fare il lettore in Spagna (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da steffensonn @, domenica, gennaio 24, 2010, 20:09 (5423 giorni fa)

Ciao a tutti, vorrei sapere da qualcuno che magari vive in Spagna informazioni su come fare il lettore o l'assistente di lingua nelle università.
Escludendo ovviamente di essere mandato dal ministero perchè purtroppo non sono di ruolo (e probabilmente se lo sarò mai avverrà tra 15 anni !!), ci sono dei modi per candidarsi nelle università> Mica i posti di lettore saranno tutti coperti dal ministero! So che per esempio in Francia ci sono dei periodi dell'anno in cui le università fanno delle "call for lectors", per cui basta candidarsi, mandando il proprio curriculum. Sapete se funziona così anche in Spagna>
Grazie a tutti in anticipo

fare il lettore in Spagna

Inviato da ChristineMcGyver, lunedì, gennaio 25, 2010, 11:04 (5422 giorni fa) @ steffensonn

Le università dovrebbero pubblicare sulle loro pagine web i bandi per lettorati che non dipendono dal Minstero ma A VOLTE preferiscono pubblicarli solo nelle apposite bacheche in facoltà così li possono vedere solo le persone che sono già sul posto.

Te lo dico per esperienza personale, perché ho visto che preferiscono prendere gente che già vive sul posto (per non dover aiutare nessuno a cercare casa, a fare i documenti necessari ecc. -- pura comodità insomma!), e che magari conoscono già.
Infatti ho visto bandi che richiedevano qualifiche specifiche per prendere persone specifiche!

Dall'Italia è un po' difficile quindi scoprire quali università hanno i lettorati aperti a tutti.

Io per esempio ho trovato lavoro semplicemente perché (oltre ad avere ovviamente le qualifiche richieste) ero al momento giusto al posto giusto, proprio nel momento in cui mancava un prof.

Perché a parte i lettorati alcune università hanno anche il tipico centro linguistico di ateneo --- io lavoro in uno di quelli.

Quindi se hai intenzione di provare a trovare qualcosa in Spagna ti converrebbe trasferirti e cercare sul posto.

suerte

Inviato da steffensonn, lunedì, gennaio 25, 2010, 21:32 (5422 giorni fa) @ ChristineMcGyver

grazie mille della risposta.
Sapevo dei centri linguistici e ho mandato email anche lì, ma mi rendo conto che stare sul posto aiuta molto.
Almeno, una volta che uno trova lì, i contratti sono un po' più decenti che qui> Quanto durano in media>
Se vuoi rispondermi con più calma c'è la mia email.
Grazie ancora!

Stefano

Inviato da ChrstiineMcGyver, martedì, gennaio 26, 2010, 08:50 (5421 giorni fa) @ steffensonn

Se sei lettore niente contratto --- di solito sono borse di collaborazione, quindi niente contributi, si guadagnano circa 800/900 euro al mese per 18 ore di lavoro settimanali. Va bene farlo per un anno o due e se sei alle prime armi, poi diventa una fregatura. Infatti ovviamente i prof. ufficiali ti usano per riempire i loro buchi di orari, le ore che non vogliono (prime ore del lunedì, ultime del venerdì) ecc. Certo, ti da la possibilità di avere tempo libero e magari seguire un Master, o dare ripetizioni ... ma va bene per gente che ha appena finito l'università, come prima esperienza o simili.

Se lavori al centro linguistico invece il contratto molto spesso è solo un sogno.

Noi prof. di uno dei posti dove lavoro abbiamo chiamato un'ispezione del Ministero del lavoro e denunciato l'università quest'anno --
lavoriamo (alcuni da 10 anni) senza contratto!!! E senza sicurezze di rinnovo di quadrimestre in quadrimestre.
Quest'anno poi ci hanno obbligato a farci la partita IVA, e dobbiamo quindi pagare 200 euro al mese di contributi noi stessi. Un affarone!

Nell'altro posto mi hanno fatto un contratto 'por obras y servicios' --- significa che mi pagano solo le ore che effettivamente lavoro di lezione e neanche questo da garanzia di continuità.

Un bel caos ... perché si sopporta, si tollera sperando di ottenere qualcosa di più sicuro e invece ...
Il secondo caso è quello più comune nelle varie università e anche se non è male, non ti da nessuna certezza per il futuro. Io per esempio finisco i corsi del primo quadrimestre il 10 febbraio e non so se il 12 ricomincerò con quelli del secondo quadrimestre, mi verrà detto l'11!!!

Mi dispiace sfatare un po' il mito della Spagna!

La cosa positiva qui è che però ancora esistono i concorsi --- certo bisogna avere la laurea omologata, il Master de Educación Secundaria (come SSIS) e ovviamente studiare, ma ci sono possibilità di diventare supplenti e poi prof.
Ma questo interessa più a chi pensa di trasferirsi definitivamente in Spagna!

In ogni caso, suerte! Magari c'è qualche università più onesta!

» grazie mille della risposta.
» Sapevo dei centri linguistici e ho mandato email anche lì, ma mi rendo
» conto che stare sul posto aiuta molto.
» Almeno, una volta che uno trova lì, i contratti sono un po' più decenti
» che qui> Quanto durano in media>
» Se vuoi rispondermi con più calma c'è la mia email.
» Grazie ancora!
»
» Stefano

Inviato da steffensonn, mercoledì, gennaio 27, 2010, 18:36 (5420 giorni fa) @ ChrstiineMcGyver

beh, in effetti per quanto riguarda i concorsi per entrare a scuola ancora non me la sento di fare un passo del genere (come dici tu significherebbe investire in un progetto di vita - tra abilitazione, omologazione, anni di supplenze passerebbe un bel po' di tempo)
Ora sono più interessato a un'esperienza di un anno/due. Comunque, per quanto sia difficile proverò lo stesso.
Grazie ancora dei consigli e spero di poterti consultare di nuovo se mi avessi altri dubbi.
Ciao e suerte anche a te!

Stefano

» Se sei lettore niente contratto --- di solito sono borse di collaborazione,
» quindi niente contributi, si guadagnano circa 800/900 euro al mese per 18
» ore di lavoro settimanali. Va bene farlo per un anno o due e se sei alle
» prime armi, poi diventa una fregatura. Infatti ovviamente i prof.
» ufficiali ti usano per riempire i loro buchi di orari, le ore che non
» vogliono (prime ore del lunedì, ultime del venerdì) ecc. Certo, ti da la
» possibilità di avere tempo libero e magari seguire un Master, o dare
» ripetizioni ... ma va bene per gente che ha appena finito l'università,
» come prima esperienza o simili.
»
»
» Se lavori al centro linguistico invece il contratto molto spesso è solo un
» sogno.
»
» Noi prof. di uno dei posti dove lavoro abbiamo chiamato un'ispezione del
» Ministero del lavoro e denunciato l'università quest'anno --
» lavoriamo (alcuni da 10 anni) senza contratto!!! E senza sicurezze di
» rinnovo di quadrimestre in quadrimestre.
» Quest'anno poi ci hanno obbligato a farci la partita IVA, e dobbiamo
» quindi pagare 200 euro al mese di contributi noi stessi. Un affarone!
»
» Nell'altro posto mi hanno fatto un contratto 'por obras y servicios' ---
» significa che mi pagano solo le ore che effettivamente lavoro di lezione e
» neanche questo da garanzia di continuità.
»
» Un bel caos ... perché si sopporta, si tollera sperando di ottenere
» qualcosa di più sicuro e invece ...
» Il secondo caso è quello più comune nelle varie università e anche se non
» è male, non ti da nessuna certezza per il futuro. Io per esempio finisco i
» corsi del primo quadrimestre il 10 febbraio e non so se il 12 ricomincerò
» con quelli del secondo quadrimestre, mi verrà detto l'11!!!
»
» Mi dispiace sfatare un po' il mito della Spagna!
»
» La cosa positiva qui è che però ancora esistono i concorsi --- certo
» bisogna avere la laurea omologata, il Master de Educación Secundaria (come
» SSIS) e ovviamente studiare, ma ci sono possibilità di diventare supplenti
» e poi prof.
» Ma questo interessa più a chi pensa di trasferirsi definitivamente in
» Spagna!
»
» In ogni caso, suerte! Magari c'è qualche università più onesta!
»
» » grazie mille della risposta.
» » Sapevo dei centri linguistici e ho mandato email anche lì, ma mi rendo
» » conto che stare sul posto aiuta molto.
» » Almeno, una volta che uno trova lì, i contratti sono un po' più decenti
» » che qui> Quanto durano in media>
» » Se vuoi rispondermi con più calma c'è la mia email.
» » Grazie ancora!
» »
» » Stefano

Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, gennaio 27, 2010, 19:06 (5420 giorni fa) @ steffensonn

Se proprio vuoi cominciare questa avventura io ti consiglio di trasferirti allora in Spagna direttamente e di cominciare magari con un lavoro qualsiasi (io facevo la cameriera in un ristorante italiano, ma per chi sa le lingue ci sono buone possibilità anche di lavorare in hotel e banche) e cominciare a lasciare il CV in tutte le Academias de Idiomas private --- se poi puoi insegnare l'inglese hai molte più possibilità!
Poco a poco riuscirai a trovare un tuo spazio ...
Punta più al Nord o Nord-Est che a sud, gli stipendi a sud sono più bassi e regna molto di più l'illegalità!

Inviato da steffensonn, giovedì, gennaio 28, 2010, 11:57 (5419 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Ancora grazie mille Christine!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .