ciao (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da grazia, giovedì, dicembre 31, 2009, 14:02 (5447 giorni fa) @ bollicina

» » » Ciao, prima di tutto tanti auguri! Come procede la vostra esperienza
» » » > io mi trovo benissimo,qualcuno mi sa dire se possiamo riscattare
» » questo
» » » anno ai fini pensionistici>E se questo tirocinio può valere come
» quello
» » » che ora occorre per insegnare secondo la riforma Gelmini> Un saluto
» a
» » » tutti
» »
» » Se non scrivi che tirocinio stai facendo, non ti possiamo aiutare
»
» Ciao!Io sto facendo l'assistente di lingua italiana in Spagna. Non so se
» tu hai visto che ora per poter insegnare occorre fare un tirocinio in una
» scuola con una tutor. Mi chiedevo se l'esperienza di assistente di lingua
» italiana potesse valere>

Che tirocinio fai> Comenius> assistentato del Miur>
Per quanto riguarda il riscatto, questo si può fare solo in relazione agli anni in cui tu hai frequentato l'università, quindi non riguarda i momenti lavorativi per quali sono in genere previsti i contributi (ma lì dovresti guardare da vicino il contratto e/o bando e/o cedolino se lo ricevi). Per quanto riguarda il TFA, personalmente ritengo improbabile che convalidino tirocini effettuati presso enti diversi da quelli che hanno convenzioni con le università italiane. Ad es nella siss della mia città tanta gente ha provato a farsi convalidare tirocini vari ma non c'è riuscita. Però può anche darsi che sia la mia università ad essere troppo pignola, comunque finchè non attivano il tfa ogni discorso è campata su supposizioni. Ciao

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .