Lettorato o scuole private in Europa (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Frà @, venerdì, aprile 21, 2006, 13:00 (6792 giorni fa)

Ciao a tutti,
insegno italiano agli stranieri, ho già lavorato in australia per un anno, ho fatto corsi di formazione alla dilit e alla torre di babele e ho la certificazione ditals.
vorrei continuare il mio percorso in europa (spagna, portogallo, francia, germania soprattutto) e sono interessata soprattutto ai lettorati di lingua italiana presso le università. Escludendo il canale istituzionale del Mae, che è riservato a docenti di ruolo in italia, cosa che non sono, qualcuno sa darmi qualche informazione su come procedere>>>
O in alternativa, c'è qualcuno che lavora già in qualche scuola privata sul posto e può darmi informazioni>>>
Grazie mille!
Frà

Lettorato o scuole private in Europa

Inviato da sofia, giovedì, aprile 27, 2006, 10:59 (6786 giorni fa) @ Frà

prova a vedere il sito web dei vari centri linguistici delle universita' tedesche. oppure le pagine gialle per le scuole private.
buona fortuna

» Ciao a tutti,
» insegno italiano agli stranieri, ho già lavorato in australia per un anno,
» ho fatto corsi di formazione alla dilit e alla torre di babele e ho la
» certificazione ditals.
» vorrei continuare il mio percorso in europa (spagna, portogallo, francia,
» germania soprattutto) e sono interessata soprattutto ai lettorati di
» lingua italiana presso le università. Escludendo il canale istituzionale
» del Mae, che è riservato a docenti di ruolo in italia, cosa che non sono,
» qualcuno sa darmi qualche informazione su come procedere>>>
» O in alternativa, c'è qualcuno che lavora già in qualche scuola privata
» sul posto e può darmi informazioni>>>
» Grazie mille!
» Frà

Inviato da Kyo @, venerdì, aprile 28, 2006, 13:15 (6785 giorni fa) @ Frà

Ciao..io non posso darti molto informazioni in merito, se non quella di andare sul sito del ministero degli esteri e scaricarti la lista delle varie scuole, università, consolati e quant'altro dove sono organizzati corsi di lingua italiana.
Ho letto che hai fatto il corso alla torre di babele e hai preso la certificazione ditals.
Io inizierò il corso di formazione/tirocinio di 4 settimane la prossima settimana, non avendo avuto esperienze di insegnamento mi serve per poter dare l'esame ditals di secondo livello a giugno. Non so che tipo di corso abbia fatto tu, ma volevo sapere come ti eri trovato, com'è l'ambiente, come si svolgono in pratica le lezioni e che metodologia di studio hai seguito per dare l'esame. Visto che io non ho mai studiato linguistica e glottologia, non so se studiare i libri in bibliografia basterà e soprattutto in che modo studiarli..mi puoi dire qualcosa della tua esperienza se hai tempo> anche sulla mia mail direttamente...grazie!!!

Inviato da Morena @, sabato, maggio 06, 2006, 14:18 (6777 giorni fa) @ Frà

Ciao Fra,
ho letto sul forum, che hai insegnato in Australia come lettore.
ti chiedo, se per favore puoi inviarmi qualche dritta circa indirizzi a cui rivolgersi per intraprendere questa tua stessa strada in Ausralia.

Ora, per quel che rigurda la tua di richiesta, purtroppo, non posso che darti un consiglio generico, almeno per quel che riguarda la Spagna, e più precisamente Barcelona, città dove ho vissuto per un anno.
A parte l'istituo di lingua e cultura italiana, ti posso garantire che ci sono un'infinità di scuole di idioma private, e la cosa più ragionevole da fare, è prendere le pagine gialle e inviare ai vari indirizzi il tuo CV.
Senza dimenticare di provare anche nelle università.
http://www.sitiosespana.com/paginas/ESCUELAS_IDIOMAS.htm questo sito magari ti può dare una mano.
Ma vista la vicinanza della Spagna, son più le probabilità di trovare offerte stando sul posto. Ovviamente c'è molta concorrenza, e l'italiano, non è proprio una lingua così richiesta. Questo nn per scoraggiarti, ma per cercare di esser obbiettiva. Sicuramente la tua conoscenza di inglese, è un ottimo asso da giocare, insieme all'essere di madre lingua italiana, per tentare la strada non solo dell'insegnamento, per lo meno in Spagna.

In bocca al lupo
Morena

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .