Consiglio libro per ispanofoni (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da aiuto 2 @, mercoledì, marzo 10, 2010, 20:10 (5378 giorni fa) @ Manublu

Ciao,
insegno italiano in Spagna ormai da 5 anni. Ti consiglierei di affidarti a un libro di testo specifico per l'insegnamento dell'italiano LS (lingua straniera), tipo:
- "Contatto 1" (Loescher) secondo me il migliore
- "Espresso 1" (Alma Ed.)
- "Progetto italiano 1" (Edilingua)

Non è detto che perché siano adulti e con poca dimestichezza con le lingue, tu debba usare un testo in spagnolo (almeno io non sono d'accordo con questa teoria). Io cerco di usare la loro lingua materna il meno possibile e funziona benissimo, soprattutto tra lingue affini come queste, in cui esiste un minimo di comprensione anche in principianti assoluti (cosa che appunto gli spagnoli non sono, visto che si considerano FALSI principianti).
Se non hai mai insegnato italiano LS, ti consiglio allora di comprarti anche la guida didattica del professore (per es. di Contatto) che ti potrà aiutare moltissimo.

Spero di esserti stata utile.
ciao

Ciao a tutti!
»
» Ieri sono stata alla Fnac per cercare qualche libro scritto da spagnoli
» per imparare l'italiano, ma ho trovato cose terribilmente organizzate,
» vetuste, che non mi hanno per niente ispirato.
»
» Domani inzio il corso di italiano agli insegnanti ed ai genitori dei miei
» alunni (mi trovo in Spagna)e dato che sono persone adulte che non hanno
» molta dimistichezza con le lingue avevo pensato di trovare un testo
» scritto nella loro lingua che li potesse aiutare (normalmente insegno solo
» in italiano e con testi completamente in italiano). Qualcuno che ha avuto
» precedenti esperienze di insegnamento dell'italiano in Spagna o laureato
» in spagnolo (io sono laureata in lettere classiche!!) può darmi qualche
» consiglio a riguardo> qualche testo moderno e ben fatto>
» Muchas gracias :)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .