Insegnare italiano in UK o EIRE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da AlessandraP, lunedì, marzo 15, 2010, 12:23 (5373 giorni fa)
modificato da AlessandraP, lunedì, marzo 15, 2010, 12:26

Mi piacerebbe fare un'esperienza di insegnamento dell'italiano in un paese anglosassone (Inghilterra o Irlanda).
Sono laureata in lingue (inglese e francese), sono abilitata (SSIS e SSOS) per l'insegnamento dell'inglese nella scuola secondaria e ho un'esperienza pluriennale nelle scuole pubbliche o private italiane.
Ho inoltre insegnato italiano un anno come assistente linguistica in Spagna (Socrates-Comenius).
Al momento insegno in una scuola secondaria di primo grado e sono disponibile per affrontare un'esperienza all'estero a partire da luglio 2010. Qualcuno mi può dire qual è la situazione relativa all'insegnamento dell'italiano nell'area anglosassone>
Vorrei inoltre conoscere la validità e utilità delle certificazioni CEDILS E DITALS. GRAZIE!!
Alessandra: girdina@gmail.com

Insegnare italiano in UK o EIRE

Inviato da Madda, lunedì, marzo 15, 2010, 13:16 (5373 giorni fa) @ AlessandraP

Lacia perdere le certificazioni italiane L2, manda invece tutti i tuoi titoli tradotti al NARIC che e' l'ente ufficiale che stabilisce l'eqipollenza dei diplomi e il TDA dovrebbe darti l'equipollenza fra SIIS e PGCE. Potrai quindi far domanda nelle scuole pubbliche e private. Tieni conto che di solito assumono chi gia' risiede in UK quindi la strada e' andare in uk, registrarsi all'AIRE come italiana residente all'estero, iscriversi a tutte le agenzie di recruitment per insegnanti (ABC teachers, Star education etc...).

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .