fare il lettore in Spagna (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChrstiineMcGyver, martedì, gennaio 26, 2010, 08:50 (5421 giorni fa) @ steffensonn

Se sei lettore niente contratto --- di solito sono borse di collaborazione, quindi niente contributi, si guadagnano circa 800/900 euro al mese per 18 ore di lavoro settimanali. Va bene farlo per un anno o due e se sei alle prime armi, poi diventa una fregatura. Infatti ovviamente i prof. ufficiali ti usano per riempire i loro buchi di orari, le ore che non vogliono (prime ore del lunedì, ultime del venerdì) ecc. Certo, ti da la possibilità di avere tempo libero e magari seguire un Master, o dare ripetizioni ... ma va bene per gente che ha appena finito l'università, come prima esperienza o simili.

Se lavori al centro linguistico invece il contratto molto spesso è solo un sogno.

Noi prof. di uno dei posti dove lavoro abbiamo chiamato un'ispezione del Ministero del lavoro e denunciato l'università quest'anno --
lavoriamo (alcuni da 10 anni) senza contratto!!! E senza sicurezze di rinnovo di quadrimestre in quadrimestre.
Quest'anno poi ci hanno obbligato a farci la partita IVA, e dobbiamo quindi pagare 200 euro al mese di contributi noi stessi. Un affarone!

Nell'altro posto mi hanno fatto un contratto 'por obras y servicios' --- significa che mi pagano solo le ore che effettivamente lavoro di lezione e neanche questo da garanzia di continuità.

Un bel caos ... perché si sopporta, si tollera sperando di ottenere qualcosa di più sicuro e invece ...
Il secondo caso è quello più comune nelle varie università e anche se non è male, non ti da nessuna certezza per il futuro. Io per esempio finisco i corsi del primo quadrimestre il 10 febbraio e non so se il 12 ricomincerò con quelli del secondo quadrimestre, mi verrà detto l'11!!!

Mi dispiace sfatare un po' il mito della Spagna!

La cosa positiva qui è che però ancora esistono i concorsi --- certo bisogna avere la laurea omologata, il Master de Educación Secundaria (come SSIS) e ovviamente studiare, ma ci sono possibilità di diventare supplenti e poi prof.
Ma questo interessa più a chi pensa di trasferirsi definitivamente in Spagna!

In ogni caso, suerte! Magari c'è qualche università più onesta!

» grazie mille della risposta.
» Sapevo dei centri linguistici e ho mandato email anche lì, ma mi rendo
» conto che stare sul posto aiuta molto.
» Almeno, una volta che uno trova lì, i contratti sono un po' più decenti
» che qui> Quanto durano in media>
» Se vuoi rispondermi con più calma c'è la mia email.
» Grazie ancora!
»
» Stefano

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .