temario (Insegnamento Lingua Italiana)
» Dovrebbe essere sufficiente quella a grado, ma chissà, ogni anno cambiano
» qualcosa e restringono sempre di più la possibilità per noi italiani ...
» vi informo che neppure a Murcia è uscito nessun posto di EOI di italiano -
» ci vorranno una decina d'anni prima che ne creino un altro qui!
» E io sono stata così sfigata da aver ricevuto l'omologazione con una
» settimana di ritardo rispetto al tempo di 'iscrizione' all'ultimo concorso
» 2 anni fa... arghhhh!
»
» Temario di italiano mi pare che non ce ne sia, c'è una tipa che lo vende
» su internet, ma non so ... io mi studierò una decina di temi e mi
» presenterò ... vedremo!
Ciao, anch'io mi sto preparando per la secundaria, pero' inglese. Sto raccogliendo i documenti , ma la mia paura e' che appunto sorga qualche impedimento per via dell'omologazione a grado. Finora un' Accademia alla quale ho telefonato mi ha confermato che e' sufficiente il grado e il CAP, ma il mio dubbio e': nel caso di superamento sin plaza,lasciano iscriversi alle liste di interinos solo con il grado, o e' necessario il titolo> inoltre sai come fare per il certificato penale che qui in Italia ormai e' un'autocertificazione che attesta che non hai pendenze, nel senso e' sufficiente la traduzione giurata o devo rivolgermi al Consolato> ho visto inoltre che riconocono il servizio pregresso anche all'estero, dando pochissimo punteggio, pero' e' gia' qualcosa, no> Grzie in anticipo se potrai rispondermi!
Spero tanto non ci siano problemi, qui in Italia sto ancora impazzendo con il riconoscimento del CAP, adesso sembra definitivo che sia necessaria l'omologazione a titolo, faro' ricorso se necessrio, ma non ce la faccio davvero piu'!!
Per quanto riguarda il temario d'italiano, anch'io a suo tempo feci delle ricerche, ma e' meglio prepararselo da soli, d'altra parte l'unica che avevo trovato mi ha mandato una muestra ed era scritto in un italiano scadente, alla fine sono argomenti che essendo madrelingua conviene prepararsi da soli, penso, ma e' una mia opinione.
Intanto un in bocca al lupo a tutti che...ce lo meritiamo!
Argomento completo: