corso per insegnare italiano agli stranieri (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao! Ho sempre ricevuto delle ottime risposte da questo blog, quindi ci riprovo...
Vorrei partire come assistente di italiano col Miur l'anno prossimo, ma non ho esperienze nel campo dell'insegnamento dell'italiano! Ho una laurea in Lettere moderne e ho lavorato ma facendo cose del tutto diverse...
Ho visto sul blog dei posts che parlavano di corsi intensivi per imparare a insegnare l'italiano agli stranieri, ma non ho idea di come funzionino queste cose e non ho capito molto... Mi piacerebbe fare un corso prima di partire ma cerco qualcosa di non troppo lungo (non vorrei assentarmi molto da casa) e magari non troppo costoso... e in territorio italiano (abito in Liguria).
Se qualcuno ha tempo e voglia di darmi qualche dritta, gliene sarò grata!
Anna
corso per insegnare italiano agli stranieri
Il Ditals potrebbe fare al caso tuo.
http://ditals.com/centri-territoriali-permanenti-liguria.asp
corso per insegnare italiano agli stranieri
ciao!
Io sono stata assolutamente soddisfatta del corso fatto una paio di anni fa a International House, Milano (www.ihmilano.it) : ben impostato e condotto, pieno di principi molto validi e di mille idee pratiche, teoria alla mattina e tirocinio attivo nel pomeriggio, etc.
Un mese, veramente intenso (lunga giornata a scuola e poi compiti a casa, relazioni da scrivere e tirocinio da preparare), ma per me iper formativo.
L'unico problema potrebbe essere il costo non da poco: ricordo di aver pagato sui 1300 euro.
Dai un'occhiata, ciao!
Anna
corso per insegnare italiano agli stranieri
Grazie mille a tutte e due!
corso per insegnare italiano agli stranieri
» Ciao! Ho sempre ricevuto delle ottime risposte da questo blog, quindi ci
» riprovo...
» Vorrei partire come assistente di italiano col Miur l'anno prossimo, ma
» non ho esperienze nel campo dell'insegnamento dell'italiano! Ho una laurea
» in Lettere moderne e ho lavorato ma facendo cose del tutto diverse...
» Ho visto sul blog dei posts che parlavano di corsi intensivi per imparare
» a insegnare l'italiano agli stranieri, ma non ho idea di come funzionino
» queste cose e non ho capito molto... Mi piacerebbe fare un corso prima di
» partire ma cerco qualcosa di non troppo lungo (non vorrei assentarmi molto
» da casa) e magari non troppo costoso... e in territorio italiano (abito in
» Liguria).
» Se qualcuno ha tempo e voglia di darmi qualche dritta, gliene sarò grata!
»
» Anna
Ciao Anna,
io sono Alessandra, una studentessa dell'Università per stranieri si Siena che si occupa proprio della formazione di insegnanti di italiano agli stranieri. Ci sono corsi di laurea per questo ma anche un semplice corso. Comunque in ogni caso ti lascio il sito web della mia univesrità dove potrai sicuramennte trovare risposte più esaustive: www.unistrasi.it. Anche io sarei interessata ad insegnare all'estero italiano agli stranieri avresti qualche consiglio su come cercare qualcosa in merito> Ringraziandoti anticipatamente attendo una tua gentile risposta.
Alessandra
corso per insegnare italiano agli stranieri
Ciao Alessandra!
grazie mille. In effetti, qualche giorno fa ho mandato una mail proprio alla segreteria della tua università per avere informazioni sui corsi intensivi che fanno per il Ditals! spero che mi rispondano!
Purtroppo non so dirti moltissimo sull'insegnamento all'estero... Io ho fatto domanda per fare l'anno di assistentato all'estero con il Miur (Ministero Istruzione). Il bando c'è ogni anno a dicembre-gennaio, esce sul sito del Miur www.istruzione.it nella sezione Attività internazionali e puoi farlo per diversi paesi europei. Puoi dare un'occhiata al bando appena scaduto per renderti conto dei requisiti (per esempio ci vogliono almeno due esami della lingua o letteratura del paese in cui vuoi andare a insegnare...). Poi, so che c'è anche il bando Comenius, che credo sia una cosa simile a quella del Miur, sempre per partire come assistenti di lingua italiana all'estero. La mia conoscenza si ferma qui Ma se tieni d'occhio questo blog, credo che troverai altre cose interessanti! Può capitare che anche le scuole private di lingue all'estero cerchino insegnanti di italiano.
In bocca al lupo, e grazie del suggerimento!
Anna