insegnare l'italiano a Mosca (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti!
Mi sono appena laureato in lingua e letteratura russa e mi piacerebbe andare a Mosca per insegnare italiano. Siccome non so come fare, qualcuno ha dei consigli da darmi>
Vi ringrazio molto!
Cristiano
insegnare l'italiano a Mosca
Il problema di Mosca sono i costi della citta' (fra i piu' alti al mondo). Devi avere un buon lavoro per poterti mantenere. Puoi iniziare a spedire Cv alle scuole di lingua.
LIIC di Mosca organizza corsi di lingua italiana gestiti dall'Universita Statale di Scienze Umanistiche, che provvede anche al reclutamento del personale docente previa accettazione da parte dellIstituto. L'indirizzo e-mail al quale possono essere inviati curricula e lettere di motivazione per candidarsi è: corsi.iicmosca@esteri.it
L'Università Statale linguistica di Piatigorsk cerca insegnanti di lingua italiana, madre lingua, con competenze adeguate per l'insegnamento della lingua italiana. Contatto mishin@pglu.ru
L'Universita' Statale di Astrakhan richiede un docente d'italiano come prima lingua, madrelingua russa o italiana, per le seguenti materie: Teoria della fonetica italiana, Teoria della grammatica italiana, Lessicologia e Stilistica italiana. per ulteriori informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Ceprakova Anastasia (Facolta' delle lingue straniere) interlingua_ast@mail.ru
Ciao Mirko, posso chiederti il riferimento ai siti dove hai trovato gli annunci> Vorrei vedere quali sono i requisiti richiesti e il tipo di contratto offerto. Grazie.
IIC di Mosca. Per informazioni bisogna rivolgersi ai suddetti indirizzi mail.
Scusa Mirko, se ti disturbo ancora, ma mi pare di capire che lavori a Mosca e vorrei farti qualche domanda, visto che manco dalla Russia da un decennio.
Gli stipendi sono stati finalmente allineati al costo della vita> Ci sono possibilità di insegnare italiano o altre lingue> Com'è lo stipendio degli insegnanti, riescono a vivere dignitosamente>
No, non vivo a Mosca attualmente, ho degli amici li'. Le risposte sono no, gli stipendi nelle scuole di lingua di solito ti permettono di vivere, ma sicuramente la citta' costa tantissimo. Se ti affre la scuola alloggio conviene accettarlo perche gli affitti sono alle stelle. Si trova qualche lavoro, ma e' tutto relativo. Credo non ci sia posto al mondo dove ci sono tanti posti per insegnanti di italiano!