informazioni Spagna (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao! Ho una domanda per chi ne sa più di me: chi ha un 3+2 in lingue e vuole insegnare ITALIANO in Spagna (nella SCUOLA PUBBLICA)può farlo> Potrei farlo lo stesso anche se all'uni non ho studiato spagnolo ma altre lingue>
Cosa conviene fare> Prendere l'abilitazione direttamente lì>
informazioni Spagna
è necessario essere abilitati facendo il Master in Educación secondaria
avere la laurea omologata
avere il DELE superior
e ovviamente presentarsi al concorso
finora ci si poteva presentare con qualsiasi laurea omologata,ma lo spagnolo devi saperlo perchè se non hai il DELE ti fanno una prova di lingua e devi avere un livello C1-C2.
» Ciao! Ho una domanda per chi ne sa più di me: chi ha un 3+2 in lingue e
» vuole insegnare ITALIANO in Spagna (nella SCUOLA PUBBLICA)può farlo>
» Potrei farlo lo stesso anche se all'uni non ho studiato spagnolo ma altre
» lingue>
» Cosa conviene fare> Prendere l'abilitazione direttamente lì>
informazioni Spagna
» è necessario essere abilitati facendo il Master in Educación secondaria
» avere la laurea omologata
» avere il DELE superior
» e ovviamente presentarsi al concorso
»
» finora ci si poteva presentare con qualsiasi laurea omologata,ma lo
» spagnolo devi saperlo perchè se non hai il DELE ti fanno una prova di
» lingua e devi avere un livello C1-C2.
»
Infatti. Senza lo spagnolo non puoi fare nulla. Anche perchè come potresti farti capire in classe>
E cmq il DELE superior non è per niente facile, anche perchè è considerato un certificato di maestria, per loro sei quasi bilingue. Io ce l'ho ma ho studiato 7 anni spagnolo e quando ho fatto l'esame io c'erano prof.sse di spagnolo che era la seconda volta che ci provavano...
informazioni Spagna
Da aggiungere che non in molte comunidades autonomas si studia l'italiano a scuola (anzi, se qualcuno ne sapesse di più sarebbe interessante sapere in quali sì) ; l'opzione che resta è presentarsi al concorso per le EOI, sempre con i requisiti già detti.
Purtroppo non è una passeggiata. Io sono qua da parecchio e al concorso ancora non mi sono potuta presentare perché non sono ancora riuscita a prendere l'omologazione.
informazioni Spagna
mmmm..immaginavo fosse difficile. Un'ultima domanda: con il dele superior si può accedere all'insegnamento dell'italiano con una qualsiasi altra laurea>> Ma deve essere comunque 3+2, giusto>
Grazie a tutti per le risposte
informazioni Spagna
Sì, la laurea deve essere 3+2 ed omologata
In alcune regioni richiedono l'omologazione a titolo (cioè puoi presentarti solo se te la riconoscono come una delle laurea accettate dal bando di concorso), in altre la laurea a grado accademico è sufficiente.
Ma per quello che vedo per il futuro si propenderà sempre di più per la laurea a titolo (e quindi accetterebbero solo lingue o lettere o affini, finora accettavano tutto, infatti gli italiani che conosco che lavorano come prof. sono di economia, giurisprudenza ecc)
Per la scuola secondaria serve l'abilitazione all'insegnamento
Per la EOI in alcune comunità non la chiedono, in altre sì (ma mi sa che anche per quello diventerà obbligatoria a breve)
informazioni Spagna
Che tu sappia, per la Catalogna, oltre al dele occorre anche un certificato di perfetta conoscenza del catalano>
Grazie mille per le risposte>
informazioni Spagna
Per presentarti al concorso devi avere un livello A2-B1 di catalano (e come per lo spagnolo puoi anche non avere un diploma ma presentarti alla prova di livello che si fa prima dell'oposición), se lo vinci ti danno due anni di tempo per prendere il livello B2-C1 mi pare.
Almeno è così a Valencia e credo sia così pure in Catalogna.
In ogni caso dato che ci sono cambiamenti ogni anno bisogna sempre aspettare quando esce il bando di concorso per vedere quali sono le ultimissime novità!
informazioni Spagna
» Che tu sappia, per la Catalogna, oltre al dele occorre anche un certificato
» di perfetta conoscenza del catalano>
» Grazie mille per le risposte>
io sono nella tua stessa condizione
lingue e lett straniere VO inglese e arabo
ma me ne vorrei andare in spagna ad insegnare
questa è la mia mail nunziodisarno@yahoo.it
perchè non ci teniamo in contatto visto che l'intento è comune>