corsi di formazione per gli insegnanti di italiano LS/L2 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da marti, domenica, febbraio 07, 2010, 15:52 (5699 giorni fa) @ bf16

Rispondo anch'io alle tre domande.
Alla prima c'è già una risposta e vorrei solo aggiungere che LS è la lingua appresa (come la L2) da chi non è madrelingua ita. Soltanto che la LS la si impara all'estero (in un contesto dunque in cui l'italiano non lingua parlata dai nativi) mentre la L2 è la lingua appresa dagli stranieri in Italia (esempio chiaro e sintetico: studenti Erasmus in Italia);
ci sono molti corsi on.line in didattica delle lingue e dell'italiano L2/LS. Informati sul sito dell'Università telematica, G.Marconi. Generalmente danno punti (fino ad un max di 3 punti) per le maledette graduatorie.
Oppure informati dei Master delle 3 principali Università per stranieri: Siena, Perugia e Venezia. Molti sono in modalità blended e richiedono una presenza in sede ridotta se non nulla ( e danno punteggio).
Io ho seguito il Master Ditals di Siena e ,personalmente, mi è servito molto.

Un'ultima cosa che vorrei dire è che, considerando che in questi ultimi anni la didattica delle lingue sta dilagando a più non posso, molti sono gli istituti e le università che offrono corsi di formazione in didattica e preparazione alle certificazioni e master in didattica dell'italiano e molti se ne approfittano. Il mio consiglio è :
scegliete sempre istituti che vi facciano fare tirocinio e che vi preparino alle certificazioni (magari in enti convenzionati, dove potete fare direttamente l'esame di certificazione). I soldi che richiedono a volte sono spropositati quindi badate ai servizi offerti.

In bocca al lupo.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .