Cerco informazioni per insegnare a Parigi (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da danadana76 , lunedì, marzo 15, 2010, 14:51 (5375 giorni fa)
Buongiorno,
sono un'insegnante di matematica e fisica con tre diplomi Sis, attualmente in graduatoria a Torino; non accetto piu' supplenze in Italia dato che mio marito la vora a Parigi.
Vorrei sapere cosa devo fare per insegnare in un liceo, possibilmente le mie due materie, ma vorrei sapere per insegnare italiano cosa dovrei fare.
Grazie
Cerco informazioni per insegnare a Parigi
Inviato da Madda, lunedì, marzo 15, 2010, 15:08 (5375 giorni fa) @ danadana76
Ciao non ti so dire come ottenere il riconoscimento del titolo SIIS e quanto sia facile in Francia, ma per ottenere un posto dovrai passare un concorso francese.Puoi sempre tentare la strada di richiedere supplenze direttamente alle scuole italiane
A decorrere dallanno scolastico 2001/2002, il Ministero degli Affari Esteri di Roma ha formalizzato la costituzione dellISTITUTO COMPRENSIVO "Leonardo da Vinci" delle Scuole Italiane Statali di Parigi, formato dalle attuali Scuole Elementare, Media e Liceo Scientifico. Esiste inoltre una scuola materna, privata.
ISTITUTO STATALE ITALIANO COMPRENSIVO « LEONARDO DA VINCI » DI PARIGI
- Scuola Materna privata con presa datto
- Scuola Elementare
- Scuola Media
- Liceo Scientifico
DIRIGENTE SCOLASTICO : Prof.ssa Piera della Morgia
12 rue Sédillot 75007 PARIS
TEL. 00.39.1.45.55.86.22
FAX. 00.39.1.45.55.62.19
E.mail: segreteria@wanadoo.fr
Per insegnare italiano nelle scuole private credo che come ovunque basti mandare un CV e una lettera di motivazione (magari prendendo un diploma DITALS II) ma come avrai letto non e' una strada redditizia...altrimenti per le scuole pubbliche dovresti abilitarti per italiano in Francia...sinceramente rimarrei su matematica e fisica, mi sa che avrai piu# chance.
Cerco informazioni per insegnare a Parigi
Inviato da moni, lunedì, marzo 15, 2010, 17:56 (5375 giorni fa) @ danadana76