nuovi master e omologazione a titolo (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da abilitazioni, domenica, febbraio 28, 2010, 13:02 (5388 giorni fa)

La questione del conseguimento dell'abilitazione in Spagna è davvero controversa!
Tuttavia alla luce di quanto detto e scritto, sembrerebbe, dico sembrerebbe che i nuovo master ( partiti solo da pochi mesi ) nei loro principi costitutivi ispirati allo spazio europeo dell'istruzione "rilascino" effetti professionali SENZA più la necessità dell'omologazione del titolo di laurea presso il ministero spagnolo come sembra stia ora avvenendo con il CAP.
Il CAP per la verità inizialmente li rilasciava, poi a seguito degli accordi di bologna dove è stato delineato un percorso "standard" comune a tutti i paesi membri come un anno accademico; 60 etfs ecc..; qualcosa s è inceppato...

A seguito di questo accordi, nella situazione attuale il "TFA", il "Master de formacion de profesorado" hanno molte più cose in comune come "60 ECTS", durata di un anno accademico; accesso alle specialità; affinità che sembra ( chi ha fatto il CAP può confermarlo )non esistevano ai tempi delle SSiS.

Ecco tutte queste premesse farebbero intendere che il nuovo master essendo stato adeguato alle richieste del MEC e degli accordi europei sulla libera circolazione dei titoli nell'Unione Europea, non necessiti più della omologazione a titolo della laurea presso il ministero per ottenere effetti professionali!

nuovi master e omologazione a titolo

Inviato da manublu @, domenica, febbraio 28, 2010, 13:11 (5388 giorni fa) @ abilitazioni

scusa ma a che tipo di master di riferisci in particolare> Potresti farci qualche esempio> Grazie :-D

» La questione del conseguimento dell'abilitazione in Spagna è davvero
» controversa!
» Tuttavia alla luce di quanto detto e scritto, sembrerebbe, dico
» sembrerebbe che i nuovo master ( partiti solo da pochi mesi ) nei loro
» principi costitutivi ispirati allo spazio europeo dell'istruzione
» "rilascino" effetti professionali SENZA più la necessità dell'omologazione
» del titolo di laurea presso il ministero spagnolo come sembra stia ora
» avvenendo con il CAP.
» Il CAP per la verità inizialmente li rilasciava, poi a seguito degli
» accordi di bologna dove è stato delineato un percorso "standard" comune a
» tutti i paesi membri come un anno accademico; 60 etfs ecc..; qualcosa s è
» inceppato...
»
» A seguito di questo accordi, nella situazione attuale il "TFA", il "Master
» de formacion de profesorado" hanno molte più cose in comune come "60 ECTS",
» durata di un anno accademico; accesso alle specialità; affinità che sembra
» ( chi ha fatto il CAP può confermarlo )non esistevano ai tempi delle
» SSiS.
»
» Ecco tutte queste premesse farebbero intendere che il nuovo master essendo
» stato adeguato alle richieste del MEC e degli accordi europei sulla libera
» circolazione dei titoli nell'Unione Europea, non necessiti più della
» omologazione a titolo della laurea presso il ministero per ottenere
» effetti professionali!

Inviato da abilitazioni, domenica, febbraio 28, 2010, 13:19 (5388 giorni fa) @ manublu

Certo Maniblu
tipo questi:
http://www.ucam.edu/news/luz-verde-al-master-en-educacion-secundaria-de-la-ucam

Sono i master definiti tutti con la nomenclatura "Master Universitario en Educación Secundaria Obligatoria, Bachillerato, Formación Profesional y Enseñanza de Idiomas".
Sono i master che hanno sostituito i CAP ( come si sa) e che non richiederebbe più la omologazione ( alla luce di quanto detto sopra )...

Inviato da babajagas, domenica, febbraio 28, 2010, 13:26 (5388 giorni fa) @ manublu

ciao, purtroppo il punto non e' l'equipollenza tra CAP/SISS o MASTER/TFA che e' stato messo in duscussione nella procedura di riconoscimento: infatti laddove erano riscontrate delle carenze nella formazione venivano richieste delle prove di compensazione. Il punto e' un altro: il MEC ha rilasciato una nota che dice che senza l'omologazione a titolo, ne' il CAP ne' il MASTER hanno effetti professionali, questo perche' l'omologazione a grado ha solo fini accademici.
L'ho letta con i miei occhi, essendone diretta interessata: e' discutibile,ma purtroppo e' cosi'

Inviato da manublu @, domenica, febbraio 28, 2010, 13:39 (5388 giorni fa) @ babajagas

infatti, a me sembrava troppo bello per essere vero... avevo già visto questo master di cui si era parlato anche qui, ma penso che sia inutile buttarsi in strade cosi tortuose per aver poi cosa in cambio>

Piuttosto, in Italia c'è ancora il buio assoluto sulla questione abilitazione giusto> Secondo voi, realisticamente, nell'arco del 2010 ci sarà qualche novità in merito> O dobbiamo aspettare che la Gelmini partorisca e il figlioletto si iscriva all'università>! :-D

» ciao, purtroppo il punto non e' l'equipollenza tra CAP/SISS o MASTER/TFA
» che e' stato messo in duscussione nella procedura di riconoscimento:
» infatti laddove erano riscontrate delle carenze nella formazione venivano
» richieste delle prove di compensazione. Il punto e' un altro: il MEC ha
» rilasciato una nota che dice che senza l'omologazione a titolo, ne' il CAP
» ne' il MASTER hanno effetti professionali, questo perche' l'omologazione a
» grado ha solo fini accademici.
» L'ho letta con i miei occhi, essendone diretta interessata: e'
» discutibile,ma purtroppo e' cosi'

Inviato da abilitazioni, domenica, febbraio 28, 2010, 14:40 (5388 giorni fa) @ babajagas

Ciao babajagas,

a seguito di quanto dici:
"il MEC ha rilasciato una nota che dice che senza l'omologazione a titolo, ne' il CAP ne' il MASTER hanno effetti professionali, questo perche' l'omologazione a grado ha solo fini accademici", il mio come sottolineavo era un ragionamento plausibile sullo stato dei fatti.
La nota a cui tu fai riferimento, l'ho anche sentita dire da altra gente.

Ma per cortesia è possibile sapere in quale regolamento preciso è riportata>

Perchè poi è veramente assurdo e inaccettabile far passare come "abilitanti" questi nuovi MASTER che richiedono come "Condicio sine qua non" l'omologazione a titolo per rilasciare effetti professionali.

Il MEC deve chiarire questa incongruenza!

Inviato da babajagas, domenica, febbraio 28, 2010, 17:07 (5388 giorni fa) @ abilitazioni

Appunto "conditio sin qua non" e' proprio quello che sottolinea la nota del MEC.Questa nota e' una risposta ricevuta dal MIUR e la nota non fa altro che riprendere quanto indicato nella " Ley Orgánica 2/2006, de 3 de mayo, de Educación" e successive modifiche,(l'ultima e' dell'11 dicembre 2009)in particolare il CAP III e la Disposicion adicional novena che recita:"Para el ingreso en el cuerpo de profesores será necesario estar en posesión del título de Doctor, Licenciado, Arquitecto, Ingeniero o el título de Grado correspondiente u otros títulos equivalentes, A EFECTOS DE DOCENCIA, además de la formación pedagógica y didáctica a la que se refiere el artículo 100.2 de esta Ley, así como superar el correspondiente proceso selectivo". Il punto e' che l'homologacion a grado non ha questo efecto de docencia ne' nessun effetto professionale.
Inoltre il CAP e' totalmente equiparato al Master e quindi ha la stessa valenza, a sottolineare il fatto che non viene messa in discussione la formazione pedagogica, ma solo i titoli di accesso.
Per quanto riguarda il reclamo contro il MEC io ho gia' provveduto tramite il SOLVIT, ma non credo possiamo fare molto, nemmeno sotto il profilo della disparita' di trattamento (che effettivamente c'e'stata), infatti la nota parla molto chiaro.
L'unico lato positivo e' che mi sto facendo una cultura sul diritto comunitario, nonostante la mia "inutile" laurea in lingue...

Inviato da Abin Spain @, mercoledì, marzo 10, 2010, 16:18 (5378 giorni fa) @ babajagas

Ha totalmente ragione barbajagas.

Per un altro verso occorre studiare il caso singolarmente. Il diritto lascia spazio a diverse soluzioni...

» Appunto "conditio sin qua non" e' proprio quello che sottolinea la nota del
» MEC.Questa nota e' una risposta ricevuta dal MIUR e la nota non fa altro
» che riprendere quanto indicato nella " Ley Orgánica 2/2006, de 3 de mayo,
» de Educación" e successive modifiche,(l'ultima e' dell'11 dicembre 2009)in
» particolare il CAP III e la Disposicion adicional novena che recita:"Para
» el ingreso en el cuerpo de profesores será necesario estar en posesión
» del título de Doctor, Licenciado, Arquitecto, Ingeniero o el título de
» Grado correspondiente u otros títulos equivalentes, A EFECTOS DE DOCENCIA,
» además de la formación pedagógica y didáctica a la que se refiere el
» artículo 100.2 de esta Ley, así como superar el correspondiente proceso
» selectivo". Il punto e' che l'homologacion a grado non ha questo efecto de
» docencia ne' nessun effetto professionale.
» Inoltre il CAP e' totalmente equiparato al Master e quindi ha la stessa
» valenza, a sottolineare il fatto che non viene messa in discussione la
» formazione pedagogica, ma solo i titoli di accesso.
» Per quanto riguarda il reclamo contro il MEC io ho gia' provveduto tramite
» il SOLVIT, ma non credo possiamo fare molto, nemmeno sotto il profilo della
» disparita' di trattamento (che effettivamente c'e'stata), infatti la nota
» parla molto chiaro.
» L'unico lato positivo e' che mi sto facendo una cultura sul diritto
» comunitario, nonostante la mia "inutile" laurea in lingue...

Inviato da Mirko @, domenica, ottobre 03, 2010, 19:48 (5171 giorni fa) @ Abin Spain

Ciao raga,

dopo aver letto i vostri post, ne approfitto per chiedervi alcune delucidazioni in merito al master di profesorado perchè sto andando in tilt con tutte le traduzioni/omologazioni e docs vari che mi chiedono.
Mi sono iscritto a questo master 2010/2011, ora vorrei iniziare le pratiche per l'omologazione a titolo della mia laurea per farmi riconoscere l'effetto professionale del master. Giusto>

o ci sono altre strade che devo ancora percorrere>

Please, rispondetemi e sarete tutti nelle mie preghiere

Mirko

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .