insegnamento lingua italiana USA (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da lucy26 , isernia, lunedì, aprile 05, 2010, 20:57 (5352 giorni fa)
ciao a tutti, mi chiamo Lucia e sono laureata in scienze della formazione primaria, mi piacerebbe tanto poter insegnare in una scuola elementare americana, se qualcuno sa a chi posso rivolgermi, mi farebbe piacere essere contattata!!!grazie ciaoooooooo
insegnamento lingua italiana USA
Inviato da grazia, martedì, aprile 06, 2010, 08:06 (5351 giorni fa) @ lucy26
» ciao a tutti, mi chiamo Lucia e sono laureata in scienze della
» formazione primaria, mi piacerebbe tanto poter insegnare in una scuola
» elementare americana, se qualcuno sa a chi posso rivolgermi, mi
» farebbe piacere essere contattata!!!grazie ciaoooooooo
Ciao, io non ho molta esperienza e quel che sto per dirti l'ho appreso da una mia amica che studia in America per diventare insegnante. Lì il sistema di reclutamento è molto diverso dal nostro. Per prima cosa non c'è la distinzione tra le varie lauree, tu puoi insegnare una vasta gamma di materie, da matematica a latino, solo se hai nel tuo piano di studi determinate materie (major, mi pare che si chiamino). Poi, il reclutamento avviene per chiamata diretta dei presidi e di solito quando ancora si studia si fa un tirocinio presso quella scuola. Le lauree straniere contano poco o nulla negli Usa, perchè danno valore quasi esclusivamente ai loro corsi di laurea. Infatti chi parte già laureato preferisce prendere un master per dare più credito alla propria laurea.
Magari puoi fare il normale iter in Italia e una volta passata di ruolo puoi fare la richiesta per insegnare nelle scuole italiane all'estero, usa compresi.
Inviato da Mirko, martedì, aprile 06, 2010, 08:49 (5351 giorni fa) @ grazia