Bibliografia Ditals2 e corso Torre Babele (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Marshall2, martedì, aprile 13, 2010, 22:01 (5344 giorni fa)
Mi sono iscritto al corso presso Torre di Babele a luglio
Poiché per l'esame ditals la bibliografia è molto corposa, ho pensato di iniziare ad anticipare lo studio di alcuni testi, partendo da quelli in Linguistica Italiana (Grammatica italiana di base e introduzione alla linguistica italiana).
Consigli sul da farsi> Grazie!!!
Bibliografia Ditals2 e corso Torre Babele
Inviato da Anna82 , giovedì, aprile 15, 2010, 15:20 (5342 giorni fa) @ Marshall2
Io ho sostenuto l'esame Ditals II lo scorso dicembre e ho trovato estremamente utile anche "Manuale di didattica di Italiano L2" di Edizioni Guerra,2009, che era inserito nella bibliografia obbligatoria. Per me è stato un ottimo punto di riferimento.
Inviato da Marshall2, giovedì, aprile 15, 2010, 16:22 (5342 giorni fa) @ Anna82
» Io ho sostenuto l'esame Ditals II lo scorso dicembre e ho trovato
» estremamente utile anche "Manuale di didattica di Italiano L2" di Edizioni
» Guerra,2009, che era inserito nella bibliografia obbligatoria. Per me è
» stato un ottimo punto di riferimento.
Questa è la bibliografia minima consigliata da torre di babele, puoi dirmi secondo te quali testi devo iniziare a procurarmi, per anticipare un po' lo studio> Grazie!!!!
Linguistica italiana:
1) TRIFONE P., PALERMO M., Grammatica italiana di base. Seconda edizione, Bologna, Zanichelli, 2007
2) SOBRERO A.A., MIGLIETTA A., Introduzione alla linguistica italiana, Roma-Bari, Laterza, 2006, pp. 57-223
Apprendimento/insegnamento dellitaliano L2
3) DIADORI P., PALERMO M., TRONCARELLI D., Manuale di didattica dellitaliano L2, Perugia, Guerra, 2009
4) DIADORI P. (cur.), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, Le Monnier, 2001
5) VEDOVELLI M., Guida all'italiano per stranieri. La prospettiva del 'Quadro comune europeo per le
lingue', Roma, Carocci, 2002
6) PICHIASSI M., Apprendere litaliano L2 nellera digitale, Guerra, Perugia, 2007
Didattica delle lingue moderne:
7) SERRA BORNETO C. (cur.), Cera una volta il metodo, Roma, Carocci, 1998
8) CONSIGLIO D'EUROPA, Common European framework of reference for languages (CEF). Learning,
teaching, assessment, Cambridge, Cambridge University Press, 2001. Ed. it. Quadro comune europeo di
riferimento per le lingue. Apprendimento insegnamento valutazione, trad. di F. Quartapelle e D. Bertocchi,
Firenze, La Nuova Italia, 2002. Disponibile anche on line allindirizzo <http://culture.coe.fr/langues>
9) BALBONI P., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Torino,UTET 2002
Mediazione linguistica e culturale:
10) BETTONI C., Usare unaltra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, Roma-Bari , Laterza, 2006
Didattica dellitaliano a stranieri:
7) Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Manuale di didattica dellitaliano L2, Guerra, Perugia 2009
8) Diadori P. (cur.), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze 2001
9) Vedovelli M., Guida all'italiano per stranieri. La prospettiva del 'Quadro comune europeo per le lingue',
Carocci, Roma 2002
Mediazione linguistica e culturale:
10) Bettoni C., Usare unaltra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, Laterza, Roma-Bari 2006
SI CONSIGLIA INOLTRE LA LETTURA DI TESTI PER I PROFILI SPECIFICI DI APPRENDENTI:
BAMBINI:
FAVARO G., Insegnare l'italiano agli alunni stranieri, Firenze, La Nuova Italia, 2002, pp. 15-37; 89-111;
143-176 [capp. 1, 4 e 6]
ADOLESCENTI:
LUISE M.C., Italiano come lingua seconda. Elementi di didattica, Torino, UTET, 2006
ADULTI:
BIGOTTI P., Linsegnamento dellitaliano ad adulti stranieri, Perugia, Guerra, 2006, pp. 6-35 [Parte prima, Coordinate]
DEMETRIO D., Manuale di educazione degli adulti, Roma-Bari, Laterza, 2003, pp. 5-50 [Parte prima e seconda]
STUDENTI UNIVERSITARI:
LAVINIO C., Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per uneducazione linguistica trasversale, Roma,
Carocci, 2004, pp. 93-121; 145-178; 199-218 [capp. 5, 7 e 9]
DIADORI P. (cur.), Progetto JURA: la formazione dei docenti di lingua e traduzione in ambito giuridico
italo-tedesco, Perugia, Guerra, 2009, pp. 136-247; 294-331 [capp. 3 e 5]
IMMIGRATI:
GHEZZI C., GUERINI F., MOLINELLI P. (cur.), Italiano e lingue immigrate a confronto. Riflessioni per la
pratica didattica, Perugia, Guerra, 2004
APPRENDENTI DI ORIGINE ITALIANA:
DE FINA A., BIZZONI F., Italiano e italiani fuori dItalia, Perugia, Guerra, 2003
VEDOVELLI M., L'italiano degli stranieri. Storia, attualità e prospettive, Roma, Carocci, 2002, pp. 111-164 [Cap. 2]
APPRENDENTI DI MADRELINGUA CINESE:
DANNUNZIO B., Lo studente di origine cinese, Perugia, Guerra, 2009, pp. 5-68 [Parte Prima, Coordinate]
BANFI E. (cur.), Italiano L2 di cinesi. Percorsi acquisizionali, Milano, Franco Angeli, 2003, pp.11-56; 92-122; 181-204
APPRENDENTI DI MADRELINGUA ARABA:
DELLA PUPPA F. Lo studente di origine araba, Perugia, Guerra, 2006
NB: Si consiglia la consultazione dei volumi della collana La DITALS risponde della casa editrice Guerra di Perugia, che contengono esempi di esami con chiavi e approfondimenti specifici per gli esami e i corsi DITALS:
DIADORI P. (cur.), La DITALS risponde 1-2, Perugia, Guerra, 2005
DIADORI P. (cur.), La DITALS risponde 3, Perugia, Guerra, 2005
DIADORI P. (cur.), La DITALS risponde 4, Perugia, Guerra, 2006
DIADORI P. (cur.), La DITALS risponde 5, Perugia, Guerra, 2007
DIADORI P. (cur.), La DITALS risponde 6, Perugia, Guerra, 2009
Inviato da Anna 82, venerdì, aprile 16, 2010, 13:58 (5341 giorni fa) @ Marshall2
Io lascerei un attimo da parte i vari manuali di linguistica e grammatica per concentrami sulle questioni glottodidattiche.
Per darti un'idea generale delle varie tecniche e metodi (se non hai mai fatto studi di questo tipo) o cmq per avere un orientameto generale, il mio consiglio è di cominciare da
SERRA BORNETO C. (cur.), Cera una volta il metodo, Roma, Carocci,
1998
BALBONI P., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società
complesse, Torino,UTET 2002
poi per entare nello specifico della didattica dell'italiano
DIADORI P., PALERMO M., TRONCARELLI D., Manuale di didattica
dellitaliano L2, Perugia, Guerra, 2009
VEDOVELLI M., Guida all'italiano per stranieri. La prospettiva del
Quadro comune europeo per le lingue', Roma, Carocci, 2002
(da qui, poi, puoi via via integrare con i vari testi sulla didattica dell'italiano)
Io mi sono mossa cosi e l'esame è andato bene! Poi ognuno ha il proprio metodo!!
In ogni caso spero di esserti stata utile!
In bocca al lupo!!
Inviato da Marshall2, sabato, aprile 17, 2010, 10:44 (5340 giorni fa) @ Anna 82
» Io lascerei un attimo da parte i vari manuali di linguistica e grammatica
» per concentrami sulle questioni glottodidattiche.
»
» Per darti un'idea generale delle varie tecniche e metodi (se non hai mai
» fatto studi di questo tipo) o cmq per avere un orientameto generale, il
» mio consiglio è di cominciare da
» SERRA BORNETO C. (cur.), Cera una volta il metodo, Roma, Carocci,
» 1998
» BALBONI P., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società
» complesse, Torino,UTET 2002
»
» poi per entare nello specifico della didattica dell'italiano
»
» DIADORI P., PALERMO M., TRONCARELLI D., Manuale di didattica
» dellitaliano L2, Perugia, Guerra, 2009
» VEDOVELLI M., Guida all'italiano per stranieri. La prospettiva del
» Quadro comune europeo per le lingue', Roma, Carocci, 2002
» (da qui, poi, puoi via via integrare con i vari testi sulla didattica
» dell'italiano)
»
» Io mi sono mossa cosi e l'esame è andato bene! Poi ognuno ha il proprio
» metodo!!
» In ogni caso spero di esserti stata utile!
»
» In bocca al lupo!!
Grazie Anna! Ho conoscenze pregresse in glottodidattica perché l'ho studiata alla SSIS e al master unimarconi in glottodidattica delle lingue straniere moderne. Il testo di Serra Borneto lo usai per studiare per il test ssis.
Magari mi conviene leggere il testo di Balboni e poi passare a quei 2 sulla didattica dell'italiano>
Come mai mi consigli di lasciar perdere la grammatica italiana> Grazie!!!!
Inviato da Anna82, sabato, aprile 17, 2010, 18:16 (5340 giorni fa) @ Marshall2
» Grazie Anna! Ho conoscenze pregresse in glottodidattica perché l'ho
» studiata alla SSIS e al master unimarconi in glottodidattica delle lingue
» straniere moderne. Il testo di Serra Borneto lo usai per studiare per il
» test ssis.
» Magari mi conviene leggere il testo di Balboni e poi passare a quei 2
» sulla didattica dell'italiano>
» Come mai mi consigli di lasciar perdere la grammatica italiana> Grazie!!!!
Anche la grammatica è sicuramente importante, non si discute!!! Io ho scelto di rivedermi regole e strutture dell'italiano alla fine di tutto, perchè non avevo grossi problemi per quanto riguardava la grammatica...anche se devo dire che un bel ripasso non mi ha fatto male...
però credo che sia meglio iniziare dalla didattica, visto che poi tutto ruota intorno a quello. Se gia hai studiato il testo di Serra Borneto, Balboni è un buon inizio...
Io mi sono organizzata in questo modo, anche perchè le mie conoscenze pregresse si riducevano ad un solo esame di glottodidattica all'università e avevo bisogno di fare un po' di ordine e approfondire la parte teorica più che la parte relativa alla lingua italiana...
Inviato da Marshall2, mercoledì, aprile 21, 2010, 22:39 (5336 giorni fa) @ Anna82
Di glottodidattica ne ho fin sopra le orecchie, con tutti i moduli che ho dato alla ssis e pure col master unimarconi che ho fatto. Mi sa proprio che inizierò col testo di Balboni, per poi passare alla didattica dell'italiano... Venerdì c'è scontro Feltrinelli del 20%, mi sa che mi conviene approfittare.
Ti ringrazio per i consigli, ma vorrei chiederti una cosa: ti è servito questo DITALS>
Inviato da Anna82, giovedì, aprile 22, 2010, 19:22 (5335 giorni fa) @ Marshall2
Si, sto attualmente insegnando in un corso di italiano, proprio grazie al DITALS. Spero continui a portare frutti!! Dopo tanta fatica!!!