Valutazione linguistica Erasmus e colloquio (Altro)
Ciao a tutti, ragazzi!
Vorrei chiedervi un consiglio...
Ho deciso di presentare la mia candidatura per l'Erasmus. E' la mia prima volta.
Ho un grosso dilemma sulla lingua del paese ospitante ma soprattutto sull'esame di valutazione linguistica e il punteggio.
DUnque: ho scelto come meta la Germania; il mio tedesco è di livello A2, però non lo pratico da più o meno un anno e mezzo quindi mi servirebbe una mega spolverata in vista del colloquio (che non so neppure su quali argomenti verterà...).
C'è la possibilità di fare l'esame linguistico in inglese, ed il mio inglese è C1. Però l'esame in una lingua diversa da quella del paese ospitante fa attribuire un punteggio fisso di 0,5.
Sul bando c'è scritto che agli studenti che non posson certificare (attraverso certificazioni linguistiche) la conoscenza della lingua in uso nell'Università prescelta verrà attribuita la votazione minima di 1...
A questo punto mi chiedo: attribuiscono 1 a prescindere dal colloquio, come nel caso della lingua "veicolare" (0,5 punti)>
Mi conviene far l'esame nella lingua del paese ospitante (tedesco), anche se il mio livello è A2, oppure optare per l'inglese - che conosco molto bene ma che mi obbliga ad accettare un punteggio bassissimo>
Sono confusa........H E L P! :confused:
Grazie infinite in anticipo a chi mi risponderà!
Valutazione linguistica Erasmus e colloquio
mi sn confusa a leggere cmq...io ho fatto l'erasmus 1 paio di anni fa in Francia e venendo dalla fac di Lingue nn ho dovuto fare scritti di lingua ma un orale ke comprovasse un minimo di preparazione linguistica e motivazionale. Io ho fatto l'esame in francese e mi hanno kiesto cose della comunità europea, tipo qnd è nata, qual è l'inno ecc, e poi cosa sapevo delle città ke avevo scelto, xkè volevo andare lì, ke materie pensavo di dare. Tt qui. Francamente nn so cosa consigliarti sulla scelta della lingua x l'esame, pensa xò ke la Germania nn è molto gettonata x l'erasmus cm la Spagna o la Gran Bretagna!
Mi spiace ti sia confusa...a me è capitato lo stesso col tuo post, pazienza.
Comunque non ho parlato di un esame scritto ma di un orale.
Grazie comunque..
Mi spiego meglio, anke io ho fatto 1 orale in lingua x partire in Erasmus. Nel mio caso il colloquio verteva su conoscenze sulla comunità europea e sulle motivazioni personali riguardo le città scelte cm destinazione. Io ho fatto il colloquio in francese xkè rikiedevo la Francia e, a mio parere, se lo fai in tedesco è meglio xkè la germania nn è molto richiesta come nazione come la Spagna e la Gran Bretagna, quindi se fai vedere ke parli la lingua del paese anke se nn hai 1 livello alto sarà cmq apprezzato e in ogni caso vai in erasmus anke x migliorare la lingua del paese, no>>X tt quel ke riguarda il punteggio ogni bando è diverso quindi rivolgiti a ki l'ha fatto.
Anch'io farei l'orale in tedesco e per spolverare le mie conoscenze passerei le serate ad ascoltare video tedeschi su you tube, leggere testi in lingua, parlare con skype con tedeschi, dato che poi dovrai frequentare l'universita' la'. Per quanto riguarda l'inglese se non riesci a farti certificare la conoscenza della lingua, per esempio da una scuola di lingua o da un insegannte di lingua(puoi informarti al British council se c'e' una scadenza IELTS utile o pensare di fare il TOEFL, anche se arrivi in ritardo questa volta sono certificati che servono sempre!).