...impariamo ad... imparare... (Altro)
Inviato da Filippo Bonifacio , Torino, lunedì, febbraio 22, 2010, 00:33 (5395 giorni fa)
... Girando per le vie e le piazze di Torino e di altre città, vedo spesso e leggo... "VIA MARTIRI DELLA LIBERTA'... e... "PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA'"
...Risulta a qualcuno dei presenti in questa AGORA' che la libertà abbia mai fatto dei martiri...>! Se così è... chiaritemelo, per favore. Grazie.
Altro quesìto:
Leggo Manzoni, e vedo che la perpetua di Don Abbondio è... "CELIBE"... e che il GRISO tiene ai suoi 'bravi' una breve... "ARINGA..." (con una 'erre'...) e non... "ARRINGA..." (come ho sempre sentito...)
Qualcuno può aiutarmi ad imparare la 'mia' lingua...>
Sto cercando di imparare ad... imparare...! Grazie.
Saluti a tutti.
Filippo Bonifacio. Mail: bonifacio.filippo@fastwebnet.it
...impariamo ad... imparare...
Inviato da mariatere, lunedì, febbraio 22, 2010, 12:28 (5394 giorni fa) @ Filippo Bonifacio
si hai ragione in italia esistono molte vie e piazze intitolate "martiri della libertà" non conosco il motivo storico ma deduco siano stati dedicati a delle persone che sono morte per la libertà e giustamente sono considerati martiri.
per l'altro quesito che poni la risposta è di facile soluzione ,poichè il manzoni è un letterato del 700' è ovvio che il suo italiano fosse arcaico rispetto al nostro, la lingua si evolve e quindi l'italiano del 700,quello del 900 e il nostro differiscono
Inviato da manzoni, lunedì, febbraio 22, 2010, 19:38 (5394 giorni fa) @ mariatere
scusami mariatere, ma manzoni non era un letterato dell'700 ma dell'800...le differenze non solo solo cronologiche...(certo, mi dirai e' nato nel 1785)...ma pur sempre dell'800 e'..
» si hai ragione in italia esistono molte vie e piazze intitolate "martiri
» della libertà" non conosco il motivo storico ma deduco siano stati
» dedicati a delle persone che sono morte per la libertà e giustamente sono
» considerati martiri.
» per l'altro quesito che poni la risposta è di facile soluzione ,poichè il
» manzoni è un letterato del 700' è ovvio che il suo italiano fosse arcaico
» rispetto al nostro, la lingua si evolve e quindi l'italiano del 700,quello
» del 900 e il nostro differiscono
Inviato da Chaucer, lunedì, febbraio 22, 2010, 19:33 (5394 giorni fa) @ Filippo Bonifacio
» ... Girando per le vie e le piazze di Torino e di altre città, vedo spesso
» e leggo... "VIA MARTIRI DELLA LIBERTA'... e... "PIAZZA MARTIRI DELLA
» LIBERTA'"
» ...Risulta a qualcuno dei presenti in questa AGORA' che la libertà abbia
» mai fatto dei martiri...>! Se così è... chiaritemelo, per favore. Grazie.
»
» Altro quesìto:
» Leggo Manzoni, e vedo che la perpetua di Don Abbondio è... "CELIBE"... e
» che il GRISO tiene ai suoi 'bravi' una breve... "ARINGA..." (con una
» 'erre'...) e non... "ARRINGA..." (come ho sempre sentito...)
» Qualcuno può aiutarmi ad imparare la 'mia' lingua...>
» Sto cercando di imparare ad... imparare...! Grazie.
» Saluti a tutti.
» Filippo Bonifacio. Mail: bonifacio.filippo@fastwebnet.it
La vecchia questione del significato e della forma.
Quanto al secondo quesito, esistono variabili linguistiche, la 'sua' lingua non è un blocco monolitico da deturpare con rigide prescrizioni morfologiche, sintattiche e via discorrendo, la lingua è in continua trasformazione, come la materia.
Saluti.
Inviato da Filippo Bonifacio , Torino, martedì, febbraio 23, 2010, 07:40 (5393 giorni fa) @ Chaucer
...Caro Chaucer... grazie per avermi aperto una strada che... tuttavia... non so dove mi condurrà...! Le tue parole denotano una buona dose di istruzione... e le prenderò per 'buone' fino a prova (che forse verrà da altri...) contraria.
Ora so che... "LA LIBERTA' CREA DEI MARTIRI..." (Via martiri DELLA libertà) e che questi (i martiri...) non sono caduti PER... la libertà...!
Ed ora, sempre con il tuo bene placito, (dato che dobbiamo 'evolvere' la lingua...) evolverò qualcosa che ormai è tanto vecchia da richiedere un pò di... evoluzione:
"... qual che tu sii, od ombra od omo certo..."
Rispuosemi... "Non omo... Omo già fui...
e li parenti miei fur (quasi) sardi
mantuani...(mi pare...) ambidui.
Nacqui sub Julio, a sera, molto tardi...
pio crebbi... e divantai un gran bel fusto,
e allievo fui di... Giacomo Leopardi...
Poeta fui... ecc... ecc...
...MA PER FAVORE...!
Inviato da Madda, martedì, febbraio 23, 2010, 11:06 (5393 giorni fa) @ Filippo Bonifacio
Quesito 1: "di" introduce vari complementi, fra cui anche quello di fine e scopo e quello di causa.
Quesito 2:Come ti hanno scritto gli utenti precedenti la lingua si evolve e il Manzoni ha contribuito in modo importante alla diffusione della lingua italiana scritta, ma non significa che tutte le forme impiegate da Manzoni siano ancora in uso.Altrimenti quale sarebbe la tua tesi in proposito>
Monito generale: niente trolling, per educazione, solo discussioni davvero utili al forum.
Inviato da Filippo Bonifacio 339+710.18.23 , Torino, giovedì, febbraio 25, 2010, 20:19 (5391 giorni fa) @ Madda
Gentilissima Madda,
chiedo umilmente scuse se ho trasceso nelle mie esternazioni, ma credevo di essere entrato in una "AGORA'" dove, per parlare, non necessitasse alcuna laurea in lettere, raccomandate o pacchi postali assicurati...!I miei 'modi'
sono stati volutamente provocatorii, e tali erano le premesse nel porre due semplicissime domande che richiedevano due difficili risposte...! Ma, ahi me, come mi aspettavo... tutto è arrivato... meno che le risposte...!
Non posso opporre nulla a 'cotanta sapienza'...! Non conosco (e non intendo conoscere...!) frasi o parole prese a prestito per 'mostrar cultura'... e dico che il mio 'inglese' è limitato alle documentazioni tecniche che sono costretto a leggere per ragioni professionali...! Dico e dichiaro anche, a conferma dei giudizi di lor signori... che io sono un inguaribile e povero analfabeta... ma voglio... IMPARARE AD IMPARARE...! contrariamente a chi si acontenta del fatto che 'la lingua si evolve'...! Accidentaccio...! dico...! la lingua si evolve... (come se avesse una sua volontà o una coscienza...)!
ma si evolvono di pari passo quelli che tale lingua usano...>! La risposta mi esplode in capo come una bomba... ed è terribile... fredda... inumana:
"NO...!" L'utente della nostra bella ed armoniosa lingua va e... corre nel senso opposto della lingua che ad esso ha dato una ragion d'essere...!
Mi si strappa il cuore, cara Madda, a sapere di un Dante venduto al mercato come frutta o verdura pur se con modi assai... 'benigni'...! Arrossisco di rabbia nel sapere che molte persone in perfetta buona fede siano state le vittime di cotanto imbroglio...! E mi si accappona la pelle quando sento dire... "ALMENO LUI MI HA FATTO CONOSCERE DANTE..." Accidentaccio...! ripeto...! Dante non voleva che conoscessimo... 'Lui'...! Voleva che noi, 'creature sciocche' comprendesimo a fondo le sue parole... e ne facessimo tesoro...! Ma così non è stato... ed ora tutto è... piatto...!
Il pressapochismo incalza e distrugge...! Il grande dantista Vittorio Sermonti messo a confronto col 'maestro' abilissimo nel distruggere tutto ciò che non capisce mistificandolo e spacciandolo per scopi non proprio nobili o culturali...!
Anche tu, gentile Madda, (ma credo e sono certo che è stata la fretta a distrarti) scrivi che... 'la lingua si evolve e "IL MANZONI...!" (come se parlassimo di un grosso manzo...!) ha contribuito in modo importante alla diffusione della lingua italiana scritta, ma non significa che tutte le forme usate da Manzoni (e qui ripeti Manzoni... come se non sapessimo di chi stiamo parlando...) siano ancora in uso... Oh... Madda... Non si può scaldare il sole... e non si può bagnare l'acqua... Manzoni, il signor Alessandro Manzoni... aveva ed ha ragione: Perpetua è "CELIBE" perchè è il velo che rende la donna "NUBILE"... Quanto all' "ARINGA..." anche qui egli aveva ed ha ragione: l' "ARRINGA" è stata una deformazione che nulla ha a chè fare con l'evoluzione...!
Quanto ai "MARTIRI...", la mia tesi (da te richiesta...) è che essi sono... "MARTIRI 'PER' LA LIBERTA..." e non "MARTIRI 'DELLA' LIBERTA'.
Addio, Madda... e addio all' "AGORA'"...! Mi ritiro in buon ordine... e chiedo scuse a tutti...
Inviato da Chaucer, giovedì, febbraio 25, 2010, 23:40 (5391 giorni fa) @ Filippo Bonifacio 339+710.18.23
La gag del comico inglese che ho citato precedentemente era un esempio ironico. Un comico è riuscito ad avvicinare più persone a Chaucer di qualsiasi libro di testo o sapiente maestro. L'approccio ad un testo è (e, aggiungo, DEVE essere) puramente individuale, depurato da tutti questi slanci di elitismo riscontrabili nei suoi interventi. Il testo, in quanto tale, non è mai univoco e in effetti può acquisire un significato altro (corsivo) a seconda del fruitore (basta avere una edizione della Commedia con un buon apparato critico e note al testo). Che l'approccio avvenga su sollecitazione di un comico o di un professor emeritus poco importa, la questione rimane sostanzialmente invariata a mio modo di vedere. Saluti.
Inviato da Filippo Bonifacio , Torino, venerdì, febbraio 26, 2010, 08:02 (5390 giorni fa) @ Chaucer
"Nel mezzo del cammin della 'mia' vita,
mi ritrovai per... (>... QUESTO LO SAN TUTTI...!)
Misero me...! La 'via' era... smarrita...!
Alme vaganti, e grandi autor di lutti,
fecermi quel cammin sì in gran salita,
tal ch'io m'assisi, stanco, a meditare...
per dar col verso (che si fè poi suono...)
lumi all'uman, e l'Arte impollinare
perch'essa 'l desse ad ei facendol... 'buono'.
Tutti i Cantori miei fur d'alti piani:
Poeti, Cantastorie, Musicisti
di tutt'Italia (men ch'ahi lor... pisani...!)
perch'io parlar ben volli a quegli umani
ch'avean sì fame di saver de' tristi...
e non per crescer lucro a... 'non cristiani'
che strame fenno e fan di versi sacri
gettandoli al mercato a piene mani
(che tai più non saran, ma... simulacri...)
poi che chi far non sa, ma sol disfare...
chiasso può trar sol d'essi...! Quai massacri...!
Urla... schiamazzi... e... 'roba' similare...!
I' amai (ed amo ancor...) la mia Commedia,
non men che 'l buon vinaio i suoi vitigni.
Ero sicur... che 'l dolce dir non tedia...
ma ignaro di nutrir vermi sanguigni
che torti fan (a' qua' mal si rimedia...)
e cancri son, ma diconsi... 'benigni'...! (segue...)
...L'Ira di Dante... pag 02
Inviato da Filippo Bonifacio , Torino, sabato, febbraio 27, 2010, 02:46 (5390 giorni fa) @ Filippo Bonifacio
A lor mi volgo, dunque...! A malfattori
ch'odia sì l'Arte come lebbra o peggio
mostrandosi a l'ignar quai 'professori'...
ma cattedra non han...! men che men... seggio.
Non so se 'l capiran, questi... 'dottori'
ch'han di sè stessi com per l'Arte spregio
e onor si dàn dell'essere impostori...!
ma certo or son ch'opposizion lor deggio
per merto dàr, ed aggio, a' miei Cantori
ch'ebber l'ardor d'andar dopo 'l solfeggio
non molestando l'ordin de' fattori...!
Sian loro onor...! Agli altri sia... dileggio...!
I' ben conosco i miei concittadini
(quai mostri d'impostura e di baratti
ch'a strozzo finanziàro i parigini
con cedole e fiorini contraffatti
truffa recando a poveri e meschini
con false obbligazion e oscuri patti...!)
e vengo a te, bestia ch'ululi e latri
consorte a tai maestri ciarlatani...!
M'occuperò di te... ma arringo gli altri:
...come potete...! voi... cervelli insani,
con me (Dante) e Virgilio, far 'teatri'...>!
E com'osate... ancor... men che villani...!
cantar d'Ulisse ed altri che ignorate
per labil mente che vi fa lontani
d'ogne consorzio che non sia... Trecate...>! (segue)
...L'Ira di Dante... pag 03
Inviato da Filippo Bonifacio , Torino, sabato, febbraio 27, 2010, 03:14 (5390 giorni fa) @ Filippo Bonifacio
Ditel... per Dio...! gerionica masnada...
con qual'ardir... o per qual'altr'arcano
fate di me vil... 'femmina di strada'...!
Qual 'dio' v'induce a far di me poltiglia
spacciandovi a cantor p'ogne contrada
gesticolando versi a... parapiglia...>!
Caron punisce col suo vigil remo,
al qual nessun s'oppone o quel s'acciglia
poi che 'l suo moto è dato dal Supremo,
chi scempio fa, sbracato e... sì impudìco...
d'opra che mal s'addice a capo scemo...!
Tacete...! dunque...! E udite ciò ch'io dico:
... se dir bramate versi d'alte fonti...
(voi...! che vestite sol foglie di fico...!)
prendete i miei... ma dateli a Sermonti...
(poi che sol egli recita col cuore
lOpera mia che voi dite d'amare
scatenando pur l'ira del Signore
che tutti ispira e genera sì culto
talenti dando e ricevendo amore
da quel che non si pasce nell'insulto...)
... o, se m'odiate men di tai pisani,
diteli pur con lui... ma a testa bassa...
e non 'lombardi', siate... ma italiani...!
Questa lezion, che voi dite... 'pesante',
fecila per amor...! Non per... 'far cassa'...!
Non usatela a ciò...! Saluti...! Dante...!" (segue)
...L'Ira di Dante... pag 04 (fine...)
Inviato da Filippo Bonifacio , Torino, sabato, febbraio 27, 2010, 03:47 (5390 giorni fa) @ Filippo Bonifacio
Post Scriptum... "Però, quant'ho sù detto,
frutto non è d'accidia o di rancore
per chi, malcolto, astuto e poveretto,
radice non distingue dal suo fiore
(e lo disfoglia in cerca di... 'qualcosa'
vergogna non provando... nè dolore
p'aver distrutto una gentile rosa
negando al suo profumo il suo valore...)
su d'esso imperversando... senza posa...!
No...! mio Lettore...! No...! L'ira
ch'ho dato al verso precedente,
difender te dal mentitore, mira...
perchè tu sappia ch'un sottil serpente
s'è intrufolato fra te e me... e s'aggira
dicendo... "Io so Dante..." ( e sa... che mente...!)
La truffa ch'egli ordì pel mal di tutti,
ricchezza, forse, porta al maldicente...!
Ma al buon saver, dar può soltanto... lutti...!
Non mi ritrovo, in lui...! Ma mi compète
di dimostrar a chi mal mi conosce
ch'ei tratti v'ha nella sua grama rete
come quei 'tai' ch'asconde fra le cosce...!
Non ti fidar, Lettor, dell'antiprete
che dice... "Questo è Dio..." (ma nol conosce...!)
Perchè Dio c'è...! Lo so...! Io son pensante...!
Le facoltà ch'Ei dà non son mai mosce...!
Diserta chi non le ha...! T'abbraccio. Dante..."
Inviato da ignorante, venerdì, febbraio 26, 2010, 09:30 (5390 giorni fa) @ Filippo Bonifacio 339+710.18.23
la lingua si evolve>>>>
ma come nella penisola italica non si parla più il latino>
Inviato da Chaucer, venerdì, febbraio 26, 2010, 10:39 (5390 giorni fa) @ ignorante
» la lingua si evolve>>>>
» ma come nella penisola italica non si parla più il latino>
Certamente, nella penisola italica si parla ancora il latino. Ricerchi pure il concetto di variabile linguistica citato in precedenza. Si parla di variabili che possono essere indifferentemente diastratiche, diatopiche, diamesiche e diafasiche. Il latino dei graffiti di Pompeii non era il latino di Cicerone o di Virgilio, neanche duemila anni fa, così come il latino d'Africa del IV-V secolo presentava differenze rilevanti rispetto a quello della Gallia o di altre regioni dell'impero. Probabilmente avrà sentito parlare di 'glosse' o di Appendix Probi. Saluti.
P.S.: Usi dell'automoderazione, sta abusando di uno spazio pubblico destinato in larga parte a giovani in cerca di opportunità per il futuro, che per loro nell'Italia del 'suo' Italiano si fa sempre più oscuro, selvaggio e aspro e forte (da qui la necessità di imparare la "pratica" lingua inglese). Grazie.
...impariamo a ragionare
Inviato da L'ntruso , collegno torino, domenica, febbraio 28, 2010, 13:59 (5388 giorni fa) @ Chaucer
Sono un intruso. ho seguito con interesse l'evolversi di una a dir poco futile e disastrosa battaglia linguistica e voglio dire qualcosa.
Conosco il F.B. ma non parlerò di lui. Ne ho troppo rispetto.
Parlerò invece di tutti gli altri che avevano offerto una piazza e che poi lo hanno isolato del tutto dicendo di lui di tutto e di più. Bravi.
Incomincio colla risposta di chaucer a ignorante. Ignorante chiede:
"ma come nella penisola italica non si parla più il latino>"
E chaucer risponde:
"Certamente, (che fa credere ad un 'si, cioè, che non si parla più il latino) ma che smentisce subito dopo continuando con "nella penisola italica si parla ancora il latino". Allora, signor chucer, si decida. Si parla o non si parla il latino>
poi leggo parole bellissime, DIASTRATICHE, DIATOPICHE, 'DIABOLICHE'... e resto impressionato di tanta erudizione.
Poi vado oltre e vedo P.S. due punti, ed apertura maiuscola 'Usi...'
ma non capisco se quello che segue a 'Usi' è diretto a ignorante o ad altri. Ignorante ha solo fatto una domanda. di cosa si dovrebbe automoderare>
Ma passiamo a Cip. Questo chiede spazio ai giovani, ed ha ragione. Spero solo che cresca.
Mirko è un vero capolavoro. F.B. ha appena detto che ha 72 anni ed è in piena attività e lui gli suggerisce di andare a trovare gli anziani...
A 'se vi pare' dirò che quella che ha usato il buon Filippo era una matita rossa. Quella dalla penna era una maestrina, se non sbaglio.
Credo che basti così... E credo che proporrò al consiglio del mio Comune di negare il diritto di espatrio a quelli come voi. Forse l'Italia ha ancora qualcosa da difendere, fin che dura.
...impariamo a ragionare
Inviato da anch'io conosco il bonifacio, domenica, febbraio 28, 2010, 19:59 (5388 giorni fa) @ L'ntruso
ed e' meglio che si occupi di tubi, perchwe' del resto, come ha dimostrato non capisce un tubo!
...imparate a ragionare
Inviato da intruso , collegno torino, venerdì, marzo 05, 2010, 23:34 (5383 giorni fa) @ anch'io conosco il bonifacio
skusa ''anchio conosco il bonifacio'' ma puoi parlami di lui> cosa c'entra coi tubi> forse è un altro... ciau.
... IL TUBO...! QUESTO ILLUSTRE SCONOSCIUTO...
Inviato da Filippo Bonifacio , Torino. Tel. 339+710.18.23, martedì, marzo 16, 2010, 01:05 (5373 giorni fa) @ anch'io conosco il bonifacio
... Caro... tu che mi conosci... e che ti 'firmi' con una frase scrivendo...
"anch'io conosco il bonifacio"...! Ma ti sembra vero che una persona possa chiamarsi "io vedo la partita... Io batto la testa... Io sono un somaro..." ecc... ecc...>! Sù... via... coraggio...! Fatti animo... e non vergognarti se non hai un nome...! Non è colpa tua...! Tutti nasciamo anonimi... e il nome ci viene dato dai nostri genitori... (se vogliono e se sono noti...) o da chi ci raccoglie da un anonimo cassonetto...! Ma del nome che portiamo non possiamo vantare 'meriti' o accettare 'colpe'...!
Io credo, caro... (non so come >>>>> chiamarti), che tu abbia commesso un altro dei tanti errori che costellano la tua inutile 'vita' dicendo che io "non capisco un tubo...!" Ti sbagli, 'caro'! Ti sbagli di grosso... ma non lo sai...! Non puoi saperlo...! E come potresti...>! Io il tubo lo conosco...! Anzi, li conosco...! E' la mia professione che mi impone di conoscerli bene... e questo, credilo... dà onore, soddisfazioni e denaro!
Il tubo... o i tubi... (sono tanti, sai, i tubi...) hanno per me una precisa loro 'personalità'...! Ognuno di essi ha un comportamento diverso da tutti i suoi 'colleghi'... e per ciascuna occasione ne va scelto uno con la massima attenzione...! Certo, per te e per quelli che 'ragionano' come te il tubo non è altro che... un "BUCO RICOPERTO..." e non si può pretendere altro...! Ma se sei sicuro di conoscermi, come hai affermato... credo sia meglio che io chiuda questa breve risposta...! Se appartieni a quel "FORUM" di eterni disoccupati precari che mendicano "UN POSTO"... ti suggerisco da amico (dato che dici di conoscermi...) di cambiare 'rotta' e metterti a studiare tubi...! Non sarai più costretto a fare anticamere per anni in attesa di qualcosa che non meriti... e forse avrai più rispeto per te stesso...! Ma sappi, però, che studiare i tubi non è come studiare 'lettere'... 'filosofia'
o altra 'roba' discutibile...! A "CAPIRE UN TUBO" ci vogliono anni... tanta applicazione... e molta passione...! Devi studiare fisica, chimica, geometria, matematica, metallurgia, fluidica, idraulica, elettrotecnica... ed altre materie a te del tutto 'ignote'...! Cose che a te mancano perchè... come sai(e posso dirlo sicuro di essere nel giusto...), tu, caro 'amico' che mi inviti fuori tempo ad "OCCUPARMI DI TUBI..." manchi totalmente di queste prerogative...! Se tu avessi una lontanissima cognizione di quanti fenomeni governano la vaschetta di scarico del tuo 'bagno'... e quanto tempo ci vuole per impararli... beh...! lasciamo perdere...!
Addio... e buona fortuna...!
Io che posso e voglio, mi rifirmo: Filippo Bonifacio.
Tu... fà come puoi...!
... Chi è causa del suo mal... pianga sè stesso...
Inviato da INTRUSO II° , collegno torino, martedì, marzo 16, 2010, 07:46 (5372 giorni fa) @ anch'io conosco il bonifacio
F.B. sta esa gerando. ma tela 6 cerkata...
smettetela x favore...
» ed e' meglio che si occupi di tubi, perchwe' del resto, come ha dimostrato
» non capisce un tubo!
Inviato da se vi pare, venerdì, febbraio 26, 2010, 13:57 (5390 giorni fa) @ ignorante
No, adesso hanno istituito il "per" obbligatorio
per esprimere il complemento di fine,
vietato gli articoli davanti ai cognomi di personaggi famosi e introdotto una nuova bizzarra punteggiatura, come insegna il buon Filippo maestro di umilta', linguista affermato e maestro dalla penna rossa.
Inviato da cruscante, venerdì, febbraio 26, 2010, 14:09 (5390 giorni fa) @ se vi pare
Per fortuna esiste l'accademia della crusca!
http://www.accademiadellacrusca.it/index.php
Si può mantenere larticolo con cognomi di persone illustri lontane nel tempo (il Manzoni, il Galilei), ma invece è sconsigliato accanto al cognome di personaggi appartenenti alla nostra memoria storica (meglio Garibaldi, Mazzini, Gramsci che non il Garibaldi, il Mazzini, il Gramsci) e, solitamente non si usa nemmeno con i cognomi di personaggi illustri stranieri così come sta scomparendo luso di far precedere dallarticolo i cognomi di donne famose o con funzioni pubbliche: la Deledda, la Moratti tendono a essere sostituite dalle forme complete del nome proprio Grazia Deledda, Letizia Moratti che permettono di individuare il genere della persona di cui si sta parlando senza bisogno dellarticolo che, in questi casi, poteva apparire come discriminante in quanto non presente con i cognomi di uomini famosi o pubblici (Calvino, Andreotti, ecc).
... Chirurgo o... squartatore...
Inviato da Filippo Bonifacio , Torino, giovedì, marzo 18, 2010, 01:43 (5371 giorni fa) @ cruscante
Per fortuna esiste l'accademia della crusca!<< (A...ccademia!)
... e per maggior fortuna esiste anche quella della... 'farina'...!
Oh, mio Dio...! Sono in un mondo di barattieri...>!
Ma si può sapere dove hai preso tutte queste panzane 'letterarie' con tanti
"si può..." "si potrebbe" "è d'uso" "si sta perdendo" "è meglio dire" "va di moda" "a nostra memoria storica"... ed altro...>! La mia 'mempria storica' va sino a Nerone ed oltre...! Forse la tua si ferma a Bossi e Berlusconi>!
Sappi, caro cruscante, che qualunque sia l'opinione di un qualsiasi 'dotto' compilatore di dizionari più o meno 'Accademici'... quando si parla o scrive di una persona (il termine "Illustre" è un'offensiva forzatura che dà vero fastidio al destinatario ben colto) si DEVE (per educazione, rispetto e decoro) dire, di quella persona, nome, cognome e... basta...! I 'titoli accademici' (dott...prof...ing...gr.uff...p.ind...bar... ecc...ecc...) sono sciocche 'insaponature' per esseri mediocri ed interiormente vuoti...! Quando un avvocato scrive... "all'ILLUSTRISSIMO SIGNOR GIUDICE DELLA CORTE..." (dei 'miracoli', vorrebbe scrivere... ma non lo fa...) egli si sta beffando di costui ma entrambi 'brillano' a scapito del malcapitato fra le loro fauci.
Ergo, se parlo di Alessandro Manzoni lo cito con nome e cognome, e così faccio con tutti gli altri...! Se dovessi dare risalto a tuti 'quelli' che sono 'famosi' (come un qualsiasi calciatore, corridore, attore, politico, mafioso o stupratore... o 'isolano' purchè noti...) beh, credo tu capisca da te cosa ne verrebbe fuori...! Dunque, a costo di essere ri-richiamato da tutti voi 'letterati moderni' ribadisco ( e Madda non me ne voglia...) che non si può e non si deve dire "il Manzoni" ma si deve dire "il signor Alessandro Manzoni" e così dicasi per tutti gli altri! Non posso, ad esempio, dire... "il Garibaldi" perchè il "garibaldino" sarebbe implicitamente suo figlio...! Ora tu mi dirai... "è sottinteso". Un corno...! Nella buona e chiara scrittura non si possono ammettere sottintesi di sorta!
Chiudo promettendo a tutti una storica ed energica 'bocciatura' per un facile compitino che non riuscirete a svolgere: un 'test' che viene dato a molti in fase di preassunzione in aziende che hanno bisogno di personale 'colto' e non solo 'istruito'. E' una semplice traduzione di latino:
"AI SOLDATI FU ORDINATO DI COSTRUIRE UNA TRINCEA, MA UNO SI RIFIUTO'"
Buon lavoro a tutti. "QUI SI PARRA' LA VOSTRA NOBILITATE..."
Inviato da Filippo Bonifacio - Torino , Torino, lunedì, marzo 22, 2010, 23:57 (5366 giorni fa) @ cruscante
» Per fortuna esiste l'(Accademia) della crusca!
» http://www.accademiadellacrusca.it/index.php
» Si può mantenere larticolo con cognomi di persone illustri lontane nel
» tempo (il Manzoni, il Galilei), ma invece è sconsigliato accanto al
» cognome di personaggi appartenenti alla nostra memoria storica (meglio
» Garibaldi, Mazzini, Gramsci che non il Garibaldi, il Mazzini, il Gramsci)
...Non potendo correggere tutto perchè si dovrebbe riscrivere in toto (mi scuserete, ma è tardi... e sono stanco...) ricordo a cruscante ed ai suoi Accademici che il signor Alessandro Manzoni e il signor Giuseppe Garibaldi erano contemporanei...! Galilei... no...!
Comunque... l'articolo... NON SI METTE... perchè non si sta parlando di cose o animali...!
...Quattro...! Riprova...!
Inviato da ciop, venerdì, febbraio 26, 2010, 10:38 (5390 giorni fa) @ Madda
F.B. ha ragione,
l'agorà è democraticamente aperta a tutti, intelligenti,pacati, seri, e il loro contrario; spetta alla comunità presente dare o no peso, risposte o noncuranza a chi interviene.
Con chi non accetta il confronto è inutile confrontarsi. Oppure si>
A ciascuno la sua considerazione
Inviato da cip, venerdì, febbraio 26, 2010, 15:09 (5390 giorni fa) @ ciop
Il problema e' che F.B. sembra applicare un concetto di democrazia da talk show di Bruno Vespa, dove si urla la propria posizione, ma non si ascolta quanto dicono gli altri, anche quando hanno evidentemente ragione, grammatica e teorie linguistiche alla mano.
La buona educazione anche in democrazia e' una virtu', anche se appunto la politica italiana odierna fa cattiva scuola.
Comunque bene che F.B. si sia autocensurato e largo ai giovani che in questa discussione hanno dimostrato intelligenza, conoscenza e civilta'.
Inviato da Filippo Bonifacio , Torino, sabato, febbraio 27, 2010, 08:39 (5389 giorni fa) @ cip
... Caro... "Cip..." (se permetti ne aggiungo un altro: così abbiamo nome e cognome...!).
Vedo che razzoli molto bene con 'grammatica e teorie linguistiche alla mano'!
Una risposta al tuo 'democratico' commento richiede molto spazio e tempo...
Ma io non ho (per te...) nè l'uno e nell'altro...!
Sappi, comunque, che una "QUINTA" non si può aprire come si apre un "BOLERO" o un "CHIARO DI LUNA"...
So perfettamente che questo non ti dice niente e che me ne dirai di 'tutti i colori'...! Ma io ho raggiunto il mio scopo...! Tu non lo raggiungerai mai!
Inviato da mariatere, sabato, febbraio 27, 2010, 08:44 (5389 giorni fa) @ Filippo Bonifacio
Mi permetto di consigliare di non rispondere piu' alle innumerevoli provocazioni
Inviato da Filippo Bonifacio , Torino, sabato, febbraio 27, 2010, 10:18 (5389 giorni fa) @ mariatere
» Mi permetto di consigliare di non rispondere piu' alle innumerevoli
» provocazioni
Gentile Mariateresa,
vorrei che questo mio ultimo intervento potesse giungerti in privato. Ma così non può essere, e mi esporrò di nuovo a lanci di sassi che prevedo molto ben 'nutriti' e dolorosi...! Ma "tutto ciò che non mi uccide mi rende più forte..." ed è con tale 'spirito' che voglio dare una scossa a queste supermenti che si son rivelate... 'piatte e protocollari'...!
Vedi, cara Mariateresa, quando entrai in questa 'piazza' volevo solo chiedere qualche 'consiglio' per migliorare la mia posizione ed aumentare le mie conoscenze in fatto di letteratura (che ritenevo e ritengo molto scarsa e carente...!) e mi ritrovai, invece, attaccato da quattro polletti implumi e presuntuosi, destinati all'eterna disoccupazione perchè (leggo dalle loro lementele...) in Europa accettano di 'malgrado' le lauree italiane...!
Ho fatto una piccola ricerca a livello popolare... ed ho saputo che l'anno scorso il Ministero dell'istruzione ha fatto una capillare inchiesta nei vari Istituti rilevando che molti studenti liceali non erano stati in grado di estrarre i "TRE SESTI DI 180"...! Dai miei 'democratici' interlocutori ho appreso quello che puoi leggere nei vari interventi, e... credimi... ho la bocca molto amara nel pensare che queste 'eccelse menti' saranno le future "colonne portanti" della nostra povera Italia...!
Io sono stato 'duro e provocatore'...! Questo è innegabile...! Ma i miei pochi 'allievi' (io dò, in privato, consigli su materie tecnologiche di impiantistica industriale...) mi sono grati della mia 'durezza'...! E mi sono grati quando mettono in pratica quello che io ho 'duramente suggerito' in barba a quello che i 'protocolli' scolastici impongono...!
Grazie per il suggerimento, Mariateresa, ma le 'guerre' non si vincono certo con la fuga...! "Oh, Patria mia..." scrisse qualcuno... "vedo le mura... e gli archi... e i simulacri... e l'erme torri dei padri nostri... ma la gloria non vedo..."...!
Ciao, Mariateresa. In questa settimana ho trascurato molto il mio lavoro... e spero ne sia valsa la pena...! Ritorno ai miei doveri, al mio Dante (sto divulgando la Commedia in versione Sermonti...) ed al nostro Stecchetti.
Come disse chiaramente qualcuno nell'Amleto che tu sicuramente conoscerai...
"IL RESTO E'... SILENZIO...".
Ciao, Terry...
Inviato da ghislaine , roma, lunedì, marzo 22, 2010, 09:16 (5366 giorni fa) @ Filippo Bonifacio
ho letto con interesse questo acceso dibattito, affascinata dal trasporto che tanti hanno manifestato; trovo che il personaggio (perchè voglio sperare che sia studiato e costruito a tavolino..) di bonifacio sia piuttosto interessante nelle sue affermazioni. la cosa che mi dispiace è però che abbia tutto questo livore e questa necessità di prendere le distanze dagli altri, il che manifesta una indubbia difficoltà relazionale e paura del confronto. mi ha fatto sorridere il fatto che abbia ribadito più volte il suo disprezzo nei confronti di coloro che scrivevano ma sia poi andato a scandagliare virgola per virgola tutto ciò che hanno scritto con atteggiamento quasi compulsivo.. ho quindi un solo consiglio: che si rilassi!!! che impari a godere dello scontro con gli altri ed impari a farne un incontro!!! che assai più pericoloso di un articolo prima di un nome mi sembra l'astio con cui può essere pronunciato!!
» » Mi permetto di consigliare di non rispondere piu' alle innumerevoli
» » provocazioni
»
» Gentile Mariateresa,
» vorrei che questo mio ultimo intervento potesse giungerti in privato. Ma
» così non può essere, e mi esporrò di nuovo a lanci di sassi che prevedo
» molto ben 'nutriti' e dolorosi...! Ma "tutto ciò che non mi uccide mi
» rende più forte..." ed è con tale 'spirito' che voglio dare una scossa a
» queste supermenti che si son rivelate... 'piatte e protocollari'...!
» Vedi, cara Mariateresa, quando entrai in questa 'piazza' volevo solo
» chiedere qualche 'consiglio' per migliorare la mia posizione ed aumentare
» le mie conoscenze in fatto di letteratura (che ritenevo e ritengo molto
» scarsa e carente...!) e mi ritrovai, invece, attaccato da quattro polletti
» implumi e presuntuosi, destinati all'eterna disoccupazione perchè (leggo
» dalle loro lementele...) in Europa accettano di 'malgrado' le lauree
» italiane...!
» Ho fatto una piccola ricerca a livello popolare... ed ho saputo che l'anno
» scorso il Ministero dell'istruzione ha fatto una capillare inchiesta nei
» vari Istituti rilevando che molti studenti liceali non erano stati in
» grado di estrarre i "TRE SESTI DI 180"...! Dai miei 'democratici'
» interlocutori ho appreso quello che puoi leggere nei vari interventi, e...
» credimi... ho la bocca molto amara nel pensare che queste 'eccelse menti'
» saranno le future "colonne portanti" della nostra povera Italia...!
» Io sono stato 'duro e provocatore'...! Questo è innegabile...! Ma i miei
» pochi 'allievi' (io dò, in privato, consigli su materie tecnologiche di
» impiantistica industriale...) mi sono grati della mia 'durezza'...! E mi
» sono grati quando mettono in pratica quello che io ho 'duramente
» suggerito' in barba a quello che i 'protocolli' scolastici impongono...!
» Grazie per il suggerimento, Mariateresa, ma le 'guerre' non si vincono
» certo con la fuga...! "Oh, Patria mia..." scrisse qualcuno... "vedo le
» mura... e gli archi... e i simulacri... e l'erme torri dei padri nostri...
» ma la gloria non vedo..."...!
» Ciao, Mariateresa. In questa settimana ho trascurato molto il mio
» lavoro... e spero ne sia valsa la pena...! Ritorno ai miei doveri, al mio
» Dante (sto divulgando la Commedia in versione Sermonti...) ed al nostro
» Stecchetti.
» Come disse chiaramente qualcuno nell'Amleto che tu sicuramente
» conoscerai...
» "IL RESTO E'... SILENZIO...".
» Ciao, Terry...
Salviamo Sansone... ed anche i Filistei....
Inviato da Filippo Bonifacio - Torino - , Torino, sabato, marzo 20, 2010, 17:40 (5368 giorni fa) @ cip
...Quanta bella giovinezza che... sì, fugge...!
Tuttavia...
... scrivi meglio e... così sia...!
Qualcuno, tanti anni or sono... (non ti dico chi fu: se sei onesto lo cerchi, se sei quel che penso lo chiederai strisciando e ridendo a qualcuno...) disse che "NON VI E' DITTATURA PEGGIORE DELLA DEMOCRAZIA..." e aveva ragione...!
La democrazia impone regole che tu non conosci e che non conoscerai mai...! Ma non sarò io a dirti quali sono...! Non le capiresti!
Hai 'attaccato' Bruno Vespa e tutti i suoi 'ospiti'...! Ma non risulta che vi sia mai stata una trasmissione dedicata alla letteratura: come si scrive e come si legge, e che qualcuno abbia portato con sè grammatiche o dizionari!
La 'cattiva scuola di democrazia' non è fatta dalla politica, ma da alcuni politici dei quali tu (e credo di non sbagliare, leggendoti...) fai parte...!
La buona democrazia impone l'autocritica che precede l'autocorrezione... e non l'autocensura...! Ed impone, anche, di presentarsi con nome e cognome!
Anche qui hai fatto... 'cilecca'...!
Largo ai giovani...>! Ma certo! E' naturale ed inevitabile...! Ma mandare un 'giovane insegnante impreparato in una scuola' è come mandare un soldato disarmato al fronte: lui perde la vita..! la sua Patria, la faccia...!
Ricordo di aver sentito che in un liceo, una ragazzina, svolgendo un piccolo compitino di trigonometria, disse al 'docente'..."professore, non mi viene il seno..." e che esso rispose... "aspetta qualche anno e vedrai che ti verrà!".
Scusami per questa 'sculacciata' virtuale: quelle 'reali' sono state vietate da politici che ne avevano prese tante... anche se con esito negativo...!
Comunque, a parte queste piccole e sciocche 'schermaglie', ora ti chiedo un favore: ho bisogno di sapere se posso scrivere una parola con due apostrofi, e qual'è il contrario di "NORDICO". Grazie. Ciao...
Salviamo Sansone... ed anche i Filistei....
Inviato da ghislaine , lunedì, marzo 22, 2010, 09:49 (5366 giorni fa) @ Filippo Bonifacio - Torino -
... e comunque le persone che scrivono in questo forum sono insegnanti di italiano come lingua seconda, il che è assai differente dall'essere cultori della lingua. in nessuno dei tre livelli riconosciuti dal quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere è previsto che l'allievo debba sapere la cronistoria dell'articolo che precede il nome né l'abissale differenza tra le locuzioni "martiri per la libertà" e "martiri della libertà".. questi cavilli possono essere lasciati ai 72enni tracotanti, gli stranieri hanno bisogno di apprendere una lingua che li aiuti a rispondere ai bisogni primari, e di insegnanti che siano capaci di manifestare empatia per il loro vissuto. di questo deve essere capace un insegnante di italiano L2, il resto lasciamolo agli accademici che di vita reale spesso sanno poco e niente..
...Viva la libertà d'espressione... ma...
Inviato da Filippo Bonifacio - Torino - , Torino, martedì, marzo 23, 2010, 00:50 (5366 giorni fa) @ ghislaine
» ... e comunque le persone che scrivono in questo forum sono insegnanti di
» italiano come lingua seconda, il che è assai differente dall'essere
» cultori della lingua. in nessuno dei tre livelli riconosciuti dal quadro
» comune europeo di riferimento per le lingue straniere è previsto che
» l'allievo debba sapere la cronistoria dell'articolo che precede il nome né
» l'abissale differenza tra le locuzioni "martiri per la libertà" e "martiri
» della libertà".. questi cavilli possono essere lasciati ai 72enni
» tracotanti, gli stranieri hanno bisogno di apprendere una lingua che li
» aiuti a rispondere ai bisogni primari, e di insegnanti che siano capaci di
» manifestare empatia per il loro vissuto. di questo deve essere capace un
» insegnante di italiano L2, il resto lasciamolo agli accademici che di vita
» reale spesso sanno poco e niente...
... E allora lasciamo che l'ANDICUARIO dica...
"Venga, endri pure" disse l'antiquario
al tipo fermo innanzi alla vetrina
che guardava una strana monetina
posata proprio accanto ad un Rosario...
"S'è inderessato a qualche statuina...
o cualcos'altro attira il suo nderesse,
le faccio venir cuì le mie commesse...
una siggnora... e l'altra... siggnorina...
Scelga pure gon galma... Non gè fretta.
Abbiamo tutta robba origginale
ch'è pubblicata pure nel giornale...
Guardi c'amore, cuesta statuetta...
Or sù, mi dica... Cosa gli inderessa...>
Posso servirla io, personalmende...
E se vol far l'affare e ben m'indende...
possiamo fare a men della commessa..."
"Vorrei vedere quella monetina
datata centodieci avanti Cristo
(io, lei, da qualche parte l'ho già visto...
forse per una strana madonnina...)
ma ritorniamo al dunque: la moneta
del centodieci avanti Cristo... pare,
ch'è lì, tra quel Rosario e quell'altare,
e l'impressione dà dell'obsoleta.
Vorrei comprarla! Se mi dice il prezzo,
la pago e me ne vado in tutta fretta...!
Ho già pronto l'assegno, se l'accetta...
Sa che la tengo d'occhio già da un pezzo...>"
"Siggnore, cuesto pezzo origginale,
unico al mondo e con la data sopra,
lo vendo (prima che qualcun lo scopra...)
a sei miglioni... com'è sul giornale..."
"La compro! Favorisca i documenti...
di proprietà della moneta antica...
mi metta un timbro in men che non si dica...
e l'affare è concluso! Complimenti...!
E... prenda, mentre in carta me la mette
per non farla vedere in giro a tutti...
dato che il mondo è pien di farabutti...
questo è l'assegno... e QUESTE... LE MANETTE...!
"BUONA PAS (C)UA A TUTTI..."
Inviato da Filippo Bonifacio - Torino - , Torino, giovedì, aprile 01, 2010, 17:59 (5356 giorni fa) @ ghislaine
» ... e comunque le persone che scrivono in questo forum sono insegnanti di
» italiano come lingua seconda, il (CHE'...) è assai differente dall'essere
» cultori della lingua. (In...) nessuno dei tre livelli riconosciuti dal quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere è previsto che
» l'allievo debba sapere la cronistoria dell'articolo che precede il nome né
» l'abissale differenza (FRA) tra le locuzioni "martiri per la libertà" e "martiri della libertà"! (Q...uesti cavilli possono essere lasciati ai 72enni tracotanti: gli stranieri hanno bisogno di apprendere una lingua che li
» aiuti a rispondere ALLE NECESSITA'... (non ai bisogni: per questi possono cavarsela benissimo da soli... o no...>) primarie, e di insegnanti che siano capaci di manifestare empatia per il loro vissuto. Di questo deve essere capace un'insegnante (tutte femmine...) di italiano L2. Il resto lasciamolo agli accademici che di vita reale spesso sanno poco (O) niente...!
...Or bene, cara la mia Ghislaine, alla luce di quanto detto e sperando di farti sorridere un pò, (a leggervi mi sembrate tutti tesi come corde o fatti di fragile cristallo pronto a rompersi con un piccolo soffio...)ti comunico (e lo faccio scrivendo senza cercare troppi 'cavilli') che a T'orino è Stato a perto un C'ENTRO INTER NAZIONALE PER L'ESPORTAZIONE DEI TUMORI MA LIGNI... E CHE IN TALE C'ENTRO IO NON CENTRO...! Ora che mi sono adeguato, (ma è il primo di Aprile... e possiamo permettercelo...) credi ch io possa offrirmi come insegnante all'estero...>
Ciao, Ghisly... Sono uno di quei 72enni tra cotanti...
E... scherzi a parte... ti auguro una Felice Pasqua. Forse l'unica veramente sincera.
P. S. Se puoi, (e se vuoi...) passa questi auguri a tutti... e sopratutto ai gestori del SITO "Rete Dante Alighieri".
Ciao.
Filippo Bonifacio... il resto lo sai...
Filippo Bonifacio - tORINO - TEL. 339 710.18.23
Inviato da acquacontrocorrente , Torino, domenica, novembre 06, 2011, 12:37 (4772 giorni fa) @ Filippo Bonifacio - Torino -
» » ... e comunque le persone che scrivono in questo forum sono insegnanti
» di
» » italiano come lingua seconda, il (CHE'...) è assai differente
» dall'essere
» » cultori della lingua. (In...) nessuno dei tre livelli riconosciuti dal
» quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere è previsto
» che
» » l'allievo debba sapere la cronistoria dell'articolo che precede il nome
» né
» » l'abissale differenza (FRA) tra le locuzioni "martiri per la libertà" e
» "martiri della libertà"! (Q...uesti cavilli possono essere lasciati ai
» 72enni tracotanti: gli stranieri hanno bisogno di apprendere una lingua
» che li
» » aiuti a rispondere ALLE NECESSITA'... (non ai bisogni: per questi
» possono cavarsela benissimo da soli... o no...>) primarie, e di insegnanti
» che siano capaci di manifestare empatia per il loro vissuto. Di questo
» deve essere capace un'insegnante (tutte femmine...) di italiano L2. Il
» resto lasciamolo agli accademici che di vita reale spesso sanno poco (O)
» niente...!
»
» ...Or bene, cara la mia Ghislaine, alla luce di quanto detto e sperando di
» farti sorridere un pò, (a leggervi mi sembrate tutti tesi come corde o
» fatti di fragile cristallo pronto a rompersi con un piccolo soffio...)ti
» comunico (e lo faccio scrivendo senza cercare troppi 'cavilli') che a
» T'orino è Stato a perto un C'ENTRO INTER NAZIONALE PER L'ESPORTAZIONE DEI
» TUMORI MA LIGNI... E CHE IN TALE C'ENTRO IO NON CENTRO...! Ora che mi sono
» adeguato, (ma è il primo di Aprile... e possiamo permettercelo...) credi ch
» io possa offrirmi come insegnante all'estero...>
»
» Ciao, Ghisly... Sono uno di quei 72enni tra cotanti...
» E... scherzi a parte... ti auguro una Felice Pasqua. Forse l'unica
» veramente sincera.
» P. S. Se puoi, (e se vuoi...) passa questi auguri a tutti... e sopratutto
» ai gestori del SITO "Rete Dante Alighieri".
» Ciao.
» Filippo Bonifacio... il resto lo sai...
Raga, lasciate perdere quel rosicone: non fa altro che spammare in rete gli stessi commenti anti-Benigni, nonostante la stragrande maggioranza delle persone lo ammiri, e per questo talvolta è addirittura arrivato a rispondersi da solo con un nome diverso; quanta pena...