fare il lettore in Spagna (Insegnamento Lingua Italiana)
Se sei lettore niente contratto --- di solito sono borse di collaborazione, quindi niente contributi, si guadagnano circa 800/900 euro al mese per 18 ore di lavoro settimanali. Va bene farlo per un anno o due e se sei alle prime armi, poi diventa una fregatura. Infatti ovviamente i prof. ufficiali ti usano per riempire i loro buchi di orari, le ore che non vogliono (prime ore del lunedì, ultime del venerdì) ecc. Certo, ti da la possibilità di avere tempo libero e magari seguire un Master, o dare ripetizioni ... ma va bene per gente che ha appena finito l'università, come prima esperienza o simili.
Se lavori al centro linguistico invece il contratto molto spesso è solo un sogno.
Noi prof. di uno dei posti dove lavoro abbiamo chiamato un'ispezione del Ministero del lavoro e denunciato l'università quest'anno --
lavoriamo (alcuni da 10 anni) senza contratto!!! E senza sicurezze di rinnovo di quadrimestre in quadrimestre.
Quest'anno poi ci hanno obbligato a farci la partita IVA, e dobbiamo quindi pagare 200 euro al mese di contributi noi stessi. Un affarone!
Nell'altro posto mi hanno fatto un contratto 'por obras y servicios' --- significa che mi pagano solo le ore che effettivamente lavoro di lezione e neanche questo da garanzia di continuità.
Un bel caos ... perché si sopporta, si tollera sperando di ottenere qualcosa di più sicuro e invece ...
Il secondo caso è quello più comune nelle varie università e anche se non è male, non ti da nessuna certezza per il futuro. Io per esempio finisco i corsi del primo quadrimestre il 10 febbraio e non so se il 12 ricomincerò con quelli del secondo quadrimestre, mi verrà detto l'11!!!
Mi dispiace sfatare un po' il mito della Spagna!
La cosa positiva qui è che però ancora esistono i concorsi --- certo bisogna avere la laurea omologata, il Master de Educación Secundaria (come SSIS) e ovviamente studiare, ma ci sono possibilità di diventare supplenti e poi prof.
Ma questo interessa più a chi pensa di trasferirsi definitivamente in Spagna!
In ogni caso, suerte! Magari c'è qualche università più onesta!
» grazie mille della risposta.
» Sapevo dei centri linguistici e ho mandato email anche lì, ma mi rendo
» conto che stare sul posto aiuta molto.
» Almeno, una volta che uno trova lì, i contratti sono un po' più decenti
» che qui> Quanto durano in media>
» Se vuoi rispondermi con più calma c'è la mia email.
» Grazie ancora!
»
» Stefano
Argomento completo:
- fare il lettore in Spagna -
steffensonn,
2010-01-24, 20:09
ChristineMcGyver,
2010-01-25, 11:04
steffensonn,