Insegnare italiano nei Paesi arabi (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti!
Studio arabo a Roma, ma sono già laureata in Filosofia (triennale). Quest'anno vorrei prendere la certificazione Ditals I (è una buona idea> A giudicare da alcuni commenti letti su questo forum, parrebbe di no!), visto che negli ultimi anni mi sono dedicata con entusiasmo all'insegnamento dell'italiano agli immigrati. Ho insegnato in centri sociali, in associazioni e come privata, e seguito alcuni corsi di formazione e laboratori di lingua organizzati da associazioni non-profit.
Vorrei appunto unire le mie due passioni (la cultura arabo-islamica e l'italiano L2) andando ad insegnare in un Paese arabo (dal Maghreb al Mashreq, mi andrebbe bene quasi tutto), ma non ho idea di quel che bisogna fare per riuscirci!
Qualcuno di voi ha suggerimenti>
Grazie mille, e saluti a tutti!
Insegnare italiano nei Paesi arabi
Ciao, anche io insegno italiano a stranieri... in questo momento mi trovo in Galizia, Spagna. Insegno italiano a bambini con il progetto comenius. Prova ad andare all'estero prima di tutto, ovunque sia...io ho fatto il Master con la Ca Foscari,non so se realmente mi sia servito perche' in realta' ho poi imparato tutto sul campo.. ma fare un qualunque corso in qualche modo ufficiale con tirocinio annesso penso comunque possa esesre utile, anche solo per il fatto che entri in contatto con persone dello stesso campo. a parte questo volevo dirti che mi piaceva molto il tuo nick di consorziana memoria
in bocca al lupo
Manu
» Ciao a tutti!
» Studio arabo a Roma, ma sono già laureata in Filosofia (triennale).
» Quest'anno vorrei prendere la certificazione Ditals I (è una buona idea> A
» giudicare da alcuni commenti letti su questo forum, parrebbe di no!), visto
» che negli ultimi anni mi sono dedicata con entusiasmo all'insegnamento
» dell'italiano agli immigrati. Ho insegnato in centri sociali, in
» associazioni e come privata, e seguito alcuni corsi di formazione e
» laboratori di lingua organizzati da associazioni non-profit.
» Vorrei appunto unire le mie due passioni (la cultura arabo-islamica e
» l'italiano L2) andando ad insegnare in un Paese arabo (dal Maghreb al
» Mashreq, mi andrebbe bene quasi tutto), ma non ho idea di quel che bisogna
» fare per riuscirci!
» Qualcuno di voi ha suggerimenti>
»
» Grazie mille, e saluti a tutti!
Insegnare italiano nei Paesi arabi
Grazie Manu per i suggerimenti! Sì, volevo anch'io partecipare a qualche bando, come ad es. quello per l'assistentato del MIUR, però non avevo tutti i requisiti (niente esami di lingua straniera: nonostante conosca bene l'inglese e discretamente il francese, sono priva di cfu universitari che attestino le mie competenze linguistiche!). Adesso spero di riuscire a seguire dei corsi singoli, così da colmare le mie lacune e tentare il concorso...
Tu sapresti darmi indicazioni precise sul Comenius> Un link o affini>
Grazie mille!
P.S.: Essì, il Consorzio rimane sempre nel mio cuore e nelle mie orecchie, nonostante l'estinzione precoce...
» Ciao, anche io insegno italiano a stranieri... in questo momento mi trovo
» in Galizia, Spagna. Insegno italiano a bambini con il progetto comenius.
» Prova ad andare all'estero prima di tutto, ovunque sia...io ho fatto il
» Master con la Ca Foscari,non so se realmente mi sia servito perche' in
» realta' ho poi imparato tutto sul campo.. ma fare un qualunque corso in
» qualche modo ufficiale con tirocinio annesso penso comunque possa esesre
» utile, anche solo per il fatto che entri in contatto con persone dello
» stesso campo. a parte questo volevo dirti che mi piaceva molto il tuo
» nick di consorziana memoria
» in bocca al lupo
» Manu