master, ditals o lavoro? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Eugenio83 @, Milano, lunedì, febbraio 01, 2010, 17:35 (5415 giorni fa)

Un saluto a tutti.
Un mese fa ho conseguito la laurea magistrale in Lingue, Culture e Comunicazione Internazionale.
Mi piacerebbe insegnare la lingua italiana agli stranieri ma sono indeciso sulla strada da intraprendere.
Non ho esperienza lavorativa e pensavo, come prima cosa, di iscrivermi ad un corso per conseguire la certificazione DITALS II, attraverso una scuola convenzionata a Milano.

-Secondo voi è meglio seguire un corso DITALS o aspettare settembre e cominciare un master>

-A milano ci sono scuole che cercano neolaureati senza esperienza nel campo dell'insegnamento>

-All'estero la certificazione DITALS è quella più riconosciuta> E' sufficiente o serve anche un master> Il mio obiettivo finale sarebbe quello di vivere all'estero insegnando.

Grazie mille!

master, ditals o lavoro?

Inviato da franger83, lunedì, febbraio 01, 2010, 18:29 (5415 giorni fa) @ Eugenio83

» -Secondo voi è meglio seguire un corso DITALS o aspettare settembre e
» cominciare un master>

Non vorrei dire una scemata, ma c'è il Promoitals della Statale che inizia a Marzo e dovrebbero essere ancora aperte le iscrizioni. Il master è strutturato molto bene e con la possibilità di stage potresti aprirti dei canali preferenziali da qualche parte.
»
» -A milano ci sono scuole che cercano neolaureati senza esperienza nel
» campo dell'insegnamento>

Non ti saprei dire, ma con il gran numero che c'è di gente che ha esperienza e con titoli di studio, direi che come cosa è molto difficile.
»
» -All'estero la certificazione DITALS è quella più riconosciuta> E'
» sufficiente o serve anche un master> Il mio obiettivo finale sarebbe
» quello di vivere all'estero insegnando.