fondazione cini (Altro)

Inviato da MZ, lunedì, marzo 15, 2010, 11:37 (5374 giorni fa)

Vorrei presentarvi una nuova e prestigiosa iniziativa della Fondazione Giorgio Cini intitolata a Vittore Branca, nostro Maestro negli studi di Letteratura e Lingua italiana e tra i fondatori della nostra Associazione, da lui poi presieduta per molti anni con impareggiabile energia e sapienza, così come per molti anni ha guidato con straordinario vigore - prima come Segretario Generale, poi come Vicepresidente e infine come Presidente - la Fondazione Giorgio Cini, contribuendo in maniera determinante a conferirle il grande prestigio di cui gode in tutto il mondo.

All'interno del progetto culturale che è alla base delle attività della Fondazione Giorgio Cini, si è venuta appunto precisando e arricchendo in questi ultimi anni l'iniziativa di un Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana "Vittore Branca", un polo internazionale di studi umanistici per giovani ricercatori e studiosi affermati interessati allo studio della civiltà italiana in una delle sue principali manifestazioni: arti, storia, letteratura, musica, teatro, che sta per avviare la propria attività.

I destinatari dell'offerta del Centro Vittore Branca rientrano in due categorie: Junior, che comprende studenti post lauream di master, dottorati e corsi di specializzazione e dottori di ricerca, e Senior, studiosi affermati, come docenti universitari, ricercatori seniores, responsabili di centri di ricerca, scrittori e artisti.

Ai destinatari viene fornita l'opportunità unica di risiedere, a un costo estremamente contenuto (30 euro al giorno per il pernottamento e la prima colazione), sull'Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, in un contesto particolarmente suggestivo e propizio alla riflessione e allo scambio, dove una Residenza capace di ospitare fino a 90 persone permetterà a giovani ricercatori e studiosi affermati di godere anche dei vantaggi reciproci derivanti dal lavorare fianco a fianco.

Ai frequentatori del Centro Vittore Branca viene garantito l'accesso in forma privilegiata alle biblioteche e ai centri documentali della Fondazione Cini, specializzati nei settori della storia dell'arte, della storia di Venezia, della letteratura, della musica, della danza e del teatro, e ai fondi letterari, artistici, teatrali e musicali custoditi a San Giorgio Maggiore.

Inoltre, essi avranno libero accesso a tutte le iniziative culturali (corsi e seminari, convegni, mostre, concerti, ecc.) organizzate dalla Fondazione Cini. Questo consente per esempio, agli storici dell'arte di frequentare i seminari di musica antica e ai musicologi di frequentare i seminari di studi storici: gli uni e gli altri hanno così l'opportunità di collocare le proprie ricerche disciplinari in una più ampia prospettiva culturale.

I frequentatori del Centro Vittore Branca avranno, altresì, l'accesso gratuito a servizi complementari quali: una postazione di lavoro in ambiente dotato di connessione a Internet, stampante, scanner, telefono e fax; un'emeroteca internazionale; cineforum e audioforum negli spazi della residenza, orientamento e introduzione ai servizi delle biblioteche e archivi delle principali istituzioni culturali veneziane.

Infine, i giovani ricercatori ammessi al Centro Vittore Branca godranno di una tutorship che li aiuterà ad ambientarsi nel contesto dell'Isola di San Giorgio Maggiore e del relativo patrimonio documentale e artistico, a orientarsi nell'offerta culturale della Fondazione Giorgio Cini, a mettersi in contatto con i direttori e collaboratori degli Istituti e Centri di ricerca della Fondazione che possano assisterli nella realizzazione del loro progetto di ricerca.

L'accesso al Centro Vittore Branca e ai suoi servizi avviene a seguito di una ammissione, sia per i Junior sia per i Senior regolata da un apposito bando che può consultare sul sito Internet www.cini.it.

Per il periodo giugno 2010-maggio 2011, sono inoltre offerte dodici borse di studio pari a euro 12.500 l'una - per una permanenza indicativa di sei mesi - a studiosi Junior il cui progetto di ricerca sia in linea con la strategia di apertura e valorizzazione del grande scrigno di tesori dell'arte e del pensiero custodito a San Giorgio Maggiore.

Ti sarei grato se potessi far circolare queste informazioni presso i tuoi colleghi e studenti; siamo pronti a mandarti copie cartacee del bando stesso per esporle e diffonderle: a tal proposito ti pregherei di contattare la Segreteria (v. contatti in calce).

Ti chiedo inoltre di valutare la possibilità di dare visibilità a questa iniziativa sul sito dell'università con un link alla pagina del Centro Vittore Branca. Sarebbe un contributo prezioso per poter diffondere in modo efficace la notizia a un pubblico selezionato.

Ringraziandoti per l'attenzione e augurandomi di poterti incontrare in una delle prossime iniziative AISLLI o al Centro Vittore Branca, colgo l'occasione per un cordialissimo saluto

Gilberto Pizzamiglio

Presidente AISLLI

Marta Zoppetti

Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana "Vittore Branca"

Fondazione Giorgio Cini onlus

Isola di San Giorgio Maggiore

30124, Venezia

Tel.: +39 041.2710253

E-mail: centrobranca@cini.it

www.cini.it

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .