Valutazione linguistica Erasmus e colloquio (Altro)
Ciao a tutti, ragazzi!
Vorrei chiedervi un consiglio...
Ho deciso di presentare la mia candidatura per l'Erasmus. E' la mia prima volta.
Ho un grosso dilemma sulla lingua del paese ospitante ma soprattutto sull'esame di valutazione linguistica e il punteggio.
DUnque: ho scelto come meta la Germania; il mio tedesco è di livello A2, però non lo pratico da più o meno un anno e mezzo quindi mi servirebbe una mega spolverata in vista del colloquio (che non so neppure su quali argomenti verterà...).
C'è la possibilità di fare l'esame linguistico in inglese, ed il mio inglese è C1. Però l'esame in una lingua diversa da quella del paese ospitante fa attribuire un punteggio fisso di 0,5.
Sul bando c'è scritto che agli studenti che non posson certificare (attraverso certificazioni linguistiche) la conoscenza della lingua in uso nell'Università prescelta verrà attribuita la votazione minima di 1...
A questo punto mi chiedo: attribuiscono 1 a prescindere dal colloquio, come nel caso della lingua "veicolare" (0,5 punti)>
Mi conviene far l'esame nella lingua del paese ospitante (tedesco), anche se il mio livello è A2, oppure optare per l'inglese - che conosco molto bene ma che mi obbliga ad accettare un punteggio bassissimo>
Sono confusa........H E L P! :confused:
Grazie infinite in anticipo a chi mi risponderà!