corsi di formazione per gli insegnanti di italiano LS/L2 (Insegnamento Lingua Italiana)
Rispondo anch'io alle tre domande.
Alla prima c'è già una risposta e vorrei solo aggiungere che LS è la lingua appresa (come la L2) da chi non è madrelingua ita. Soltanto che la LS la si impara all'estero (in un contesto dunque in cui l'italiano non lingua parlata dai nativi) mentre la L2 è la lingua appresa dagli stranieri in Italia (esempio chiaro e sintetico: studenti Erasmus in Italia);
ci sono molti corsi on.line in didattica delle lingue e dell'italiano L2/LS. Informati sul sito dell'Università telematica, G.Marconi. Generalmente danno punti (fino ad un max di 3 punti) per le maledette graduatorie.
Oppure informati dei Master delle 3 principali Università per stranieri: Siena, Perugia e Venezia. Molti sono in modalità blended e richiedono una presenza in sede ridotta se non nulla ( e danno punteggio).
Io ho seguito il Master Ditals di Siena e ,personalmente, mi è servito molto.
Un'ultima cosa che vorrei dire è che, considerando che in questi ultimi anni la didattica delle lingue sta dilagando a più non posso, molti sono gli istituti e le università che offrono corsi di formazione in didattica e preparazione alle certificazioni e master in didattica dell'italiano e molti se ne approfittano. Il mio consiglio è :
scegliete sempre istituti che vi facciano fare tirocinio e che vi preparino alle certificazioni (magari in enti convenzionati, dove potete fare direttamente l'esame di certificazione). I soldi che richiedono a volte sono spropositati quindi badate ai servizi offerti.
In bocca al lupo.
Argomento completo:
- corsi di formazione per gli insegnanti di italiano LS/L2 -
gianna,
2010-02-04, 16:59
- corsi di formazione per gli insegnanti di italiano LS/L2 - dorisnia, 2010-02-05, 10:11
bf16,
2010-02-06, 15:42
- corsi di formazione per gli insegnanti di italiano LS/L2 - dorisnia, 2010-02-07, 10:33
marti,
2010-02-07, 15:52
barbara treviso,
2010-02-07, 16:44
- corsi di formazione per gli insegnanti di italiano LS/L2 - marti, 2010-02-07, 21:16
barbara treviso,
2010-02-07, 16:44