consiglio per estate-autunno (Lavoro all'estero)

Inviato da idee per estate-autunno, mercoledì, marzo 10, 2010, 11:26 (5372 giorni fa)

Buongiorno, sono una giovane insegnante. sarò libera da luglio a ottobre. sto cercando delle opportunità d lavoro in paesi anglofoni:-) per sfruttare al meglio questo periodo.
Insegnamento d inglese, francese, italiano in scuole private, au pair con corso d inglese, ...

avete idee> grazie!

consiglio per estate-autunno

Inviato da crazyfra85 @, mercoledì, marzo 10, 2010, 12:38 (5372 giorni fa) @ idee per estate-autunno

Puoi insegnare Inglese in estate nelle vacanze studio in Italia, puoi accompagnare i ragazzi in vacanza studio all'estero, puoi insegnare italiano nelle vacanze studio negli usa

Inviato da usa @, mercoledì, marzo 10, 2010, 13:06 (5372 giorni fa) @ crazyfra85

Scusate ragazzi che intendete per "insegnare italiano nelle vacanze studio negli usa"> A che tipo di progetti vi riferite>
Grazie!

» Puoi insegnare Inglese in estate nelle vacanze studio in Italia, puoi
» accompagnare i ragazzi in vacanza studio all'estero, puoi insegnare
» italiano nelle vacanze studio negli usa

Inviato da crazyfra85 @, mercoledì, marzo 10, 2010, 13:17 (5372 giorni fa) @ usa

Inviato da simonita @, mercoledì, marzo 10, 2010, 13:49 (5372 giorni fa) @ crazyfra85

Io ho lavorato per il concordia language villages. Esperienza validissima, ma il problema è che le iscrizioni sono già scadute (credo)
Per info guardate il sito del CLV
Le posizioni che ricercano sono counselors italiani ovvero animatori con attitudine a stare con ragazzi e bambini, credit teachers ovvero insegnanti di italiano. Anche i counselors insegnano italiano però sempre attreverso giochi, attività. ciao!

Inviato da crazyfra85 @, mercoledì, marzo 10, 2010, 14:13 (5372 giorni fa) @ simonita

L'avviso x il concordia è comparso sulla mia pag di fb qualke settimana fa ed ho compilato il form. Mi piacerebbe fare 1 esperienza del genere, tu sai se loro rikiedono esperienze antecedenti dello stesso tipo>In base a cosa selezionano>

Inviato da usa @, mercoledì, marzo 10, 2010, 16:45 (5372 giorni fa) @ crazyfra85

Grazie a chi ha postato il link perchè davvero mi sembra una cosa interessante!! ma dove trovo il form per la candidatura al Concordia> Ho guardato sul sito ma non lo trovo...

Ma sapete per questo tipo di insegnamento se è richiesta una conoscenza dell'inglese certificata o basta una conoscenza superficiale> Inoltre, sapete se oltre al Minnesota ci sono altri stati in USA che offrono tipi di corsi simili>

Tanks ;)

» L'avviso x il concordia è comparso sulla mia pag di fb qualke settimana fa
» ed ho compilato il form. Mi piacerebbe fare 1 esperienza del genere, tu
» sai se loro rikiedono esperienze antecedenti dello stesso tipo>In base a
» cosa selezionano>

Inviato da simonita @, mercoledì, marzo 10, 2010, 20:31 (5372 giorni fa) @ crazyfra85

Non è indispensabile avere avuto esperienza in campeggi ad immersione lignuistica però devi sapertela cavare con i teen agers e bambini, devi saper animare, fare giochi, essere una persona dinamica. Quindi più esperienze hai in questo campo meglio è, perchè poi là devi fare anche questo. Io per esempio ho un esperienza di molto anni negli scout e questo è stato utilissimo.
Non è necessario avere un livello d'inglese alto, anche perchè il campeggio ha come scopo l'insegnamento dell'italiano quindi si tende a parlare inglese solo in particolari situazioni (tra lo staff, nel periodo d'orientamento, oppure quando i bambini hanno problemi e devono esprimersi nella loro lingua madre).
Io dovevo tornarci anche quest'anno come credit teacher ma purtroppo tra lavoro e università mi salterà. Ci provo ogni anno a tornare al concordia.
io non conosco altre organizzazioni del genere in altri stati degli USA.
Anticipo già per chi ha fatto domanda che le pratiche burocratiche sono piuttosto snervanti!!!
La selezione al tempo avveniva tramite un colloquio telefonico che ti farà il direttore del campeggio. Ma questo non so se avveniva nel momento in cui già avevano selezionato delle persone. Sicuramente quello che hai scritto nel form è fondamentale.
L'application form si trova qui https://hr.cord.edu/applicants/jsp/shared/frameset/Frameset.jsp>time=1268249521299
Per qualsiasi altra informazioni, sono qui!ciao!!!!

Inviato da crazyfra85 @, mercoledì, marzo 10, 2010, 20:50 (5372 giorni fa) @ simonita

Grazie x le info, io ho riempito un paio di settimane fa il form, ho accompagnato spesso adolescenti in vacanza studio, ho la laurea in lingue ed ho fatto in passato pure l'animatrice. Se nn è x qst estate mi ripropongo cmq xkè l'anno prox vado a fare l'assistente x il miur e magari avrò piu esperienza x l'insegnamento dell'italiano.

Inviato da nuvola @, giovedì, marzo 11, 2010, 11:51 (5371 giorni fa) @ simonita

Ciao Simonita,
chiedo a te visto che sei superinformata!
Ho letto dell'opportunità di partire con il concordia village negli States, ma non ho ben capito se si tratta di intrattenimento dei ragazzi durante la vacanza o di posti come insegnante di italiano, cosa a cui sarei molto interessata!
Ho clikkato sul link del concordia village e parla anche di un villaggio di cultura tedesca; Mi sai spiegare questa cosa visto che io amo la lingua tedesca e studio tedesco da 10 anni circa> (A Giugno mi laureo in lingue)
Ho letto che hai gia fatto quest'esperienza quindi chi meglio di te puo "illuminarmi"! ;)

Grazie in anticipo.

Nuvola

Inviato da simonita @, giovedì, marzo 11, 2010, 14:20 (5371 giorni fa) @ nuvola

Ciao Nuvola, si tratta sia di intrattenimento di ragazzi quindi animazione che di insegnamento della lingua attraverso giochi. L'obiettivo è che i ragazzi imparino la lingua e conoscano la cultura italiana quindi regola del camp è parlare italiano. Ci sono altre posizioni oltre ai counselors che sono quelle di credit teachers. Questi ultimi saranno prevalentemete insegnanti di italiano all'interno del campeggio a un gruppo di ragazzi che decidono di fare questo programma di studio intensivo della lingua che gli viene poi riconosciuto e convertito come un anno di italiano al liceo. In questo caso sei un vero e proprio insegnante con un programma da seguire, lezioni da fare, compiti da corregere, esami finali. Per essere credit teacher è importante avere avuto esperienze nel campo dell'insegnamento, sapere parlare bene anche la lingua inglese.
Per il campeggio tedesco: dunque ci sono tanti campeggi, non ricordo quanti di preciso e ognuno è basato su una lingua diversa. Credo che tu possa fare domanda anche per lavorare al campeggio tedesco però è fondamentale che sappia parlare tedesco quasi come l'italiano, devi avere un livello molto alto. In questo caso miglioreresti sicuramente anche il tuo tedesco oltre che all'inglese.
Spero di essere stata utile
A presto
simonita

Inviato da Daniela1, sabato, marzo 13, 2010, 10:06 (5369 giorni fa) @ simonita

Ciao Simonita, l'esperienza sembra molto interessante, ma quanto dura l'incarico presso la struttura> Com'è l'accomodation> Si lavora tutti i giorni della settimana> I costi del visto sono a carico di chi>

Inviato da brunellamonaco, sabato, marzo 13, 2010, 11:35 (5369 giorni fa) @ Daniela1

ciao Daniel,
ho letto il modulo per l'application e c'è scritto proprio che la visa la devi pagare te, e che si lavora tutti i gg essendo un campo full-immersion!

ciao!!!!

Inviato da simonita @, sabato, marzo 13, 2010, 13:25 (5369 giorni fa) @ brunellamonaco

L'accomodation è in "casette" in cui ci sono letti a castello e ogni couselor insieme ad un collega è responsabile della proprio casetta (6-7 bambini).
Quest'anno la location del camp è cambiata quindi non so di preciso.
Si lavora tutti i giorni, non si esce mai dala struttura. é un lavoro full immersion a tutti gli effetti. C'è solo un week end tra una sessione di ragazzi e la nuova sessione.
Le spese del visto sono a proprio carico. Al tempo era sui 100 euro e dovevi andare a fare un colloquio in ambasciata o consolato.
Dovrebbero rimborsare qualcosa delle spese di viaggio ma di questo non ne sono sicura. Quando l'ho fatto io anche il viaggio era a mio carico.
Ciao!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .