Master in didattica dell'italiano: dove? (Insegnamento Lingua Italiana)
Io sto facendo quello di Venezia, gli altri non li conosco ma ti posso dire che questo è molto molto molto impegnativo ... bisogna dedicarci tante ore, avere le idee molto chiare ... si comincia a scrivere la tesi già da gennaio (e il Master comincia ad ottobre) --- io ho dovuto infatti rimandare la scrittura della tesi, perché all'inizio dell'anno avevo classi di italiano su cui lavorare, ma ora sono stata spostata al dipartimento di inglese ...
Si possono scrivere due tipi di tesi:
- o per la promozione dell'italiano all'estero (in questo caso non è necessario avere una classe su cui lavorare, ma bisogna comunque collaborare con una qualche struttura di promozione dell'italiano)
- o di Ricerca Azione, ciò un lavoro concreto su classi presenti (non vale la ricerca sul passato) con collaborazione di altri docenti (questo è da tenere molto presente, e a me non era per niente chiaro prima di iniziare il Master ... io non ho nessuno con cui collaborare infatti)
Quindi tutte condizioni un po' particolari ...
se hai un lavoro che ti impegna molte ore a volte può diventare un po' pesante, perché le scadenze sono davvero molte, i moduli da seguire si susseguono rapidissimi ...
Alcune cose mi piacciono, altre no ...
a volte mi sembra di non avere mai abbastanza tempo per approfondire quello che sto facendo ...
di solito i tutor sono bravi --- io avevo già fatto vari corsi alias --- anche se a volte magari, dato che anche loro avranno un altro lavoro --- sono un po' assenti ... e le materie da trattare sono davvero di tutti i tipi.
Si ottengono materiali molto buoni e il confronto con la classe online fa riflettere parecchio.
Però forse io me lo aspettavo un po' diverso, quindi non ne sono proprio soddisfatta al 100x100 ...
Argomento completo:
- Master in didattica dell'italiano: dove? -
asimov,
2010-03-22, 21:09
chip,
2010-03-22, 21:54
- Master in didattica dell'italiano: dove? - asimov, 2010-03-23, 02:07
lysa,
2010-03-30, 15:59
- Master in didattica dell'italiano: dove? - gmaugeri, 2010-06-10, 21:24