CAP/MASTER E OMOLOGAZIONE A TITOLO (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da baba, lunedì, febbraio 15, 2010, 18:21 (5401 giorni fa)

Ciao, volevo informare chi sta pensando di andare in Spagna per l'abilitazione che dal 30.11.2009 il MIUR richiede come indispensabile l'omologazione a titolo e non a grado della laurea italiana. La procedura per ottenere questa omologazione dura molti anni , in media due per avere una risposta ed almeno uno per sostenere gli eventuali esami compensativi..
Io purtroppo rientro in quel momento di passaggio per cui avendo presentato domanda di riconoscimento a fine dicembre, ho il roconoscimento sospeso fino all'ottenimento dell'omologazione a titolo.
Colgo l'occasione anche per lanciare un appello agli altri che si trovano nella mia situazione, perche' presentero' ricorso visto che altri prima di me hanno visto riconosciuto il CAP con la sola omologazione a grado e quando sono partita, NON era richiesta l'omologazione a titolo.Aspetto notizie, intanto forza e coraggio!

CAP/MASTER E OMOLOGAZIONE A TITOLO

Inviato da vivvì @, lunedì, febbraio 15, 2010, 19:19 (5401 giorni fa) @ baba

Ciao, sono nella tua stessa situazione, se ti va fammi sapere come ti muoverai con il ricorso perchè mi unirò sicuramente. Grazie, comunque, per l'informazione.

» Ciao, volevo informare chi sta pensando di andare in Spagna per
» l'abilitazione che dal 30.11.2009 il MIUR richiede come indispensabile
» l'omologazione a titolo e non a grado della laurea italiana. La procedura
» per ottenere questa omologazione dura molti anni , in media due per avere
» una risposta ed almeno uno per sostenere gli eventuali esami
» compensativi..
» Io purtroppo rientro in quel momento di passaggio per cui avendo
» presentato domanda di riconoscimento a fine dicembre, ho il roconoscimento
» sospeso fino all'ottenimento dell'omologazione a titolo.
» Colgo l'occasione anche per lanciare un appello agli altri che si trovano
» nella mia situazione, perche' presentero' ricorso visto che altri prima di
» me hanno visto riconosciuto il CAP con la sola omologazione a grado e
» quando sono partita, NON era richiesta l'omologazione a titolo.Aspetto
» notizie, intanto forza e coraggio!

Inviato da baba, lunedì, febbraio 15, 2010, 22:56 (5401 giorni fa) @ vivvì

cia Vivvi, tu quando hai presentato l'istanza di riconoscimento al MIUR> credo che in totale siamo 15, fammi sapere

Inviato da vivvì, martedì, febbraio 16, 2010, 00:03 (5401 giorni fa) @ baba

No, io non ho ancora presentato istanza perchè sono in attesa dell'attestato del Cap, ma non credo cambi molto nella sostanza perchè comunque io mi sono iscritta al Cap sapendo che sarebbe stato possibile un riconoscimento con la convalida a grado...almeno spero...sono angosciatissima:(

Inviato da Carmen, martedì, febbraio 16, 2010, 09:56 (5400 giorni fa) @ vivvì

» No, io non ho ancora presentato istanza perchè sono in attesa
» dell'attestato del Cap, ma non credo cambi molto nella sostanza perchè
» comunque io mi sono iscritta al Cap sapendo che sarebbe stato possibile un
» riconoscimento con la convalida a grado...almeno spero...sono
» angosciatissima:(

Ciao,
mi dispiace per la vostra situazione. Io invece volevo chiedervi un' altra cosa. Per accedere ad un dottorato di ricerca è necessaria l'omologazione a titolo o a grado>
In bocca al lupo

Inviato da baba, martedì, febbraio 16, 2010, 13:15 (5400 giorni fa) @ Carmen

Ciao carmen, credo che l'omologazione a grado sia sufficiente, a volte addirittur basta la convalidacion da richiedere direttamente all'universita'spagnola. prova ad andare nei siti, alla voce matricula, convalidacion estudios extranjeros.

per vivvi: ti daro' notizie,e' chiaro che e' necessario che tu presenti istanza di riconoscimento per poter poi fare il ricorso, ma cmq ti tengo aggiornata!sempre forza e coraggio!

Inviato da lisetta, mercoledì, febbraio 17, 2010, 14:08 (5399 giorni fa) @ baba

» compensativi..

ciao baba mi dispiace per quanto è successo.approfitto per chiederti qualche informazione sul master di abilitazione all'insegnamento.io sono laureata in lettere ma con la mia laurea potrei abilitarmi in spagna solo in storia dell'arte.mi piacerebbe sapere in maniera più approfondita come è stata l'esperienza,i costi, e se vale la pena farla per poi lavorare in Italia o può essere sfruttata anche per il lavoro in spagna.Grazie, ti faccio un grosso in bocca al lupo.

Inviato da baba, mercoledì, febbraio 17, 2010, 19:50 (5399 giorni fa) @ lisetta

Ciao Lisetta, grazie per la solidarieta'. Non so dirti nel dettaglio come funzioni il Master, ma se parli spagnolo ti puoi collegare ai siti delle varie Universita' e trovi tutte le informazioni. In realta' il master e' un CAP diciamo "allargato nel tempo". Il CAP e' stata una bellissima esperienza, ho imparato tantissimo perche' il professore che mi faceva da tutor del tirocinio lavora anche all'universita' che e' all'avanguardia nell'insegnamento delle lingue con l'utilizzo delle nuove tecnologie. La parte teorica generale e' dedicata anche alla conoscenza del funzionamento scolastico spagnolo, ed e' stato interessante confrontarlo con quello italiano.Pper quanto riguarda la parte specifica chiaramente varia dal tipo di specializzazione. In itinere devi svolgere dodici prove, se le superi puoi accedere all'esame finale. A questo devi aggiungere il tirocinio presso una scuola, una relazione, in spagnolo, sull'attivita' svolta ed infine la creazione di una Unidad didactica, in inglese nel mio caso. proprio quest'ultima e' una delle prove che devi sostenere nel concorso in Spagna per diventare insegnante. certamente anche il master e' titolo necessario per insegnare in Spagna,per partecipare ai concorsi devi richiedere l'omologazione a grado della tua laurea, ed e' un procedimento che dura in media dai 4 ai 6 mesi. Invece per quanto riguarda l'Italia, ora per il riconoscimento del Master chiedono l'omologazione a titolo, che richiede molto piu' tempo(2/3 anni).
Per quanto riguarda le spese, il costo non e' paragonabile certo alla SISS,
il costo della vita, anche se dipendi dove vai, e' sicuramente piu' basso.
Considerato che si vocifera del tfa, forse non lo attiveranno quest'anno, ma magari l'anno prossimo, valuta tu. Intanto potresti iniziare a chiedere l'omologazione a grado, poi all'apertura delle iscrizioni decidi, magari nel frattempo si sapra' qualcosa di piu'su tfa.
quando ho deciso di partire, l'ho fatto soprattutto perche' non si parlava di attivazione di nuove abilitazioni, ora, anche alla luce della richiesta di omolofgazione a titolo, non so se lo rifarei, nonostante l'esperienza sia stata sicuramente bellissima.
non so se ti ho aiutato, cmq se posso darti altre info chiedi pure. ciao

Inviato da vivvì, giovedì, febbraio 18, 2010, 12:14 (5398 giorni fa) @ baba

Grazie Baba, sì per favore tienimi aggiornata! Mucha suerte:)

Inviato da ilda, martedì, febbraio 23, 2010, 15:53 (5393 giorni fa) @ vivvì

ragazze scusate l'ignoranza, ma qual'è la distinzione tra omologazione a titolo o a grado>>

Inviato da nadadenada, martedì, febbraio 23, 2010, 16:26 (5393 giorni fa) @ ilda

Con quella a grado semplicemente riconoscono la tua laurea al livello di una licenciatura, senza specificare però quale. A me è arrivata in pochi mesi (3). Credo la diano un po' a tutti, ma non serve per esempio per presentarsi alle listas extraordinarias de interinos. Dovrebbe però essere sufficiente per presentarsi alle Oposiciones.

Con quella a titolo devi scegliere tu a che laurea farti omologare (dal catalogo delle lauree esistenti in Spagna), per esempio, io che ho fatto lingue ho scelto di farmi omologare a Filología Inglesa e mi hanno dato da fare 6 esami integrativi. Credo che diano quasi a tutti degli esami. Io ci ho messo quasi 3 anni a mandargli tutti i documenti che mi chiedevano (uno stillicidio, non ti chiedono tutto insieme, poi ai miei tempi non esistevano neppure i crediti) e per ora non ho avuto il tempo di fare neppure un esame ... credo che non la otterrò mai :-(

Inviato da babajagas, martedì, febbraio 23, 2010, 17:52 (5393 giorni fa) @ nadadenada

ciao nadadenada,immagini allora come mi sono sentita quando mi hanno comunicato la notizia> diciamo che se facevo la domanda 1 mese prima avevo tutto riconosciuto, ma sai quanto sono lenti dalla Spagna. Comunque ho fatto ricorso al SOLVIT per disparita' di trattamento, infatti non si capisce perche' la Spagna abbia deciso di non concedere piu' gli effetti professionali alla omologazione di grado. Intanto pero' inoltro comunque la richiesta dell'omologazione a titolo, anch'io credo che filologia inglesa sia la piu' vicina, allora volevo chiederti:quali esami compensativi ti hanno richiesto> se non ho capito male anche tu, come me hai la laurea VO in lingue, come hai fatto con la richiesta dei crediti> grazie se vorrai aiutarmi!

Inviato da nadadenada, martedì, febbraio 23, 2010, 19:19 (5393 giorni fa) @ babajagas

Anche io sono di laurea VO in lingue

Esami richiesti per omologare:

- teoria della letteratura (annuale, equivalente praticamente a 2 esami)--- gran genialata, infatti su questa materia verte la mia tesi di laurea, ma ovviamente me l'hanno data di Filologia Hispanica (così mi devo leggere il tutto (tipo 2000 pagine) in spagnolo, e sono autori diversi rispetto a quelli che ovviamente ho usato per la mia tesi in inglese!

- filologia e cultura dei Paesi di Lingua inglese (semestrale ... esame e tesina ... avevo pensato di presentarmi e prendere un 5 (dato che qui si viene promossi con un 5) ma il prof. mi ha visto troppo 'intelligente' rispetto ai suoi alunni giovincelli e quindi mi ha detto che da me ovviamente si aspetta di più ...

- letteratura nord americana, 2 annualità secoli XVII-XX, praticamente una ventina di libri, circa 3000 pagine ... favoloso ... queste 2 materie sono le uniche che davvero mancavano dal mio piano di studi in Italia

- grammatica inglese (sintassi, morfologia, lessico) per questo il prof. mi ha chiesto un lavoro su un articolo di giornale, poi dovrò parlarne con lui per vedere se ho le basi teoriche, poi fare una seconda parte, parlarne e così via non so per quante parti!!!

Non credo che ne avrò mai il tempo, perché nel frattempo insegno inglese e italiano e vorrei prepararmi il concorso qui in Spagna ...
i prof., dato che mi vedono trentenne, pensano che per me sia tutto più facile che per i loro svogliatissimi alunni ventenni, quindi niente sconti, anzi tutto il contrario.

Una favola insomma! :-(

Inviato da babajagas, martedì, febbraio 23, 2010, 20:58 (5393 giorni fa) @ nadadenada

Grazie nadanenada! penso che sia piu' che saggio che tu adesso preferisca dedicarti al concorso...a proposito se vuoi ho i temarios e la programacion di inglese, te li posso passare gratis, io per il momento ho abbandonato l'idea.....stavo pensando di convalidare la mia laurea alla UNED ed aspettare che mi dicano quanti esami devo fare per filologia inglesa, ma solo per guadagnare tempo. Infatti inizialmente,nel 2008, avevo fatto richiesta dell'homologacion a titulo, ma visto che dopo un anno non mi rispondevano, l'ho cambiata a omologazione a grado....a saperlo prima!

Inviato da nadadenada, mercoledì, febbraio 24, 2010, 08:13 (5392 giorni fa) @ babajagas

Magari mi potessi mandare il temario e la programmazione di inglese!!! Io infatti cercherò di presentarmi per inglese in una comunità autonoma e per italiano in un'altra ... il problema è il tempo per studiare quando uno lavora. Se davvero puoi mandarmele mi faresti un favorone one ...
mandamele a clasesitalianomurcia@gmail.com

Tu hai fatto l'erasmus in Spagna> Io ho scelto per la prueba de conjunto/esami extra l'università dove avevo fatto l'erasmus 10 anni fa ... e per questo mi hanno dato SOLO quegli esami ... a un mio amico ne hanno dati 11 ... io sono stata fortunata perché mi conoscevano! Immaginati un po' che fortuna!

L'omologazione a grado e a titolo si possono chiedere contemporaneamente comunque (lo dico se qualcuno non lo sa) --- io pure credevo di dover cancellare l'una (chiesta nel 2004) per poter avviare l'altra (nel 2008) ma si possono avere i due 'expedientes' aperti allo stesso tempo.

beh, grazie davvero se potrai mandarmi temario y program.. sarebbe un grande aiuto ... anche se anche io dovrei concentrarmi sull'omologazione a titolo!:-|

» Grazie nadanenada! penso che sia piu' che saggio che tu adesso preferisca
» dedicarti al concorso...a proposito se vuoi ho i temarios e la
» programacion di inglese, te li posso passare gratis, io per il momento ho
» abbandonato l'idea.....stavo pensando di convalidare la mia laurea alla
» UNED ed aspettare che mi dicano quanti esami devo fare per filologia
» inglesa, ma solo per guadagnare tempo. Infatti inizialmente,nel 2008,
» avevo fatto richiesta dell'homologacion a titulo, ma visto che dopo un
» anno non mi rispondevano, l'ho cambiata a omologazione a grado....a
» saperlo prima!

Inviato da babajagas, mercoledì, febbraio 24, 2010, 14:40 (5392 giorni fa) @ nadadenada

ecco perche' forse per me e' piu' semplice (ma piu' costoso) chierdere la convalidacion dli esami e inscrivermi a filologia inglesa: cosi' potrei iniziare subito a partire da settembre,senza aspettare due anni prima che mi rispondano dal MEC ma devo vedere prima quanti esami mi riconoscono....
Dunque sto provando a scaricare tutto quello che ho di temarios, pero' il problema e' che li ho comprati come e.book (per risparmiare, visti i prezzi delle academias) , allora si aprono solo con adobe digital readers: me li fa trasportare su due pc usando la stessa psw, pero' non me li fa scaricare, credo per protezione dei diritti, argh...se sai come fare te li mando volentieri!

Inviato da nadadenada, giovedì, febbraio 25, 2010, 13:12 (5391 giorni fa) @ babajagas

» ecco perche' forse per me e' piu' semplice (ma piu' costoso) chierdere la
» convalidacion dli esami e inscrivermi a filologia inglesa: cosi' potrei
» iniziare subito a partire da settembre,senza aspettare due anni prima che
» mi rispondano dal MEC ma devo vedere prima quanti esami mi riconoscono....
» Dunque sto provando a scaricare tutto quello che ho di temarios, pero' il
» problema e' che li ho comprati come e.book (per risparmiare, visti i
» prezzi delle academias) , allora si aprono solo con adobe digital readers:
» me li fa trasportare su due pc usando la stessa psw, pero' non me li fa
» scaricare, credo per protezione dei diritti, argh...se sai come fare te li
» mando volentieri!

Mi sa che ci mettono ugualmente parecchio tempo con la convalidación parcial de estudios ... y son un poco cabrones ... perlomeno per i casi di gente che conosco io ... un mio amico laureato in Storia dell'Arte in Italia si è visti convalidati solo gli esami di I e II anno e un paio di III. Ha dovuto quindi quasi altri due anni di studio.

Il problema del MEC è che ti chiedono i documenti poco a poco e per questo ci si mette tanto, se invece si invia tutto insieme (e più di ciò che apparentemente chiedono) è tutto molto più veloce.

Per la storia del temario chiederò in giro a qualche esperto di informatica, anche se mi hanno appena madato 200 pagine di traduzioni da fare e chissà quando avrò mai il tempo di mettermi a studiare!!!

Inviato da babajagas, venerdì, febbraio 26, 2010, 21:00 (5390 giorni fa) @ nadadenada

scusa mi potresti allora suggerire esattamente quali sono gli altri documenti che chiedono, a parte il certificato con gli esami> io ho dei dubbi sui crediti (che chiaramente non c'erano prima), e sulla carica oraria: all'universita' mi hanno detto che potrebbero farmi un certificato, ma e' un po' macchinoso.Grazie!

Inviato da nadadenada, sabato, febbraio 27, 2010, 09:16 (5389 giorni fa) @ babajagas

Ti serve necessariamente il certificato della 'carga horaria e creditos' ---
alla mia università neppure c'erano i crediti ai miei tempi, ma quando si è instaurato il passaggio dalla laurea vecchio ordinamento alla nuova avevano pubblicato una sorta di documento per chi voleva cambiare da una all'altra e lì c'era una specie di lista ore-crediti. Ho pensato di usare quella perché a me il certificato NON volevano farmelo!!!
Ci ho messo circa 6 mesi a farmi mettere un timbro dalla segreteria su tale certificato, (dopo aver chiesto permessi a destra e a manca!) su cui hanno scritto che NON valeva per nessun altro futuro italiano interessato all'omologazione (quindi probabilmente lo ottengono SOLO quelli che rompono le scatole per almeno 6 mesi!!!!)

Il mio problema poi era che avevo fatto due anni di erasmus in Spagna (a quei tempi si poteva chiedere anche un prolungamento di un anno!) quindi ho dovuto recuperare tutti i certificato degli esami fatti in Spagna, uno per uno e poi farmi fare un certificato globale che li includesse tutti (altri 3 mesetti di attesa!)

E mandare tutti i programmi di TUTTE le materie (non tradotti) fatte sia in Spagna che in Italia. Le fotocopie dovevano essere timbrate dalla segreteria e firmate possibilmente dai prof. di quelle materie! (considerando che nel frattempo 2 erano morti e 1 era in carcere ci ho messo circa 1 anno a ottenere il tutto!!!)

Io ci ho aggiunto altre cose, tipo certificati della EOI, di altri corsi fatti successivamente, di tutto di più ...

Ma comunque mi hanno dato 6 materie!
Ci ho comunque messo tantissimo ad avere una risposta perché tutto ciò che ho elencato sopra l'ho mandato in momenti diversi e il MEC ci metteva ogni volta 3-6 mesi a dirmi che mancava qualche altra cosa!!!

Inviato da babajagas, sabato, febbraio 27, 2010, 11:46 (5389 giorni fa) @ nadadenada

grazie, le tue info mi sono utilissime, anche se mi confermi anche tu che ce ne vorra' di tempo per dire che stiamo effettivamente in Europa. Ho possibilita' di avere il certificato con i crediti e carga oraria, anche se complicato, la vedo dura invece per i programmi: ho conservato le vecchie guide dello studente, ma non so se riesco a farmele firmare da tutti:praticamente o smetto di lavorare per farlo o vinco al winforlife!!!
sono indecisa perche' se chiedo l'homologacion non posso chiedere la convalidacion all'universita', l'una esclude l'altra, ma sembrano entrambe ardue:/

Inviato da nadadenada, sabato, febbraio 27, 2010, 12:08 (5389 giorni fa) @ babajagas

Probabilmente alla mia università sono stati particolarmente 'cabrones', in ogni caso io ero la prima in assoluto a richiedere cose del genere (7 anni fa), non sapevano proprio che fosse l'omologazione!
Magari ora invece di far firmare i programmi a ciascun prof. li possono timbrare in segreteria, l'importante è che ci sia un timbro ufficiale.
Io per il riconoscimento parziale degli studi non propenderei, come ti ho detto a quasi tutti i miei amici non hanno riconosciuto tutto ... e comunque anche loro hanno dovuto mandare crediti/carga horaria e programmi.
Anche se non mi pare che siano un requisito poi il MEC decide di chiederti ciò che vuole, io credo lo facciano per scoraggiare gli stranieri e per non avere 'avalancha' di gente ...
Il lungo processo di omologazione e il trattamento ricevuto in Spagna mi stanno facendo riflettere seriamente sulla decisione di rimanere qua ...
non ne sono ancora uscita ma mi hanno fatto venire l'esaurimento nervoso ... quindi preparati e non ti scoraggiare!!!

Inviato da babajagas, domenica, febbraio 28, 2010, 14:11 (5388 giorni fa) @ nadadenada

grazie per le tue parole d'incoraggiamento, io nell'esaurimento ci sono gia' in pieno, se pensi che per un mese (ho presentato la domanda a dicembre) non mi hanno riconosciuto il CAP...ho scritto al SOLVIT(che dovrebbe risolvere le controversie in ambito UE), ma non credo che possano fare molto se non chiedere chiarimenti al MEC in merito a questo cambio "di rotta". Forse hai ragione tu, meglio che mi muova con l'homologacion, l'unica cosa che mi consola e' che l'abilitazione ce l'ho, devo solo aspettare...un po':/
Ti volevo suggerire, se ti interessa, l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento di Trento, le hanno riaperte in via straordinaria adesso, valgono per il periodo 2009/2013 e almeno ti danno la possibilita' di "sperare" nel ruolo...

Inviato da alice @, martedì, marzo 02, 2010, 20:30 (5386 giorni fa) @ baba

Ciao Baba,anch'io ho avuto questa "bella" notizia dell'omologazione a titolo, nonostante a settembre al ministero mi avessero detto che non c'erano problemi...Come vi state muovendo per il ricorso> Mi unirei anch'io...
Grazie! Ali

Inviato da babajagas, mercoledì, marzo 03, 2010, 20:42 (5385 giorni fa) @ alice

ciao, al momento ho presentato un reclamo al SOLVIT, quindi via extragiudiziale:in sostanza verificano se sono state rispettate le normative europee,ti tengo aggiornata!

Inviato da lauri @, sabato, marzo 06, 2010, 21:44 (5382 giorni fa) @ baba

ciao,
scusate se mi intrometto, ma ho appena letto i vostri post e mi sta quasi venendo un infarto!!
a cosa ti riferisci quando dici che viene richiesta l'omologazione del titolo e nn più del grado> per avere che tipo di abilitazione>>ma in italia o in spagna>>
te lo chiedo perché io ho ottenuto l'omologazione del grado e vorrei fare il master en secundaria per poi fare il concorso (oposición) qui in Spagna.
Mi è sufficiente il grado, vero>>> perché so che il titolo non me lo daranno mai (con una laurea in lingue)!!!
grazie

» compensativi..

Inviato da Sber @, domenica, marzo 07, 2010, 19:01 (5381 giorni fa) @ baba

Ciao
io sono nella tua stessa situazione. Puoi indicarmi dove posso trovare la decisione presa dal MIUR> Vorrei leggerla e capire cosa stanno combinando.
Conosco diverse persone che hanno ottenuto riconoscimento senza tutte queste perdite di tempo.
un abbraccio a tutte

» compensativi..

Inviato da babajagas, lunedì, marzo 08, 2010, 11:01 (5380 giorni fa) @ Sber

Ciao, se contatti l'Ufficio del MIUR ti confermano che purtroppo e' necessaria l'omologazione a titolo per il riconoscimento ( sia per il master che per gli ultimi CAP).
Per quanto riguarda il concorso in Spagna dovrebbe essere suffivciente l'omologazione a grado, per conferma consultate i bandi delle varie comunidad quando escono.

Inviato da Abin Spain @, mercoledì, marzo 10, 2010, 15:53 (5378 giorni fa) @ vivvì

Ciao Ragazzi,
sono un Avvocato che tratta le pratiche di riconoscimento dei titoli.
Probabilmente posso offrirvi una soluzione, ma ho bisogno di avere informazioni dettagliate...In quanto ogni caso puó risolversi diversamente.
Potete scrivere a abilitazioni[chiocciola]gmail.com
Non consideratela solo una pubblicità... ma anche il tentativo di offrire una soluzione ha chi già ha speso dei soldi...con la possibilità di vincolare i nostri futuri rapporti sulla base dei risultati...

» Ciao, sono nella tua stessa situazione, se ti va fammi sapere come ti
» muoverai con il ricorso perchè mi unirò sicuramente. Grazie, comunque, per
» l'informazione.
»
»
» » Ciao, volevo informare chi sta pensando di andare in Spagna per
» » l'abilitazione che dal 30.11.2009 il MIUR richiede come indispensabile
» » l'omologazione a titolo e non a grado della laurea italiana. La
» procedura
» » per ottenere questa omologazione dura molti anni , in media due per
» avere
» » una risposta ed almeno uno per sostenere gli eventuali esami
» » compensativi..
» » Io purtroppo rientro in quel momento di passaggio per cui avendo
» » presentato domanda di riconoscimento a fine dicembre, ho il
» roconoscimento
» » sospeso fino all'ottenimento dell'omologazione a titolo.
» » Colgo l'occasione anche per lanciare un appello agli altri che si
» trovano
» » nella mia situazione, perche' presentero' ricorso visto che altri prima
» di
» » me hanno visto riconosciuto il CAP con la sola omologazione a grado e
» » quando sono partita, NON era richiesta l'omologazione a titolo.Aspetto
» » notizie, intanto forza e coraggio!

Inviato da Abin Spain @, mercoledì, marzo 10, 2010, 16:01 (5378 giorni fa) @ lauri

Per presentarti ai concorsi in spagna è sufficiente l'omologazione del grado.
Anche in Italia puoi conseguire l'abilitazione. Ma devi richiederne il riconoscimento ed in quel caso i requisiti sono diversi (non necessariamente hai bisogno dell'omologazione a titolo...ci sono altre strade).
Saluti

» ciao,
» scusate se mi intrometto, ma ho appena letto i vostri post e mi sta quasi
» venendo un infarto!!
» a cosa ti riferisci quando dici che viene richiesta l'omologazione del
» titolo e nn più del grado> per avere che tipo di abilitazione>>ma in
» italia o in spagna>>
» te lo chiedo perché io ho ottenuto l'omologazione del grado e vorrei fare
» il master en secundaria per poi fare il concorso (oposición) qui in
» Spagna.
» Mi è sufficiente il grado, vero>>> perché so che il titolo non me lo
» daranno mai (con una laurea in lingue)!!!
» grazie
»
»
»
»
»
» » Ciao, volevo informare chi sta pensando di andare in Spagna per
» » l'abilitazione che dal 30.11.2009 il MIUR richiede come indispensabile
» » l'omologazione a titolo e non a grado della laurea italiana. La
» procedura
» » per ottenere questa omologazione dura molti anni , in media due per
» avere
» » una risposta ed almeno uno per sostenere gli eventuali esami
» » compensativi..
» » Io purtroppo rientro in quel momento di passaggio per cui avendo
» » presentato domanda di riconoscimento a fine dicembre, ho il
» roconoscimento
» » sospeso fino all'ottenimento dell'omologazione a titolo.
» » Colgo l'occasione anche per lanciare un appello agli altri che si
» trovano
» » nella mia situazione, perche' presentero' ricorso visto che altri prima
» di
» » me hanno visto riconosciuto il CAP con la sola omologazione a grado e
» » quando sono partita, NON era richiesta l'omologazione a titolo.Aspetto
» » notizie, intanto forza e coraggio!

Inviato da Abin Spain @, mercoledì, marzo 10, 2010, 16:09 (5378 giorni fa) @ babajagas

Ciao barbajagas,

1) l'omologazione a titolo non è sempre necessaria per il riconoscimento... ;)

2) Per i concorsi l'omologazione a grado è sufficiente.

Potresti postare l'ultima certificazione che ti ha emesso il MINISTERIO ESPAÑOL in modo da potergli dare uno sguardo (cancella dati personali).
Se non puoi, inviami una mail a abilitazioni[chiocciola]gmail.com .
Già ci siamo scritti altre volte... Come sai sono lavoro nel settore dei riconoscimenti...(insomma non tutte le cose le posso valutare gratis, peró devo riconoscere il tuo impegno e non mi costerà nulla studiare la certificazione che ti ha emesso il MINISTERIO ESPAÑOL e che hai presentato in Italia)...
Saluti ed in bocca al lupo!!!

» Ciao, se contatti l'Ufficio del MIUR ti confermano che purtroppo e'
» necessaria l'omologazione a titolo per il riconoscimento ( sia per il
» master che per gli ultimi CAP).
» Per quanto riguarda il concorso in Spagna dovrebbe essere suffivciente
» l'omologazione a grado, per conferma consultate i bandi delle varie
» comunidad quando escono.

Inviato da lauri, mercoledì, marzo 10, 2010, 19:56 (5378 giorni fa) @ Abin Spain

» Per presentarti ai concorsi in spagna è sufficiente l'omologazione del
» grado.
» Anche in Italia puoi conseguire l'abilitazione. Ma devi richiederne il
» riconoscimento ed in quel caso i requisiti sono diversi (non
» necessariamente hai bisogno dell'omologazione a titolo...ci sono altre
» strade).
» Saluti
»

Grazie mille per la risposta.
saluti

» » ciao,
» » scusate se mi intrometto, ma ho appena letto i vostri post e mi sta
» quasi
» » venendo un infarto!!
» » a cosa ti riferisci quando dici che viene richiesta l'omologazione del
» » titolo e nn più del grado> per avere che tipo di abilitazione>>ma in
» » italia o in spagna>>
» » te lo chiedo perché io ho ottenuto l'omologazione del grado e vorrei
» fare
» » il master en secundaria per poi fare il concorso (oposición) qui in
» » Spagna.
» » Mi è sufficiente il grado, vero>>> perché so che il titolo non me lo
» » daranno mai (con una laurea in lingue)!!!
» » grazie
» »
» »
» »
» »
» »
» » » Ciao, volevo informare chi sta pensando di andare in Spagna per
» » » l'abilitazione che dal 30.11.2009 il MIUR richiede come
» indispensabile
» » » l'omologazione a titolo e non a grado della laurea italiana. La
» » procedura
» » » per ottenere questa omologazione dura molti anni , in media due per
» » avere
» » » una risposta ed almeno uno per sostenere gli eventuali esami
» » » compensativi..
» » » Io purtroppo rientro in quel momento di passaggio per cui avendo
» » » presentato domanda di riconoscimento a fine dicembre, ho il
» » roconoscimento
» » » sospeso fino all'ottenimento dell'omologazione a titolo.
» » » Colgo l'occasione anche per lanciare un appello agli altri che si
» » trovano
» » » nella mia situazione, perche' presentero' ricorso visto che altri
» prima
» » di
» » » me hanno visto riconosciuto il CAP con la sola omologazione a grado e
» » » quando sono partita, NON era richiesta l'omologazione a
» titolo.Aspetto
» » » notizie, intanto forza e coraggio!

Inviato da maralex100 @, venerdì, aprile 30, 2010, 00:49 (5328 giorni fa) @ lauri

Salve, forse qualcuno può aiutarmi ad avere maggiorni informazioni.

Vorrei omologare la mia laurea quadriennale in economia bancaria, finanziaria e assicurativa con la licenciatura en economia.

Qualcuno ha esperienza a riguardo>

Succede che omologhino alla licenciaruta en economia in maniera diretta (ossia senza prueba de aptitud)>

:-)

Inviato da Mirko @, mercoledì, settembre 15, 2010, 18:12 (5189 giorni fa) @ Abin Spain

Ciao Abin Spain,
interessato a seguire il máster de profesorado in Spagna e sul punto di chiedere la omologazione a titolo della mia laurea, volevo chiederti cosa intendi quando sostieni che l'omologazione a titolo non è sempre necessaria per il riconoscimento...>
Ci sono, quindi, altre strade (ovviamente legali e sicure) da imboccare per vedersi riconoscere l’abilitazione all’insegnamento>
Per la tua risposta, la Patria te ne sarà riconoscente ;)

Grazie in anticipo per l'attenzione

Mirko

Inviato da Abin Spain @, venerdì, settembre 24, 2010, 12:26 (5180 giorni fa) @ Mirko

Ciao Mirko,

Tutto dipende dal titolo di laurea che possiedi...Senza visionare le certificazioni non ti posso aiutare...

PS. La Patria fino ad oggi...non mi è mai stata riconoscente di niente...;)

» Ciao Abin Spain,
» interessato a seguire il máster de profesorado in Spagna e sul punto di
» chiedere la omologazione a titolo della mia laurea, volevo chiederti cosa
» intendi quando sostieni che l'omologazione a titolo non è sempre
» necessaria per il riconoscimento...>
» Ci sono, quindi, altre strade (ovviamente legali e sicure) da imboccare
» per vedersi riconoscere l’abilitazione all’insegnamento>
» Per la tua risposta, la Patria te ne sarà riconoscente ;)
»
» Grazie in anticipo per l'attenzione
»
» Mirko

Inviato da aua @, giovedì, dicembre 02, 2010, 21:39 (5111 giorni fa) @ Abin Spain

carissimi ragazzi
volevo kiedervi un'informazione importante conoscete la società sd consulting>qsta darebbe la possibilità di fare il master di formazione x l abilitazione all insegnamento, dando l'appoggio ai laureati di conseguire il titolo in spagna attraverso una convenzione con una università spagnola. Inoltre si occuperebbero loro di tutti i rompimenti di tutta la burocrazia, compresa la homologacion. Sapete se si tratta di una bufala> Le iscrizioni scadono il 10 gennaio del 2011. come si fa a sapere se verrà riconosciuto seriamente questo master offerto dalla suddetta società> sapete dirmi qlcosa x favore>

Inviato da mikira00 @, venerdì, ottobre 21, 2011, 13:58 (4788 giorni fa) @ nadadenada

Ciao volevo chiederti che esami ti hanno chiesto> Tu hai la laurea del Vecchio ordinamento o del nuovo> che piano di studi hai seguito>
sai, dovrei fare anche io lo stesso e mi piacerebbe confrontare il mio piano di studi con il tuo per avere un'idea degli esami integrativi che potrebbero chiedermi!
grazie in anticipo...baci

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .