Insegnare lingua italiana in uk (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Lela, lunedì, gennaio 04, 2010, 12:54 (5443 giorni fa) @ Anny

Ciao Anny,

quando facevo l'assistente, ho preparato una lezione sulla Pasqua in Italia con cartocini e uova da colorare e disegnare con auguri scritti in italiano, canzoncine e preghiere molto semplici, un laboratorio di cucina per preparare un dolce tipico. Ho scelto una ricetta tipica calabrese molto antica e l'ho prima introdotta mostrando ai bambini dove si trova la Calabria e raccontanto la storia che sta dietro a quel piatto tipico. Durante il laboratorio i bambini hanno imparato i nomi degli ingredienti base (uova, farina, acqua etc..). Ho organizzato anche un gioco di gruppo con oggetti nascosti in uova costruite con carta colorata (del tipo di quella utilizzata per le uova di cioccolato) e altre attività relative alla Pasqua. I bambini dovevano indovinare cosa contenevano le uova, nelle quali avevo nascosto oggetti di cui conoscevano già il nome in italiano, effettuando quindi un'attività di rinforzo attraverso il gioco.
Puoi adattare qs attività al Natale, vedrai che le idee vengono da sè.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .