graduatorie per insegnare all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da nunzio, mercoledì, aprile 21, 2010, 10:54 (5337 giorni fa)

sapete quando è possibile fare l'immissione nelle graduatorie per insegnare all'estero> c'è possibilità di andare ad insegnare senza aver fatto la sicsi>>>
visto che ci siamo qualcuno ha notizie di eventuali nuove forme di abilitazioni>>

grazie mille

graduatorie per insegnare all'estero

Inviato da dddd, mercoledì, aprile 21, 2010, 11:26 (5337 giorni fa) @ nunzio

» sapete quando è possibile fare l'immissione nelle graduatorie per insegnare
» all'estero> c'è possibilità di andare ad insegnare senza aver fatto la
» sicsi>>>
» visto che ci siamo qualcuno ha notizie di eventuali nuove forme di
» abilitazioni>>
»
» grazie mille

Allora le graduatorie per l'estero si rinnovano ogni 3 anni..quindi le prox se n mi sbaglio si rinnoveranno l'anno prox.si puoi iscriverti anche da non abilitato..vai in terza fascia...ma ti dico che le possibilità sono pochissime..almeno che tu non scelga paesi poco richiesti..
per quanto riguarda l'abilitazioni si brancola ancora nell'incertezza..dai un occhio al sito di orizzonte scuola trovi l'ultima bozza di programma..ciao!

Inviato da grazia, mercoledì, aprile 21, 2010, 13:16 (5336 giorni fa) @ nunzio

» sapete quando è possibile fare l'immissione nelle graduatorie per insegnare
» all'estero> c'è possibilità di andare ad insegnare senza aver fatto la
» sicsi>>>
» visto che ci siamo qualcuno ha notizie di eventuali nuove forme di
» abilitazioni>>
»
» grazie mille
Le graduatorie hanno durata triennale e vi possono partecipare solo i docenti con cattedra

Inviato da faith, mercoledì, aprile 21, 2010, 14:01 (5336 giorni fa) @ grazia

» » sapete quando è possibile fare l'immissione nelle graduatorie per
» insegnare
» » all'estero> c'è possibilità di andare ad insegnare senza aver fatto la
» » sicsi>>>
» » visto che ci siamo qualcuno ha notizie di eventuali nuove forme di
» » abilitazioni>>
» »
» » grazie mille
» Le graduatorie hanno durata triennale e vi possono partecipare solo i
» docenti con cattedra

Bbaglaito se sei inserito nelle graduatorie di 3 fascia per l'Italia puoi accedervi anche se non hai un incarico

Inviato da Roberta @, mercoledì, aprile 21, 2010, 15:26 (5336 giorni fa) @ faith

» » » sapete quando è possibile fare l'immissione nelle graduatorie per
» » insegnare
» » » all'estero> c'è possibilità di andare ad insegnare senza aver fatto
» la
» » » sicsi>>>
» » » visto che ci siamo qualcuno ha notizie di eventuali nuove forme di
» » » abilitazioni>>
» » »
» » » grazie mille
» » Le graduatorie hanno durata triennale e vi possono partecipare solo i
» » docenti con cattedra
»
» Bbaglaito se sei inserito nelle graduatorie di 3 fascia per l'Italia puoi
» accedervi anche se non hai un incarico

Che io sappia le graduatoria per l'estero funzionano come quelle italiane, quindi non è vero che hanno diritto solo i docenti con cattedra. Si finisce in quelle di III fascia, come in Italia, con poche possibilità di essere chiamati, a meno che forse non si risieda nel Paese in questione. E a me sembra che escano ogni 2 anni, anzi, ricordavo che era questo l'anno di uscita.

Inviato da grazia, mercoledì, aprile 21, 2010, 18:31 (5336 giorni fa) @ Roberta

»
» Che io sappia le graduatoria per l'estero funzionano come quelle italiane,
» quindi non è vero che hanno diritto solo i docenti con cattedra. Si finisce
» in quelle di III fascia, come in Italia, con poche possibilità di essere
» chiamati, a meno che forse non si risieda nel Paese in questione. E a me
» sembra che escano ogni 2 anni, anzi, ricordavo che era questo l'anno di
» uscita.

ecco quanto cita il Ministero degli Esteri:
Per aspirare a supplenze su posto di contingente nelle istituzioni e iniziative scolastiche italiane all'estero (scuole statali, private, straniere e corsi di lingua e cultura italiana) è necessario essere inseriti nelle relative graduatorie.
Per posti di contingente statale si intendono i posti di insegnamento attivati presso scuole statali, private o straniere o corsi di lingua e cultura italiana, coperti con docenti di ruolo della scuola statale italiana destinati a insegnare all'estero, previo superamento di una prova di selezione. Il conferimento di supplenze su tali posti deve seguire la procedura indicata in questa sezione.

Inviato da moni, mercoledì, aprile 21, 2010, 18:49 (5336 giorni fa) @ grazia

scusate se mi intrometto nel discorso, che conosco solo in modo blando ma a me risulta che vi siano due canali per docenza all'estero in scuole italiane: per coloro che sono docenti di ruolo in Italia dopo, mi pare due anni di servizio, posso chiedere di insegnare in una scuola italiana all'estero; poi vi sono graduatorie di supplenti sia tramite invio di messa a disposizione sia rientrando nelle graduatorie per supplenti all'estero(per avere più punteggio è preferibile essere residenti in loco, quindi è opportuna l'iscrizione aire). Le graduatorie per supplenze estere ci sono ogni due-tre anni, le prossime credo che saranno nel 2011, da verificare sul sito esteri, non istruzione.
Personalmente conosco una docente di ruolo che insegna in Francia nel contingente italiano ed era in Italia fino a due anni fà e anche lei mi conferma queste due modalità.
Non ho controllato i riferimenti normativi ma credo che su web si possano trovare indicazioni.

aggiungo..

Inviato da moni, mercoledì, aprile 21, 2010, 18:58 (5336 giorni fa) @ moni

ho visto i riferimenti normativi del Min.esteri scritti da Grazia,
che confermano quanto dicevo: il contingente statale (ovvero docenti all'estero che sono di ruolo in Italia) segue una procedura di selezione; i supplenti del contingente statale seguono una graduatoria.
Bene, chiarito il tutto quindi

Inviato da Marshall2, mercoledì, aprile 21, 2010, 22:37 (5336 giorni fa) @ Roberta

» Che io sappia le graduatoria per l'estero funzionano come quelle italiane,
» quindi non è vero che hanno diritto solo i docenti con cattedra. Si finisce
» in quelle di III fascia, come in Italia, con poche possibilità di essere
» chiamati, a meno che forse non si risieda nel Paese in questione. E a me
» sembra che escano ogni 2 anni, anzi, ricordavo che era questo l'anno di
» uscita.

Si aggiornano ogni 3 anni. Prossimo aggiornamento nel 2011 cioè l'anno prossimo. Io sono inserito, da abilitato, nelle graduatorie di Madrid e Barcellona. Nessuna chiamata, nemmeno di un giorno!
Chiedendo a qualche collega che ci ha lavorato mi è stato detto che o si sceglie l'Africa (Eritrea/Somalia) o un paese del sud-America altrimenti le chances si essere chiamati sono pari a zero se non sei del posto o non sei di ruolo.

Inviato da faith, giovedì, aprile 22, 2010, 11:58 (5335 giorni fa) @ Marshall2

» » Che io sappia le graduatoria per l'estero funzionano come quelle
» italiane,
» » quindi non è vero che hanno diritto solo i docenti con cattedra. Si
» finisce
» » in quelle di III fascia, come in Italia, con poche possibilità di
» essere
» » chiamati, a meno che forse non si risieda nel Paese in questione. E a
» me
» » sembra che escano ogni 2 anni, anzi, ricordavo che era questo l'anno di
» » uscita.
»
» Si aggiornano ogni 3 anni. Prossimo aggiornamento nel 2011 cioè l'anno
» prossimo. Io sono inserito, da abilitato, nelle graduatorie di Madrid e
» Barcellona. Nessuna chiamata, nemmeno di un giorno!
» Chiedendo a qualche collega che ci ha lavorato mi è stato detto che o si
» sceglie l'Africa (Eritrea/Somalia) o un paese del sud-America altrimenti
» le chances si essere chiamati sono pari a zero se non sei del posto o non
» sei di ruolo.

Esatto marshall ripeto..se non si è abilitati e non di ruolo per cui ci sono le prove di selezione...si fa domanda per le graduatorie all'estero previo però requisito che si sia già inseriti nelle graduatorie in Italia..il prossim aggiornamento è nel 2011 e un non abilitato si inserisce in terza fascia..(la precedenza viene cmq data apersone residenti nel paese in cui si fa domanda..quindi si ha davanti anche questi e le chances sn poche)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .