Cerco informazioni per insegnare a Parigi (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da danadana76 , lunedì, marzo 15, 2010, 14:51 (5375 giorni fa)
Buongiorno,
sono un'insegnante di matematica e fisica con tre diplomi Sis, attualmente in graduatoria a Torino; non accetto piu' supplenze in Italia dato che mio marito la vora a Parigi.
Vorrei sapere cosa devo fare per insegnare in un liceo, possibilmente le mie due materie, ma vorrei sapere per insegnare italiano cosa dovrei fare.
Grazie
Cerco informazioni per insegnare a Parigi
Inviato da Madda, lunedì, marzo 15, 2010, 15:08 (5375 giorni fa) @ danadana76
Ciao non ti so dire come ottenere il riconoscimento del titolo SIIS e quanto sia facile in Francia, ma per ottenere un posto dovrai passare un concorso francese.Puoi sempre tentare la strada di richiedere supplenze direttamente alle scuole italiane
A decorrere dallanno scolastico 2001/2002, il Ministero degli Affari Esteri di Roma ha formalizzato la costituzione dellISTITUTO COMPRENSIVO "Leonardo da Vinci" delle Scuole Italiane Statali di Parigi, formato dalle attuali Scuole Elementare, Media e Liceo Scientifico. Esiste inoltre una scuola materna, privata.
ISTITUTO STATALE ITALIANO COMPRENSIVO « LEONARDO DA VINCI » DI PARIGI
- Scuola Materna privata con presa datto
- Scuola Elementare
- Scuola Media
- Liceo Scientifico
DIRIGENTE SCOLASTICO : Prof.ssa Piera della Morgia
12 rue Sédillot 75007 PARIS
TEL. 00.39.1.45.55.86.22
FAX. 00.39.1.45.55.62.19
E.mail: segreteria@wanadoo.fr
Per insegnare italiano nelle scuole private credo che come ovunque basti mandare un CV e una lettera di motivazione (magari prendendo un diploma DITALS II) ma come avrai letto non e' una strada redditizia...altrimenti per le scuole pubbliche dovresti abilitarti per italiano in Francia...sinceramente rimarrei su matematica e fisica, mi sa che avrai piu# chance.
Cerco informazioni per insegnare a Parigi
Inviato da moni, lunedì, marzo 15, 2010, 17:56 (5375 giorni fa) @ danadana76
Madda ti ha correttamente dato i riferimenti del liceo italiano a Parigi. Lì potrai insegnare le tue materie inviando una messa a disposizione o rientrando nelle graduatorie per supplenti all'estero(per avere più punteggio è preferibile essere residenti in loco, quindi è opportuna l'iscrizione aire). Le graduatorie per supplenze estere ci sono ogni due-tre anni, le prossime credo che saranno nel 2011, dovrai verificare sul sito del ministero degli esteri (mi raccomando esteri, non istruzione).
Se volessi insegnare italiano nei licei francesi come supplente, puoi verificare sul sito dell'accademia di Parigi se vi sono posti vacanti (di solito gli annunci ci sono a fine anno per settembre successivo); se volessi insegnare di ruolo hai il concorso capes per la scuola pubblica. L'accesso necessita di 5 anni post diploma di studi universitari, e il concorso si svolgerà con due prove scritte e due orali. Per maggiori info puoi verificare sul sito education.fr , ministero dell'istruzione francese. Di solito le iscrizioni al concorso ci sono a settembre di ogni anni, le puoi fare anche online.
Altrimenti ci sono scuole private di lingue che organizzano corsi per studenti, adulti e aziende (alcune convenzionate con le camere di commercio).
Buona fortuna!