dottorato in Spagna e poi? (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti!
Mi trovo in Galizia per l'assistentato comenius. Ho conosciuto una ragazza portoghese che sta insegnando qui all'università de La Coruna (ma non ho capito che tipo di contratto ha) e mi ha detto che sta facendo un dottorato perchè poi una volta tornata in Portogallo, avendo un dottorato, guadagnerà di più come insegnante di scuola pubblica.
1) Questa ragazza ha 27 anni e mi sono resa conto di come sia molto più fiduciosa di me che ne ho 35 e che forse nella scuola pubblica non ci entrerò mai, non essendo ancora ablitata, non avendo attualmente la possibilità come molti di voi, di abilitarmi e dulcis in fundo... vista la bella situazione scolastica e politica che ci ritroviamo!
2) Sono rimasta sconvolta perchè mi ha detto che per fare un dottorato qui non bisogna partecipare ad un concorso, ma semplicemente "iscriversi"... cioè pagare, seguire e fare la tesina. Vi sembra normale tutto questo> Quasi quasi ne faccio pure io uno... ma secondo voi poi è spendibile in Italia a livello di punteggio nelle graduatorie> o ci vuole sempre la storia dell'equiparazione>
io sto già pensando a cosa fare dopo.. o voi pensate che dalla terza fascia (io ho fatto domanda in Lombardia..aiaa) l'anno prossimo verremo tutti chiamati> Comunque la cosa più bella di stare all'estero e accendere la tv e non vedere la faccia della Gelmini e ancor più quella di Berlusconi!!! (a proposito ieri ho letto in internet che ha comprato il letto che appartenne a Napoleone.... in bocca al lupo a tutti!!!!)
come stiamo messi male cari colleghi...
suerte!