fac simile prove ditals 1 livello (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da chicca , sabato, gennaio 16, 2010, 18:51 (5431 giorni fa)
ciao!
spero che ci sia qualcuno all'ascolto e possa darmi un aiuto!
avete idea di dove posso trovare, su internet o altrove, le prove ditals 1 degli scorsi anni> ho quelle dell'0anno scorso, ma vorrei vederne altre.
attendo risposte..GRAZIE MILLE
chicca
fac simile prove ditals 1 livello
Inviato da mcs, mercoledì, febbraio 10, 2010, 11:52 (5406 giorni fa) @ chicca
ciao chicca,
anche io non ne trovo.. volevo chiederti un consiglio.. nella sezione b dell'esame, c'è sempre una domanda relativa alla descrizione delle fasi dell'attività didattica.. tu che ci scrivi> hai un esempio di risposta>
grazzissimeee
fac simile prove ditals 1 livello
Inviato da chicca , giovedì, febbraio 11, 2010, 22:22 (5405 giorni fa) @ mcs
» ciao chicca,
» anche io non ne trovo.. volevo chiederti un consiglio.. nella sezione b
» dell'esame, c'è sempre una domanda relativa alla descrizione delle fasi
» dell'attività didattica.. tu che ci scrivi> hai un esempio di risposta>
» grazzissimeee
da quello che ho capito devi scrivere le fasi dell'attività che farai poi nella sezione 3c. tipo "dopo aver fatto rleggere il testo agli alunni, porrò loro delle domande di comprensione per valutare ciò che hanno capito. passerò poi alla correzione e alla valutazione".
poi nella 3c metti dove c è scritto ISTRUZIONI "rispondi alle domande". e sotto dove c è ATTIVITA' prepari il questionario che vuoi dare..
però credo sia così..................................
ma tu dove fai l'esame> per che profilo>
ciao!
fac simile prove ditals 1 livello
Inviato da mcs, venerdì, febbraio 12, 2010, 09:49 (5404 giorni fa) @ chicca
lo faccio a torino per profilo universitari.
ho trovato degli esempi di risposta..su un libretto chiamato "quaderni ditals 1". L'ho ordinato alla guerra edizioni, dovrebbe arrivarmi prima del 22. Ti saprò dire meglio.
Io avevo inteso(non avendo seguito corsi, nè avendo esempi di risposte) che bisognasse inserire le descrizioni di una ipotetica lezione(nella quale poi si inserisce l'attività che intendi far eseguire).
Quindi es: "dopo una breve introduzione al tema (fase motivazione).. si passa alla lettura del testo.. poi utilizzando una griglia gli studenti dovranno inserire la forma grammaticale corretta(fase analisi, sintesi, riflessione)..." una roba cosi, e non solo la fase relativa alla attività, che si riducerebbe in pochissime righe.
ma è solo una mia idea, se arriverà in tempo quel libro ti potrò indicare meglio la risposta che si aspettano.
Grazie nel frattempo.
Ciao
fac simile prove ditals 1 livello
Inviato da chicca, martedì, febbraio 16, 2010, 15:32 (5400 giorni fa) @ mcs
ciao!
come va lo strudio> posso chiederti 2 cose>
tu hai capito come si fa, PRATICAMENTE a capire di che tipo è una COMPETENZA ( linguiistica, comunicativa....) come chiede il n 1 della sezione A>
e allo stesso modo hai capito come si sceglie l'APPROCCIO (formalistico,strutturalistico..) come chiede il n 8 sezione A>
io sono in alto mare!
GRAZIE MILLE,
chicca
fac simile prove ditals 1 livello
Inviato da mcs, mercoledì, febbraio 17, 2010, 10:14 (5399 giorni fa) @ chicca
» ciao!
ciao Chicca
» come va lo strudio>
bene, è anche arrivato il libro
posso chiederti 2 cose>
certo
» tu hai capito come si fa, PRATICAMENTE a capire di che tipo è una
» COMPETENZA ( linguiistica, comunicativa....) come chiede il n 1 della
» sezione A>
che obiettivo hanno, valuta cosa imparerà lo studente(non nel contenuto ma in generale, es. se uno studente universitario con certi esercizi imparerà ad usare termini ingegneristici, in macro imparerà dei linguaggi specialistici(e in particolare la microlingua degli ingegneri). quindi
Linguaggi specialistici(la più probabile per gli universitari o adulti) : se vi è un linguaggio tecnico, con termini specialistici difficilmente applicabili ad un vasto pubblico(termini medici, legali, ecc)
Linguistico-comunicativa: attività che mirano al "saper fare" cioè utilizzo della lingua in situazioni di uso comune, per comunicare appunto; unita a esercizi di contenuto linguistico(imparare la lingua, la morfosintassi, ecc.)
socio-culturale(più per immigrati): nella gestione della situazione comunicativa si dà ampio spazio alla gestione dei rapporti sociali e professionali spendibili ad esempio in ambito lavorativo(documenti per richiedere il permesso di soggiorno, contratti gas, affitto)
in sostanza guarda se ci sono dialoghi, anche da fare come esercizio(quindi aspetto comunicativo); se ci sono esercizio sull'uso del linguaggio(verbi,sintassi) quindi aspetto linguistico; se vi sono ambedue(comunicativo.linguistico); se vi sono testi ed esercizi pragmatici come appunto "come richiedere un documento"(socio-culturale); se vi sono termini specifici, settoriali(quindi specialistico). Se vi sono più aspetti considera il predominante ma cita tutto nel "perchè"(es. pur in una situazione comunicativa l'approccio è socio-culturale in quanto l'obiettivo e fornire all'apprendente la capacità di gestire una situazione professionale imparando a conoscere i documenti necessari per l'assunzione)
» e allo stesso modo hai capito come si sceglie l'APPROCCIO
» (formalistico,strutturalistico..) come chiede il n 8 sezione A>
anche qui devi valutare gli esercizi, come sono fatti, che cosa vogliono fare acquisire
Formalistico: acquisizione del lessico e riflessione morfosintattica (grammatica)
Comunicativo: attività legate all'uso appunto comunicativo di interazione, si impara facendo, quindi dialoghi, dialoghi(soprattutto per i bimbi)
eclettico: la somma delle due sopra, di solito valido per universitari ed adulti, ma anche per adolescenti ed immigrati
ludico: se la didattica, gli esercizi sono essenzialmente giochi(parole crociate, ecc.)
non mi vengono in mente gli altri
» io sono in alto mare!
coraggio! il tempo di risposta è sufficiente, osserva bene gli esercizi, le istruzioni degli esercizi e vedrai che ti verrà in mente la risposta giusta.
»
» GRAZIE MILLE,
de nada
» chicca