Abilitazione in Germania (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da giulia78 @, domenica, febbraio 07, 2010, 00:41 (5626 giorni fa) @ Alessandro 1982

Ciao Alessandro,
sono laureata in lingue dal 2005, dopo la laurea ho fatto due stage (di cui uno in Germania in Istituto Italiano di Cultura, ente statale, che gestiva la segreteria *solo* sul lavoro gratuito degli stagisti), un corso professionalizzante, un master, una certificazione come docente di italiano L2/LS e alcuni workshop; lavoro nel mio settore (traduttrice e insegnante di italiano L2), con alti e bassi, dal 2006, proprio nel nostro paese, dove ho preso una casa in affitto con il mio compagno, pago le bollette, le tasse e mi mantengo da sola, ma dove - purtroppo - continuo a non vedere prospettive di non-precarietà e di realizzazione professionale. Se trovo un paese che me le offre mi trasferisco anche domani, non senza una certa amarezza - ma tant'è. Non credo che chi cerca di abilitarsi all'estero lo faccia per trovare una via più semplice. Per come stanno le cose ora, potrebbero passare altri cinque anni prima di avere la possibilità di abilitarsi in Italia, e non tutti possono permettersi di mettere in pausa la loro vita e aspettare... Detto questo, se oltre lo sfogo hai anche qualche proposta concreta di impegno qui ed ora, sono disponibile a leggerla ed eventualmente anche ad accoglierla. Magari aprendo un nuovo topic ;-).
Ritorno alla mia domanda iniziale: davvero nessuno ha esperienza di abilitazione in Germania>
Grazie a chi vorrà rispondere.
Giulia

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .