master, ditals o lavoro? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Eugenio83 @, Milano, lunedì, febbraio 01, 2010, 17:35 (5415 giorni fa)

Un saluto a tutti.
Un mese fa ho conseguito la laurea magistrale in Lingue, Culture e Comunicazione Internazionale.
Mi piacerebbe insegnare la lingua italiana agli stranieri ma sono indeciso sulla strada da intraprendere.
Non ho esperienza lavorativa e pensavo, come prima cosa, di iscrivermi ad un corso per conseguire la certificazione DITALS II, attraverso una scuola convenzionata a Milano.

-Secondo voi è meglio seguire un corso DITALS o aspettare settembre e cominciare un master>

-A milano ci sono scuole che cercano neolaureati senza esperienza nel campo dell'insegnamento>

-All'estero la certificazione DITALS è quella più riconosciuta> E' sufficiente o serve anche un master> Il mio obiettivo finale sarebbe quello di vivere all'estero insegnando.

Grazie mille!

master, ditals o lavoro?

Inviato da franger83, lunedì, febbraio 01, 2010, 18:29 (5415 giorni fa) @ Eugenio83

» -Secondo voi è meglio seguire un corso DITALS o aspettare settembre e
» cominciare un master>

Non vorrei dire una scemata, ma c'è il Promoitals della Statale che inizia a Marzo e dovrebbero essere ancora aperte le iscrizioni. Il master è strutturato molto bene e con la possibilità di stage potresti aprirti dei canali preferenziali da qualche parte.
»
» -A milano ci sono scuole che cercano neolaureati senza esperienza nel
» campo dell'insegnamento>

Non ti saprei dire, ma con il gran numero che c'è di gente che ha esperienza e con titoli di studio, direi che come cosa è molto difficile.
»
» -All'estero la certificazione DITALS è quella più riconosciuta> E'
» sufficiente o serve anche un master> Il mio obiettivo finale sarebbe
» quello di vivere all'estero insegnando.

Per come la vedo io all'estero il DITALS è poco conosciuto, ai colloqui mi han sempre chiesto che genere di certificazione è, mentre un master pur non conoscendo magari l'Università è comunque un master che se fatto bene ti da molte più competenze e capacità del DITALS sia di primo che di secondo livello.

Altro punto importante tu mi sa che dovresti farti prima il DITALS primo livello e poi quello di secondo livello per avere delle buone competenze, quindi il mio consiglio è il MASTER e magari guardare già all'estero per qualche master come PGCE che oltre alle competenze ti da la qualifica d'insegnante.

master, ditals o lavoro?

Inviato da Eugenio83 @, lunedì, febbraio 01, 2010, 19:00 (5415 giorni fa) @ franger83

grazie per la risposta!

il bando del master promoitals è scaduto oggi. Lo stavo tenendo d'occhio ma non mi sono iscritto perchè non ero del tutto convinto... Non ho ancora capito se è valido o no, tenuto conto del costo...

Il pgce è essenziale per insegnare nel Regno Unito> Immagino ci siano i corsi a seconda delle materie che si desidera insegnare, no>

Quindi il primo passo da fare è comunque il master>

grazie ancora.

master, ditals o lavoro?

Inviato da ChristineMcGyver, lunedì, febbraio 01, 2010, 18:48 (5415 giorni fa) @ Eugenio83

Ecco qualche consiglio ...

» -Secondo voi è meglio seguire un corso DITALS o aspettare settembre e
» cominciare un master>

Se hai i soldi fai tutte e due le cose. Puoi anche dare un'occhiata ai corsi ALIAS dell'università di Venezia --- sono online e sono molto interessanti. Inoltre dato in quei corsi che si 'studia virtualmente' con un 'gruppo-classe' hai modo di confrontarti con persone che lavorano già nell'ambito dell'insegnamento che ti possono dare molte dritte.

Dal Master Promoitals di I livello è venuta l'anno scorso una ragazza a fare il tirocinio nelle mie classi. Poi NON ha trovato lavoro qua (in Spagna) ma comunque credo che le sia servito per capire cosa significa insegnare (e quanto lavoro c'è dietro) e per cominciare ad orientarsi un po' su libri di testo, metodi didattici ecc.
»
» -A milano ci sono scuole che cercano neolaureati senza esperienza nel
» campo dell'insegnamento>

Non so per Milano, ma mi sa che in generale è un po' dura! Perché c'è sempre gente con esperienza ... e dove te la puoi fare> Io ho cominciato alla Caritas, insegnando (gratis) ai rifugiati Kurdi. Ti rilasciano un certificato che puoi mettere nel CV e fra l'altro i mezzi sono pochi, quindi devi proprio darti un sacco da fare in quei contesti e impari tantissimo! Informati presso la Caritas di Milano ma anche presso qualsiasi struttura che sia di accoglienza di immigrati. Poi ci sono le possibilità di assistentato Miur e Comenius.
»
» -All'estero la certificazione DITALS è quella più riconosciuta> E'
» sufficiente o serve anche un master> Il mio obiettivo finale sarebbe
» quello di vivere all'estero insegnando.

In Spagna la DITALS non la conosce nessuno. Non è proprio contemplata nei bandi di concorso (magari forse in quelli degli Istituti di Cultura Italiana). E se fai un Master in Italia e ovviamente se hai una laurea italiana, devi farteli OMOLOGARE per poter lavorare presso università o scuole (eccetto per le 'Academias de Idiomas, che però ti pagano una miseria --- ma anche quello è un modo di iniziare).

Insomma, l'importante è che tu comincia a darti da fare subito!!!

In bocca al lupo!

master, ditals o lavoro?

Inviato da Madda, martedì, febbraio 02, 2010, 11:51 (5414 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Se il tuo obiettivo è insegnare all'estero fai un master all'estero, o comunque consegui l'abilitazione il prima possibile in un Paese dove vuoi insegnare. Se leggi i messaggi vecchi vedrai che tutte le altre strade sono davvero poco efficaci al fine di trovar lavoro e in generale ti fanno perdere tempo e denaro.
Se ti interessa insegnare in UK guarda bene queste pagine:
http://www.teachinginscotland.com/tis/126.29.42.html
http://www.tda.gov.uk/Recruit/thetrainingprocess/typesofcourse/postgraduate/pgce.aspx

master, ditals o lavoro?

Inviato da Eugenio83 @, martedì, febbraio 02, 2010, 12:31 (5414 giorni fa) @ Madda

Grazie per la risposta.

-Quindi se voglio insegnare nel Regno Unito la soluzione migliore sarebbe il PGCE>

-Se ottengo il PGCE per le primary schools posso comunque insegnare anche alle superiori>

-Il PGCE consente anche di insegnare in scuole private, anche ad adulti per esempio>

-E' riconosciuto anche negli Stati Uniti>

-Ho visto che alcuni consentono di insegnare due lingue straniere. In quel caso devo conoscerle bene entrambe o posso sceglierne soltanto una>

Grazie mille per la vostra attenzione e gentilezza!

master, ditals o lavoro?

Inviato da Madda, martedì, febbraio 02, 2010, 17:11 (5414 giorni fa) @ Eugenio83

Certo il PGCE è la scelta migliore, é abbastanza difficile entrare nella primaria, meglio farlo per la secondaria. Non è riconosciuto ufficialmente in US ma sicuramente è un titolo conosciuto internazionalmente e relativamente facile trovare un riconoscimento un po' ovunque.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .