insegnamento lingua italiana USA (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da lucy26 , isernia, lunedì, aprile 05, 2010, 20:57 (5352 giorni fa)
ciao a tutti, mi chiamo Lucia e sono laureata in scienze della formazione primaria, mi piacerebbe tanto poter insegnare in una scuola elementare americana, se qualcuno sa a chi posso rivolgermi, mi farebbe piacere essere contattata!!!grazie ciaoooooooo
insegnamento lingua italiana USA
Inviato da grazia, martedì, aprile 06, 2010, 08:06 (5351 giorni fa) @ lucy26
» ciao a tutti, mi chiamo Lucia e sono laureata in scienze della
» formazione primaria, mi piacerebbe tanto poter insegnare in una scuola
» elementare americana, se qualcuno sa a chi posso rivolgermi, mi
» farebbe piacere essere contattata!!!grazie ciaoooooooo
Ciao, io non ho molta esperienza e quel che sto per dirti l'ho appreso da una mia amica che studia in America per diventare insegnante. Lì il sistema di reclutamento è molto diverso dal nostro. Per prima cosa non c'è la distinzione tra le varie lauree, tu puoi insegnare una vasta gamma di materie, da matematica a latino, solo se hai nel tuo piano di studi determinate materie (major, mi pare che si chiamino). Poi, il reclutamento avviene per chiamata diretta dei presidi e di solito quando ancora si studia si fa un tirocinio presso quella scuola. Le lauree straniere contano poco o nulla negli Usa, perchè danno valore quasi esclusivamente ai loro corsi di laurea. Infatti chi parte già laureato preferisce prendere un master per dare più credito alla propria laurea.
Magari puoi fare il normale iter in Italia e una volta passata di ruolo puoi fare la richiesta per insegnare nelle scuole italiane all'estero, usa compresi.
Inviato da Mirko, martedì, aprile 06, 2010, 08:49 (5351 giorni fa) @ grazia
Tieni conto che per insegnare tramite il ministero dovrai fare il TAF (e passeranno almeno 2 anni) e poi attendere una decina d'anni per entrare di ruolo e poi fare il concorso per il contingente estero che ti da' la possibilita' di stare 5 anni negli USA. Forse meglio prendersi un Master Americano e poi continuare li'.
leggi qui:
http://www.ehow.com/how_4619469_become-primary-school-teacher.html
Inviato da jenny, mercoledì, aprile 07, 2010, 12:25 (5350 giorni fa) @ Mirko
» Tieni conto che per insegnare tramite il ministero dovrai fare il TAF (e
» passeranno almeno 2 anni) e poi attendere una decina d'anni per entrare di
» ruolo e poi fare il concorso per il contingente estero che ti da' la
» possibilita' di stare 5 anni negli USA. Forse meglio prendersi un Master
» Americano e poi continuare li'.
» leggi qui:
» http://www.ehow.com/how_4619469_become-primary-school-teacher.html
Ciao. Anche io stavo cercando informazioni sul sistema di reclutamento americano. Il master americano sembra il modo migliore per inserirsi nel mondo della scuola e non solo. L'unico problema è che le università negli Stati Uniti sono carissime anche se da quel che so ti permettono di dilazionare il pagamento della retta universitaria nel tempo. Qualcuno di voi invece ha informazioni sul Canada>