dirti che inglesi sono dei gran comodoni...
Sperando di averti aiutata almeno un po' ti faccio un grande in bocca al lupo...
Giuseppe
Certificazioni linguistiche
Già fatto! Purtroppo pure lì, anche se da pochissimo, sono chiuse le iscrizioni per il ZD!
Grazie comunque
Vera